Il balletto mette in scena il racconto storico-epico della storia di Spartacus, che -portato a Roma con l’amata Frigia, separato da lei e reso schiavo gladiatore dopo la conquista di territori da parte del generale romano Crasso – incita i propri compagni schiavi alla rivolta contro l’esercito romano. Le feste con cortigiane al palazzo di Crasso in cui Frigia è prigioniera e i monologhi del gladiatore precedono il momento della vittoria di Spartaco su Crasso. Si tratta però di una vittoria subito minata dal grande desiderio di vendetta di Crasso che, con il supporto di una cortigiana interessata a divenire compagna del generale romano, raggirati i gladiatori di Spartaco, lo sconfigge crocefiggendolo.
Sarà Frigia a sottrarre il corpo senza vita di Spartaco dal campo di battaglia affidando al cielo la memoria del valore e del coraggio di Spartaco. Il primo ballerino Mikhail Lobukhin è grandioso nel ruolo del leggendario gladiatore, così come Svetlana Zakharova nei panni di Egina.
Spartacus – Il Balletto del Bolshoi
Il balletto mette in scena il racconto storico-epico della storia di Spartacus, che -portato a Roma con l'amata Frigia, separato da lei e reso schiavo gladiatore dopo la conquista di territori da parte del generale romano Crasso - incita i propri compagni schiavi alla rivolta contro l'esercito romano.
Titolo Originale: Spartacus - Il Balletto del Bolshoi
Anno: 2015
Nazione: Russia
Genere: Musica
Regia: Yuri Grigorovich
Sceneggiatura: Simon Virsaladze
Cast: N/A
Durata minuti: 150
Data Uscita Italia: 13/03/2016
Distribuzione: Nexo Digital