10 attori che hanno interpretato se stessi nei film
Davide Stanzione
Nel film "Facciamola finita", debutto alla regia di Evan Goldberg e Seth Rogen, tutti gli attori interpretano una versione fittizia di loro stessi. Stiamo parlando di un cast stellare: James Franco, Jonah Hill, Seth Rogen, Emma Watson, Paul Rudd, Jason Segel, David Krumholtz, Michael Cera, Jay Baruchel, Martin Starr, Mindy Kaling, Danny McBride, Kevin Hart, Evan Goldberg, Rihanna e Craig Robinson.
Al suo passato di acchiappafantasmi fa riferimento il cameo nel film di Ruben Fleischer "Benvenuti a Zombieland", dove Bill Murray appare travestito da infetto per essere lasciato in pace dai non-morti. Riconosciuto e osannato da uno dei protagonisti del film, che cerca riparo proprio nella villa dell'attore, Murray non può che vestire nuovamente i panni dell'acchiappafantasmi per compiacere l'ospite.
Il titolo del film in questione, "Essere John Malkovich", è abbastanza chiaro. Il burattinaio Craig scopre dietro ad un mobile un passaggio che gli consente di ritrovarsi dentro la testa del famoso attore John Malkovich. E da lì inizia la sua avventura! Nel finto speciale televisivo su John Malkovich appaiono, in piccoli camei, nella parte di loro stessi anche Sean Penn e Brad Pitt. Ma non solo, anche Michelle Pfeiffer compare brevemente.
La commedia "Jack and Jill" di Dennis Dugan vede Adam Sandler come protagonista, visto che interpreta il doppio ruolo dell'agente pubblicitario Jack Sadelstein e della sua gemella, la vulcanica Jill. Nel film, Al Pacino interpreta se stesso, ma la sua performance non ha convinto molto il pubblico! Infatti, gli è valsa una candidatura ai Razzie Awards come Peggior attore non protagonista. Ma la parte più esilarante? Lo spot che l'attore gira per Dunkin Donuts alla fine del film...non volete ordinare anche voi un Dunkaccino? Auch...
Robert Englund, l'attore, che interpretò l'iconico villain Freddy Kruger nel film del 1984 "Nightmare - Dal profondo della notte", viene richiamato da Wes Craven nel 1994 in "Nightmare - Nuovo Incubo" non per riprendere il ruolo, ma per interpretare se stesso! Anche se lo vediamo comunque vestito da Freddie...
Nel film di Kevin Smith "Jay & Silent Bob... Fermate Hollywood!", Gus Van Sant appare come cinico regista del sequel di "Will Hunting - Genio ribelle" ("Good Will Hunting 2: Hunting Season") e naturalmente nella scena ci sono anche gli sceneggiatori del "primo" film, gli amiconi Matt Damon e Ben Affleck. Nel film ci sono anche camei di Wes Craven e Mark Hamill che interpretano se stessi.
L'ex culturista Lou Ferrigno appare nei panni di se stesso nel film "I Love You, Man" diretto da John Hamburg e interpretato da Paul Rudd e Jason Segel. La lite tra Lou e Sidney è strepitosa: e tutto perché il secondo continua a chiamarlo Hulk (a cui Ferrigno prestava la sua incredibile stazza fisica)!
Arnold Schwarzenegger interpreta sia il protagonista Jack Slater che se stesso nel film "Last Action Hero - L'ultimo grande eroe". Numerosissimi i riferimenti e le citazioni presenti in questa pellicola, oltre a tutta una serie di camei e comparsate di divi del cinema che interpretano sé stessi, quali Sharon Stone, Robert Patrick, Anthony Quinn, James Belushi, Jean-Claude Van Damme, Damon Wayans, Tina Turner, Little Richard e perfino Ian McKellen nel ruolo della Morte con tanto di falce e mantello nero, direttamente uscita da Il settimo sigillo di Ingmar Bergman.
In "Ocean's Twelve" c'è una scena esilarante: Tess cerca di convincere Bruce Willis di essere davvero Julia Roberts... e i due si ritrovano a parlare del più e del meno!
In "Zoolander" di Ben Stiller tra i vari cameo di attori, musicisti e vip di turno (Lenny Kravitz e Fred Durst dei Limp Bizkit, per dirne due), svetta la partecipazione di David Bowie, che si toglie gli occhiali e lascia tutti a bocca aperta facendo scoprire al pubblico che è lui ad interpretare il giudice della sfilata a due tra Derek e Hansel.
Il cameo cinematografico è da sempre un cult assoluto per gli appassionati del grande schermo. Nato un po’ per divertimento e un po’ per vanità, quei pochi secondi di apparizione di un volto noto vengono spesso estrapolati dai film e riescono a vivere di vita propria. Inizialmente erano i registi a voler comparire nelle opere da loro dirette ed è famoso il caso di Alfred Hitchcock, apparso in ben 39 dei suoi film, ma il fascino del cameo si è poi allargato fino ad investire personaggi famosi come attori, atleti, politici e così via.
Ma cosa succede quando le celebrity interpretano se stesse?
Nella gallery di oggi vi proponiamo 10 e più casi di personalità che hanno fatto parte di altrettanti film vestendo i panni di se stesse! E alcuni hanno fatto ben di più che un cameo…