10 attori che hanno offerto la loro migliore performance nella storia del MCU
Claudia Anania
Foto: Marvel Studios
SAMUEL L. JACKSON: Solitamente l'attore offre grandi performance in ogni circostanza e il MCU non fa di certo eccezione. Ciò che colpisce è la sua capacità di dare al suo Nick Fury sfumature sempre diverse, che si tratti di un leader tradito in The Winter Soldier o di un agente decisamente più morbido e simpatico in Captain Marvel.
Foto: Marvel Studios
JEREMY RENNER: In passato è stato forse uno degli Avengers tra i più sottovalutati, ma grazie a Endgame ha rivelato di essere piuttosto versatile nonché perfetto per interpretare Occhio di Falco nella sua versione Ronin. Il suo carattere poi è stato approfondito anche nella miniserie a lui dedicata e ha dimostrato che Clint Barton è molto di più di un arrogante e riservato arciere.Foto: Marvel Studios
SEBASTIAN STAN: Senza dubbio tra i personaggi più complessi (e controversi) del MCU c'è Bucky Barnes. Ad ogni apparizione infatti anche lui ha offerto sfumature sempre diverse, come se il pubblico avesse a che fare ogni volta con un uomo diverso. La sua discesa nelle tenebre, e la successiva uscita, sono state portate sullo schermo brillantemente dalla stare il pubblico non vede l'ora di sapere cosa accadrà dopo gli eventi narrati in The Falcon and the Winter Soldier.
Foto: Marvel Studios
CHADWICK BOSEMAN: In questo caso siamo di fronte ad un personaggio, T'Challa, apparso come secondario nel film corale Civil War e solo successivamente è tornato come protagonista di un film stand alone. La trasformazione dell'eroe è stata davvero importante e non si può certo dire che la star non sia rivelata all'altezza delle aspettative, passando dal principe arrabbiato per la morte del padre a re tormentato per il futuro del proprio popolo.
Foto: Marvel Studios
BENEDICT CUMBERBATCH: La star inglese ha dato davvero il meglio di sé per regalare al pubblico un Doctor Strange all'altezza delle aspettative e c'è davvero riuscito, trasformando il suo arrogante e antipatico chirurgo in un vero eroe dal cuore d'oro. Non manca inoltre di arricchire la sua performance con elementi comici in pieno stile Marvel, come si può vedere in Spider-Man: No Way Home, unendoli ad un'ironia che solo Tony Stark aveva mostrato prima di lui.
Foto: Marvel Studios
MICHAEL B. JORDAN: Torniamo alle vicende legate al Wakanda con la star che ha prestato il volto per Erik Kilmonger. Il suo personaggio, tormentato da vicende personali piuttosto profonde, è in parte il simbolo delle lotte dell'Africa per superare la sua straziante storia di oppressione e razzismo e Jordan è riuscito a regalare una performance dolorosa, violenta e fisicamente impegnativa.
Foto: Marvel Studios
TOM HIDDLESTON: Sembra proprio che la star sia nata per prestare il volto al carismatico e brillante villain, Loki. Sebbene il personaggio abbia affrontato un vero cambiamento solo più di recente, le sfumature delle sue interpretazioni sono comunque tante e tutte ugualmente brillanti. Il suo humor, unito ad una performance fisica incredibile, lo hanno portato di diritto tra i personaggi più amati e al tempo stesso detestati di tutto il MCU. E certamente il pubblico ne vorrà di più, considerati gli eventi accaduti nella miniserie a lui dedicata.
Foto: Marvel Studios
ELIZABETH OLSEN: Probabilmente uno dei personaggi che hanno avuto una storyline tra le più belle di sempre è Wanda Maximoff, la sokoviana dotata di poteri immensi che ha perso tutto. Dai genitori alla propria patria, dall'amato fratello Pietro fino all'amore della sua vita, l'eroina ha avuto sicuramente una vita piuttosto travagliata e Elizabeth Olsen si è rivelata perfetta per il ruolo, offrendo anche una bellissima analisi delle conseguenze del lutto in WandaVision.
Foto: Marvel Studios
TOM HOLLAND: Ad oggi potremmo dire che Spider-Man è tra gli eroi più amati della Marvel, sicuramente quello con cui i ragazzi possono maggiormente empatizzare. E in tal senso la star inglese ha offerto una performance davvero incredibile in più occasioni, mostrando tutta la sofferenza del personaggio (tormentato a causa delle sue capacità e delle difficili vicende in cui si ritrova) ma non rinunciando alla comicità che da sempre caratterizza la Testa di Ragnatela. Indimenticabile poi il suo addio a Tony Stark in Avengers: Infinity War.
Foto: Marvel Studios
ROBERT DOWNEY JR.: Finora abbiamo parlato di personaggi amatissimi, ma senza dubbio l'attore che più ha conquistato il cuore dei fan è l'interprete di Tony Stark. Il suo arrogante "genio, miliardario, playboy, filantropo" ha catturato subito l'attenzione del pubblico, ma nel corso di 9 film in cui è apparso ha infatti dato molto di più, mostrandosi anche piuttosto tormentato in più occasioni e davvero determinato a tendere testa al suo amico Cap. Anche in questo caso il suo addio è assolutamente indimenticabile.
Foto: Marvel Studios
Il MCU è uno dei lavori più ambiziosi mai realizzati. La continuità che lega ogni singolo progetto al successivo è qualcosa di inedito, soprattutto se si pensa al numero di film ad oggi usciti, quelli in programma e la parte dedicata alle serie tv (e proposte su Disney+). Un Universo così ben studiato, dunque, necessita anche di attori in forma perfetta e non si può certo dire che ad oggi alcuni di loro non abbiano offerto la loro migliore performance nella storia dei vari franchise targati Marvel Studios.
Oggi vogliamo proporvi 10 star che hanno davvero dato tutto per il loro ruolo, concedendo un’interpretazione davvero indimenticabile nella storia dell’Universo Marvel.
Se la gallery «10 attori che hanno offerto la loro migliore performance nella storia del MCU» vi è piaciuta, forse potrebbe interessarvi anche: