10 attori che hanno messo a repentaglio la loro carriera rifiutando un ruolo importantissimo
Claudia Anania
Foto: Getty Images: Max Mumby/Sarah Morris/Karwai Tang
EMMA WATSON/LA LA LAND: Dopo un periodo lontana da Hollywood la star inglese si è trovata a dover scegliere tra il film di Damien Chazelle e La Bella e la Bestia per la Disney. Sappiamo che alla fine anche quest'ultimo è andato molto bene e l'ha confermata come attrice affidabile, ma il successo di critica dell'altro forse avrebbe giovato anche di più alla sua carriera.
Foto: Getty Images (Angela Weiss)/Lionsgate
SARAH POLLEY/ALMOST FAMOUS: Difficile immaginare qualcun'altra al posto di Kate Hudson nei panni di Penny Lane, ma il ruolo era stato offerto anche alla star canadese, la quale ha però declinato poco prima dell'inizio delle riprese per motivi ad oggi ignoti. Un vero passo falso, dal momento il ruolo della groupie nel film di Cameron Crowe si è rivelato a dir poco iconico.
Foto: Getty Images (Carlos Alvarez)/Columbia Pictures
JOHN TRAVOLTA/FORREST GUMP: Un altro caso in cui è difficile immaginare qualcuno al di fuori di Tom Hanks nella parte. Eppure l'attore non è stata la prima scelta e, molto prima, gli occhi dei produttori erano puntati sull'interprete di Grease. La star ha però rifiutato, convinto che il ruolo avrebbe richiesto troppa attenzione. Un vero peccato, visto che il film è diventato assolutamente iconico, ma Travolta è riuscito comunque ad imporsi con altri titoli di successo.
Foto: Getty Images (Sarah Morris)/Paramount Pictures
MICHELLE PFEIFFER/IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI: Prima di Jodie Foster, il ruolo era stato offerto proprio alla futura Catwoman di Batman, la quale ha rifiutato perché convinta che il finale avesse un messaggio troppo cupo (il male vince sempre). Nello stesso periodo ha poi accettato di entrare nel cast della commedia romantica Frankie e Johnny, che senza dubbio non ha avuto lo stesso impatto sul pubblico.
Foto: Getty Images (Franco Origlia)/Orion Pictures
EMILIA CLARKE/50 SFUMATURE DI GRIGIO: La star del Trono di Spade ha rifiutato il ruolo preoccupata per i commenti sessisti che aveva già ricevuto a causa delle scene di nudo nella serie e non era intenzionata a riviverlo. Nonostante la trilogia di Sam Taylor-Johnson abbia ricevuto molte critiche, indubbiamente è stato un ottimo trampolino di lancio per Dakota Johnson, mentre la Clarke ha fatto molta fatica ad uscire dai panni di Daenerys.
Foto: Getty Images (Jeff Spicer)/Universal
CHRISTINA APPLEGATE/LEGALLY BLONDE: Secondo la star il ruolo di Elle Woods aveva troppe affinità con un altro che aveva appena interpretato (Kelly in Married With Children) - anche se i fan dei rispettivi progetti avrebbero qualcosa da ridire. Come sappiamo, dunque, alla fine il ruolo è stato assegnato a Resse Witherspoon, mentre la collega ha proseguito con commedie che si sono rivelate del tutto dimenticabili.
Foto: Getty Images (Gregg DeGuire)/Warner Bros.
MOLLY RINGWALD/PRETTY WOMAN: Ad oggi la star di The Breakfast Club non si dice pentita di aver rifiutato il ruolo di Vivian, perché quando ha letto la sceneggiatura non sembrava quel capolavoro che sarebbe divenuto in seguito. La Ringwald ha inoltre affermato che è stato proprio grazie a Julia Roberts che il lungometraggio è diventato così iconico. Un vero peccato per lei, dal momento che non è riuscita più ad ottenere ruoli importanti, mentre la carriera della collega è letteralmente decollata.
Foto: Getty Images (John Lamparski)/Disney
MILES TELLER/LA LA LAND: A quanto pare il casting del film è stato piuttosto complesso, così come sono diverse le voci sul perché Teller non sia stato coinvolto nel progetto. Mentre alcune indiscrezioni riportano che non si sia trovato un accordo per la retribuzione della star, quest'ultimo ha riferito di essere stato escluso a favore di Ryan Gosling. A prescindere dal motivo, è chiaro che la carriera dell'attore non si sia mai ripresa del tutto.
Foto: Getty Images (Amanda Edwards)/Summit Entertainment
CLAIRE DANES/TITANIC: La star ha recentemente affermato che il progetto le sembrava troppo simile a Romeo e Giulietta (una grande ed epica storia d'amore con lo stesso protagonista maschile) e non aveva la forza di ricominciare tutto di nuovo. Fortunatamente però la carriera della Danes si è risollevata e ad oggi è anche la vincitrice di un Emmy per Homeland.
Foto: Getty Images (Daniel Zuchnik)/Paramount Pictures
HENRY WINKLER/GREASE: L'amatissimo Fonzie di Happy Days sembrava perfetto per il ruolo di Danny, ma la star non voleva finire con il diventare uno stereotipo. Un vero peccato, visto che non solo Grease ha avuto un enorme successo, ma la sua carriera invece ha davvero sofferto.
Foto: Getty Images (Tommaso Boddi)/Paramount
Probabilmente ogni attore di Hollywood ha un grosso rimpianto nella propria vita, soprattutto quando incautamente hanno pensato di rifiutare un ruolo che si è rivelato importantissimo per la carriera dei loro colleghi.
Un vero e proprio azzardo, soprattutto perché alcuni di quelli che oggi vogliamo proporvi in seguito non sono riusciti ad ottenere ingaggi altrettanto buoni da far sì che la loro carriera decollasse davvero.
Ad oggi, tra l’altro, è difficile pensare a questi 10 film con un altro interprete, proprio perché si tratta di lungometraggi iconici e che molto spesso hanno anche contribuito a lanciare le carriere delle star qui citate, ma si sa che il lavoro di casting è molto complicato e spesso si prendono in considerazione diversi volti prima di trovare quello giusto.
Tra artisti che avevano dubbi sui progetti che sono stati loro sottoposti a situazioni in cui, piuttosto, quel ruolo sembrava troppo simile a qualcosa che avevano già interpretato (e sappiamo benissimo quanto possa rovinare la carriera legarsi ad un solo tipo di personaggio) oggi vogliamo proporvi 10 attori che hanno messo a repentaglio la propria carriera rifiutando un ruolo che si è rivelato iconico.
Se vi è piaciuta la nostra gallery «10 grandissimi e imperdonabili errori nei franchise più noti che hanno fatto infuriare i fan», forse potrebbe interessarvi anche:Youtube