10 attori che hanno mentito senza ritegno per ottenere la parte in un film
Elisa Grando
Sandra Bullock - Tra i primissimi film da protagonista dell'attrice c'è Pozione d'amore, un film del 1990 nel quale Sandra interpreta una scienziata occhialuta che, sullo schermo, doveva dimostrare già una certa esperienza. Per ottenere la parte l'attrice ha mentito sulla sua età: aveva 26 anni, ne ha dichiarati 29. Una bugia piccola ma decisiva che le è valsa il ruolo. (Foto: 20th Century Fox)
Mila Kunis - Il primo ruolo importante di Mila Kunis è arrivato grazie a una bugia. Il cast della sitcom That '70s Show era aperto solo a maggiorenni ma Mila, che aveva 14 anni, si è presentata lo stesso e ha conquistato il ruolo di Jackie Burkhart, il suo primo successo televisivo. Condividendo il set con quello che sarebbe diventato il suo futuro fidanzato, Ashton Kutcher. (Foto: MovieStills)
Eddie Redmayne – Ecco un'altra bugia a tema equitazione. Per ottenere la parte di Anthony Babington nel film Elizabeth: The Golden Age, Eddie Redmayne ha mentito dicendo di saper andare a cavallo, come chiaramente richiesto dal casting. Dopo un tremendo incidente sul set, che ha rischiato di far saltare i piani di tutta la produzione e ha scatenato le ire del regista Tom Hooper, ha dovuto prendere urgentissime lezioni per imparare a cavalcare. (Foto: MovieStills)
Liam Hemsworth – Nel romanticissimo The Last Song con Miley Cyrus, Liam Hemsworth ha dovuto interpretare anche una partita di pallavolo. Durante il casting ha dichiarato di saper giocare perfettamente a quello sport: niente di più falso. Aveva spudoratamente mentito e, per girare la scena in modo credibile, ha dovuto allenarsi un bel po'. (Foto: MovieStills)
Chloe Grace Moretz – Chi non sognerebbe di lavorare con Martin Scorsese? Chloe Grace Moretz ce l'ha fatta già da giovanissima nel film Hugo Cabret a soli 13 anni. Nonostante fosse già un'attrice esperta (ha interpretato il suo primo film a 7 anni) anche per lei non è stato facile entrare nel cast: Scorsese voleva un'attrice con autentico accento inglese, mentre Chloe è americana. L'attrice cercò di imitare più possibile l'accento britannico, ma naturalmente il regista si accorse che era finto, ma volle premiare la sua caparbietà e le diede comunque il ruolo. (Foto: MovieStills)
Nicolas Cage – Nel 1982 l'attore ha partecipato a un film diventato una vera e propria fucina di nuovi talenti, da Sean Penn a Jennifer Jason Leigh: Fuori di testa. Cage però all'epoca aveva solo 17 anni e, per essere preso, ha finto di averne almeno 18. Niente da fare: i produttori hanno verificato la sua età e gli hanno negato il ruolo per il quale si era candidato, quello di Brad Hamilton. Gli hanno concesso però di fare una comparsata e quindi di debuttare ufficialmente al cinema. (Foto: Jason Merritt/Getty Images)
Whoopi Goldberg – L'attrice ha sempre puntato a personaggi complessi fin dai suoi esordi, a vent'anni. Spesso, però, ai casting veniva giudicata troppo giovane per i ruoli ai quali si candidava: per questo decise di mentire a tutti dicendo di avere 6 anni in più della sua età reale. Inganno utilissimo: Whoopi Goldberg ha ottenuto così il personaggio di Celie Johnson nel cult Il colore viola. (Foto: MovieStills)
Anne Hathaway – I segreti di Brokeback Mountain è un meraviglioso western: tutti i suoi interpreti dovevano essere in grado di cavalcare. Non era però il caso di Anne Hathaway che, per ottenere la parte di Laureen Newsome, ha nascosto la sua totale inesperienza con l'equitazione. La bugia non è durata molto: a pochi giorni dall'inizio del set, l'attrice ha avuto proprio un incidente a cavallo. (Foto: MovieStills)
George Clooney – Prima di diventare una superstar mondiale, anche George Clooney ha dovuto mentire per far partire la sua carriera. Solo che non gli è andata affatto bene! Da giovanissimo aveva dichiarato di aver recitato in una piccola parte nel film Il bacio della pantera di Paul Schrader. La sua interlocutrice però era proprio Mary Goldberg, che si era occupata del casting del film. Per fortuna George è stato perdonato. (Foto: Gareth Cattermole/Getty Images)
Robert Pattinson – L'attore è un dotato autodidatta. Prima del successo planetario di Twilight, però, era riuscito a farsi prendere solo per parti minori, spesso proprio perché gli veniva detto che non aveva abbastanza esperienza. Così, Robert ha cominciato a raccontare a tutti di aver studiato alla Royal Academy of Dramatic Art e anche a Oxford. Falsissimo, ma alla fine il suo talento naturale gli ha reso comunque giustizia. (Foto: Chris Jackson/Getty Images)
Debuttare nel mondo del cinema, o anche conquistare il personaggio tanto desiderato nel film di un grande autore, non è facile per un attore. E più di qualche volta anche le star di Hollywood hanno deciso di mentire per riuscire a spuntarla ai casting. C’è chi ha nascosto la sua età e chi si è inventato abilità che non aveva: ecco i 10 attori che hanno mentito senza ritegno per ottenere la parte in un film