10 assurdi rumor e teorie del MCU che i fan speravano fossero veri
Cristiano Bolla
Foto: Marvel Studios
I DIFENSORI IN AVENGERS: INFINITY WAR - Nel 2017 su Netflix è uscita la stagione cross-over che riuniva le serie del Marvel Television Universe e da lì i fan hanno iniziato a sperare di vedere Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist anche in Avengers: Infinity War dell'anno successivo. Come è finita lo sappiamo tutti: non solo non ci sono stati (almeno fino al 2021), ma tutto quell'universo è stato addirittura cancellato. L'unica gioia dei fan è sapere che i Difensori erano stati davvero considerati per un cameo nel film.
RED HULK IN CAPTAIN AMERICA: CIVIL WAR - A stimolare questo rumor è stato il ritorno del generale Thaddeus Ross, un volto noto nell'MCU sin dai tempi di L'Incredibile Hulk. La sua ricomparsa è stata presa come un possibile indizio che in Civil War lo avremmo visto anche Hulk Rosso, proprio come nei fumetti. Anche se Red Hulk era stato davvero brevemente considerato per una comparsata nel film, in questo caso i fan sono rimasti molto delusi.
ALEXANDER PIERCE È RED SKULL - Ai tempi dell'uscita di Captain America: The Winter Soldier, l'annuncio di un pezzo da novanta come Robert Redford aveva fatto ipotizzare per lui un ruolo di primissimo piano. Alcuni fan hanno addirittura pensato che potesse interpretare Teschio Rosso invece del "semplice" leader dell'Hydra. Sarebbe stato interessante, ma al tempo stesso deludente: due film con lo stesso villain? No, grazie.
L'OCCHIO DI THOR - Dopo aver perso il suo occhio nello scontro con la sorella Hela in Thor: Ragnarok, secondo una teoria in Infinity War il Dio del Tuono avrebbe ricevuto un rimpiazzo niente meno che da Heimdall. In questo modo non avrebbe solo recuperato la piena vista, ma avrebbe ottenuto anche i poteri del suo amico e Guardiano del Bifrost (che tornerà più avanti in questo elenco)
WOLVERINE IN AVENGERS: INFINITY WAR - Cosa ha convinto i fan che avremmo rivisto Hugh Jackman nel primo film corale della Fase 3? Un segno sulla guancia di Thanos: secondo alcuni, infatti, i tre segni sulla guancia del Titano Pazzo erano compatibili con gli artigli di adamantio dell'X-Men.
NATHAN FILLION COME NOVA - In questo periodo si sta parlando nuovamente dell'arrivo dell'eroe Marvel ma ancora non si sa chi lo interpreterà. Anni fa, al tempo dell'uscita di Guardiani della Galassia, i fan avevano una speranza: vedere Nathan Fillion nel film di James Gunn. Il rumor si fece così insistente che lo stesso regista (solitamente molto aperto su queste cose) intervenne per smentirlo. In compenso, Fillion con James Gunn ha davvero lavorato, ma in The Suicide Squad...
MEFISTO - "It was Mephisto, all along!". Dall'uscita di WandaVision, i fan hanno iniziato a buttare fuori teorie su teorie sul fatto che dietro a tutto quanto ci sarebbe stato il noto villain Marvel. Non contenti, una volta finita la serie hanno spostato il tiro su Spider-Man: No Way Home, in questo caso supportati dalle storie a fumetti in cui effettivamente Peter Parker stringe un patto con lui per far dimenticare al mondo la sua identità. Dopo, è toccato a Doctor Strange e chissà adesso dove verrà messo, a sua insaputa, il povero Mefisto... Magari in Agatha: House of Harkness?
TOM CRUISE COME IRON MAN - Storia recente: con lo sdoganamento del Multiverso, si sono iniziati a fare tutti i nomi di possibili attori e personaggi che avremmo potuto vedere in Doctor Strange in the Multiverse of Madness. Specie da quando sono stati confermati gli Illuminati, si è vociferato un cameo di Tom Cruise nei panni di Tony Stark: una voce circolata per anni e messa a tacere di recente dallo sceneggiatore del film, che ha confermato come è sempre stata tutta un'assurda teoria dei fan.
L'AGENTE COULSON DIVENTA VISIONE - I fan Marvel sono spesso restii alla morte dei loro personaggi preferiti e per questo ogni volta sono nati rumor e teorie su come sarebbe potuto tornare (come nel caso di Iron Man, appunto). Dopo The Avengers, per esempio, si è iniziato a vociferare che l'agente Coulson sarebbe potuto tornare come Visione. In questo caso, non ce ne vogliano i fan di Agents of S.H.I.E.L.D, ma la scelta di Paul Bettany è stata quella giusta.
HEIMDALL È LA PIETRA DELL'ANIMA - Quando si imposta un universo narrativo che ruota a sei potentissime gemme, è naturale che i fan inizino a elaborare ogni tipo di teoria su dove possano essere trovate le restanti non ancora viste nei vari film. Una teoria ha ipotizzato addirittura che Heimdall, il guardiano del Bifrost, potesse essere egli stesso la Pietra dell'Anima, l'unica di cui non si è saputo assolutamente nulla fino ad Avengers: Infinity War. A stuzzicare la fantasia dei fan, il colore dei suoi occhi e la frase «Posso vedere i nove regni e tre trilioni di anime...».
Per ogni film del Marvel Cinematic Universe uscito nel corso ultimi 15 anni sono sempre spuntate decine e decine di teorie: più l’universo narrativo cresceva, più i fan erano convinti di poter trovare collegamenti e possibili soluzioni, a volte fin troppo fantasiose. Tra un Mefisto e l’altro (evergreen dei rumor e delle teorie degli ultimi due anni soprattutto dopo WandaVision), in tutto questo tempo abbiamo registrato alcune delle voci più incredibili e allo stesso tempo promettenti sull’MCU: dalla verità dietro ai poteri del Guardiano del Bifrost Heimdall fino al ritorno di Iron Man nel recente Doctor Strange in the Multiverse of Madness, passando per l’occhio di Thor e uno scontro tra Wolverine e Thanos, ecco qui 10 assurdi rumor e teorie del MCU che i fan speravano fossero veri. In attesa che i prossimi film e serie ci diano altro su cui chiacchierare, ovviamente…
Se la nostra gallery “10 assurdi rumor e teorie del MCU che i fan speravano fossero veri” vi è piaciuta, allora qui ne trovate altre che possono forse fare al caso vostro: