10 attori che hanno interpretato più ruoli nello stesso film (e non ce ne siamo accorti)
Davide Stanzione
Foto: Walt Disney Feature Animation, Marvel Studios
Alain Chanoine in Suicide Squad - L'attore interpreta il villain Incubus, fratello della villain Incantatrice interpretata da Cara Delevingne. Ma non solo. Presta anche il corpo a uno degli scagnozzi mascherati del Joker: quello con la maschera a forma di occhio gigante. (foto: Warner Bros.)
Lou Ferrigno in The Incredible Hulk - L'ex culturista ha interpretato il mostro verde nel film per la tv del 1977. Per omaggiarlo, appare in un cameo sia in Hulk, film del 2003 diretto da Ang Lee, dove interpreta il guardiano del laboratorio universitario in cui lavora Bruce Banner, sia nel film Marvel del 2008 di Louis Leterrier L'incredibile Hulk, dove oltre a interpretare la guardia dell'edificio doppia anche le poche frasi pronunciate dal gigante di giada. (foto: Marvel Studios)
Ray Winstone in La Leggenda di Beowulf - L'adattamento cinematografico del poema epico diretto da Robert Zemeckis non vedeva l'attore solo nei panni del protagonista, ma anche in quelli del drago (figlio mezzosangue nato dal rapporto tra Beowulf e la seducente generatrice di demoni). (foto: Warner Bros., Paramount)
Andy Serkis in King Kong - Sotto la guida del regista Peter Jackson l'attore ha donato le sue movenze al personaggio di King Kong nel remake del 2005, ma non solo: nello stesso film interpreta anche il ruolo "in carne ed ossa" dell'eccentrico cuoco Lumpy. (foto: Universal Pictures, WingNut Films)
Robin Williams in Aladdin - L'attore nel film Disney del 1992 dava voce al genio della lampada (nella versione italiana a doppiare il personaggio è Gigi Proietti), ma non si era fermato qui. Fin dai tempi dell'uscita del lungometraggio d'animazione gli spettatori avevano sospettato che il venditore ambulante presente all'inizio della storia fosse in realtà il genio e nel 2015, dopo ben 18 anni, abbiamo scoperto che non si trattava di una teoria, ma della pura e semplice verità: Williams aveva doppiato entrambi. (foto: Walt Disney Feature Animation)
Kevin Peter Hall in Predator - Il film horror fantascientifico del 1987 diretto da John McTiernan vedeva l'attore nei panni dell'alieno del titolo, ovviamente nascosto dietro a un costume, ma l'interprete può essere visto alla fine del film, nel ruolo del pilota di elicottero. (foto: 20th Century Fox)
Chris Martin in L'alba dei morti dementi - Al film del 2004 di Edgar Wright con protagonisti Simon Pegg e Nick Frost ha preso parte anche il frontman dei Coldplay Chris Martin, e in ben due ruoli. Lo vediamo sia in tv come membro della band ZombieAid sia in una delle scene finali con gli zombie, nei panni di uno dei morti viventi. (foto: Universal)
Benedict Cumberbatch in Doctor Strange - Lo abbiamo scoperto dopo l'uscita del cinecomic Marvel nelle sale, primo capitolo delle gesta dello Stregone Supremo: l'attore aveva prestato anche il volto a Dormammu. A rivelarlo il regista del film del 2016 Scott Derickson in un'intervista: «La voce era di un attore britannico di cui non conosco il nome, il viso però era quello di Benedict catturato grazie alla motion capture». (foto: Marvel Studios)
Warwick Davis in Harry Potter / Star Wars - L'attore noto per aver interpretato Filius Vitious e Unci-Unci nei film della saga di Harry Potter (un doppio ruolo, di fatto) e Wicket W. Warrick ne Il ritorno dello Jedi nella sua carriera ha davvero esagerato, specie per quel che riguarda Star Wars. Ne La minaccia fantasma vestiva in panni di Weazel, Wald e Yoda (è lui a far camminare il maestro Jedi) e ha anche interpretato Weeteef Cyubee nell'ultimo Rogue One: A Star Wars Story. (foto: Warner Bros.)
Hugh Grant in Cloud Atlas - Tratto dal romanzo L'atlante delle nuvole di David Mitchell, il film di fantascienza diretto da Lana e Lilly Wachowski e Tom Tykwer intreccia sei storie ambientate in luoghi e tempi diversi. I suoi protagonisti, quindi, ritornano nei sei differenti segmenti narrativi. Hugh Grant, ad esempio, interpreta il Reverendo Giles Horrox nel 1849, l'addetto della sicurezza di un hotel nel 1936, Lloyd Hooks nel 1973, Denholme Cavendish nel 2012, il Custode Rhee nel 2144 ed infine il Capo dei Kona nel 2321. In quest'ultimo ruolo è quasi irriconoscibile. (foto: Eagle Pictures)
Fare l’attore sicuramente è un mestiere molto piacevole, ma allo stesso tempo prevede un notevole impegno e può portare numerosi rischi.
Sappiamo che spesso gli interpreti vengono messi particolarmente sotto pressione da alcuni ruoli. Ma non solo. Delle volte devono interpretare più di un ruolo nello stesso film (o saga).
Così nella gallery di oggi abbiamo raccolto 10 attori che hanno (segretamente) interpretato due ruoli nello stesso film.
Perché non sempre è ovvio come nel caso di Armie Hammer in The Social Network, spesso conosciamo solo uno dei due (o numerosi) ruoli che l’attore ha interpretato nel film.
Scopriteli tutti nella gallery in alto e fateci sapere se ne eravate a conoscenza!
Se questa gallery vi è piaciuta, allora leggete anche: