10 attori che hanno mentito clamorosamente per ottenere un ruolo (+ 1 che lo ha perso!)
Simona Carradori
Lureen Newsome di Brokeback Mountain va a cavallo. Dunque, era molto importante che la sua interprete fosse in grado di farlo. Anne Hathaway non aveva mai cavalcato in vita sua, ma mentì ed ottenne il ruolo. Sul set ebbe subito un incidente e ovviamente tutti smascherarono la sua bugia!
Per il ruolo di Isabelle nel film Hugo Cabret, il regista Martin Scorsese aveva richiesto un’interprete che avesse un autentico accento inglese. Chloë Grace Moretz, statunitense, tentò di fingere il più possibile, ma il regista si accorse immediatamente dell’inganno. Ma ammirando la sua determinazione, decise di darle comunque la parte.
Per il personaggio di Lydia nella serie Breaking Bad serviva un’attrice in grado di parlare fluentemente il tedesco. Laura Fraser non sapeva una parola di tedesco, ma quando ai provini le venne chiesto se sapesse parlarlo, rispose comunque di sì. Ottenuto il ruolo, iniziò a studiare come una pazza per non farsi smascherare e, per sua fortuna, funzionò alla perfezione.
Mila Kunis ha iniziato la sua carriera da giovanissima. Anche un po’ troppo, a giudicare da come ha ottenuto il suo primo ruolo. Le audizioni per That 70’s Show erano infatti rivolte solo ed esclusivamente ad attrici maggiorenni, ma lei, che ne aveva solo 14, partecipò dichiarando di averne 18. Sorprendentemente le diedero comunque il ruolo.
Stessa sorte per Eddie Redmayne, che per ottenere il suo ruolo nel film Elizabeth: The Golden Age, aveva assicurato al regista di saper andare a cavallo. Peccato che sul set abbia letteralmente rischiato di morire in un incidente che ha creato problemi all’intera troupe e al regista, che lo ha accusato di essere un “fo**uto bugiardo” dallo stesso regista.
Whoopi Goldberg iniziò a recitare a 20 anni, ma spesso durante i provini le dicevano che era troppo giovane per i ruoli a cui ambiva. In risposta, decise di aggiungere ben 6 anni alla sua reale età. Meglio così, visto che con quella bugia venne scelta per interpretare Celie Johnson nel film Il colore viola.
A quanto pare i cavalli sono un problema di tutti. Durante il casting del film To the Wonder di Terrence Malick, per non perdere la parte, Rachel McAdams dichiarò di sentirsi a suo agio a lavorare con i cavalli. La verità? Ne è allergica. (Foto: Getty/Ethan Miller)
Robert Pattinson, agli esordi, non aveva la minima esperienza nella recitazione. Per rimediare iniziò a raccontare ad ogni provino di aver frequentato la Royal Academy of Dramatic Art e, tanto per spararla ancora più grossa, di aver studiato a Oxford. Visto che sarà il nuovo Batman, dobbiamo dedurre che ha funzionato… (Foto: Getty/Andrew Toth)
Per ottenere il ruolo nel film The Last Song, Liam Hemsworth aveva dichiarato di essere un bravissimo giocatore di pallavolo, arrivando addirittura a vantarsene. Tuttavia, durante le riprese del match di pallavolo, tutti capirono che aveva spudoratamente mentito.
Nel 1990 Sandra Bullock aveva 26 anni, ma desiderava il ruolo di una scienziata non proprio giovanissima nel film Pozione d'amore. Rendendosi conto che la sua età avrebbe potuto rappresentare un ostacolo disse di averne 29. Ed ebbe successo!
Non sempre le bugie funzionano, e George Clooney ne è l’esempio. All’inizio della sua carriera l’attore mentì sul suo curriculum durante un provino, dichiarando di aver avuto un piccolo ruolo nel film Cat People. Il problema? La donna che aveva di fronte era proprio la direttrice del casting di Cat People, che smascherò immediatamente la sua menzogna… (Foto: Getty/Franco Origlia)
No, se ve lo state chiedendo, la risposta è no: non siete gli unici che gonfiano i propri curriculum per ottenere un lavoro. Anzi, sappiate che è una pratica parecchio diffusa persino tra le star di Hollywood, che grazie a qualche bugia strategica hanno ottenuto dei ruoli che altrimenti non sarebbero mai stati alla loro portata! Se siete curiosi di sapere cosa si sono inventati, trovate i casi più eclatanti nella nostra gallery: 10 attori che hanno mentito clamorosamente per ottenere un ruolo (+ 1 che è stato scoperto!)