10 attori che hanno seriamente rischiato la pelle per interpretare i loro personaggi
Simona Carradori
Joaquin Phoenix / Joker – Come rivelato dal regista Todd Phillips, l’attore ha dovuto perdere la bellezza di 23 kg nel giro di tre mesi per interpretare l’emaciato Arthur Fleck, arrivando a pesare soli 56 kg. La cosa inquietante però, è che l’attore nel farlo si è rifiutato di consultare un nutrizionista che gli avrebbe proposto una dieta equilibrata e sana, preferendo “mangiare solo una mela al giorno”, a detta di Phillips. Ovviamente, un rischio enorme per la sua salute.
Martin Lawrence / Big Mama – Un personaggio in apparenza così innocuo potrebbe addirittura uccidere il proprio interprete? Ebbene sì, anche se in questo caso dobbiamo ammettere che il protagonista ci ha messo del suo. Per prepararsi alla tuta in lattice che il ruolo di Big Mama gli avrebbe richiesto di indossare, l’attore decise di fare jogging a quasi 40 gradi di calore con indosso indumenti invernali e un vestito di plastica. Alla fine della sua sfortunata corsa però, Lawrence è letteralmente crollato a causa dell'estrema disidratazione. Una volta arrivato all'ospedale la sua temperatura corporea aveva superato i 41 gradi, tanto che fu necessario un ventilatore per aiutarlo a respirare. L’attore rimase in coma per tre giorni.
Robert De Niro / Toro scatenato – Per diventare in tutto e per tutto come il pugile protagonista Jake La Motta, l’attore si è allenato per oltre un anno combattendo la bellezza di 1000 incontri di boxe. De Niro ha aggiunto ben 20 kg di muscoli al suo fisico, ma quando giunse l’ora di interpretare lo stesso personaggio nel periodo del suo declino, gli venne richiesto di ingrassare in maniera spropositata. Dopo aver preso 27 kg in soli quattro mesi, l’attore è tornato sul set per finire le riprese. Ma gli sono costate care. De Niro ha iniziato ad avere problemi a muoversi, parlare e persino respirare, tanto che Scorsese – suo caro amico – ha deciso di interrompere la lavorazione del film perché temeva che potesse essere a rischio di infarto!
Matt Damon / Il coraggio della verità – Nel film di Edward Zwick l’attore interpretava un soldato che – traumatizzato dalla guerra – sviluppò una forte dipendenza da eroina. Inutile dire che per il ruolo Damon arrivò a perdere quasi 19 kg nell’arco di pochi mesi, con effetti devastanti sulla sua salute! Per parecchio tempo dopo la fine delle riprese fu infatti costretto a rimanere sotto stretta sorveglianza medica e ad assumere farmaci per curare i danni che erano stati riscontrati alle ghiandole surrenali. I dottori lo avvertirono: prolungare una dieta simile gli avrebbe procurato dei seri danni al cuore.
Christian Bale / L’uomo senza sonno – Tutti ricordiamo l’inquietante aspetto emaciato dell’attore nel ruolo di Trevor Reznik, un uomo gravemente malato di insonnia e affetto da altri disturbi psichiatrici. Ma quanto gli sarà costato offrirci un’interpretazione così memorabile? L’attore perse più di 27 kg per il ruolo, arrivando a pesarne solamente 54. In quel periodo sua moglie era terribilmente preoccupata per la sua salute, e non possiamo dargli torto, considerando che Bale ha in seguito rivelato che – per dimagrire così radicalmente – ha trascorso intere giornate a fumare e bere whiskey per evitare di mangiare!
Ashton Kutcher / Jobs – Prima del candidato all’Oscar Michael Fassbender, fu Ashton Kutcher ad interpretare il CEO della Apple in un biopic del 2013, prendendo il ruolo decisamente sul serio. Oltre a trascorrere le sue giornate a studiare dei filmati di Jobs infatti, l’attore decise di adottare anche il suo stesso regime alimentare, mangiando solo frutta, noci e semi. Nonostante possa sembrare una scelta salutare, Kutcher venne ricoverato poco prima dell’inizio delle riprese per una pancreatite causata proprio dalla rigida dieta.
Halle Berry / Jungle Fever – Per prepararsi al suo ruolo da prostituta tossicodipendente nel film di Spike Lee, Halle Berry andò a visitare delle vere case di spaccio con il supporto della polizia, che riteneva la cosa talmente rischiosa da averla costretta ad indossare un giubbotto antiproiettile per la sua incolumità. Come se non bastasse, l’attrice decise di non lavarsi per mesi durante le riprese!
Hilary Swank / Million Dollar Baby – Dovendo allenarsi costantemente per interpretare la campionessa di boxe Maggie Fitzgerald, all’attrice si formò una vescica sotto al piede che col tempo era arrivata a diventare grande quanto l'intera pianta. Impossibilitata a camminare, la Swank decise di farla esplodere da sé per poter iniziare le riprese. Come conseguenza, sviluppò una grave infezione da stafilococco che – se non trattata immediatamente – avrebbe potuto essere fatale.
Matthew McConaughey / Dallas Buyers Club – Per interpretare il ruolo del malato di AIDS Ron Woodroof, l’attore è arrivato a seguire un regime alimentare così restrittivo da perdere la bellezza di 17 kg in pochissimo tempo. Questa dieta radicale lo portò ad avere problemi alla vista, tanto che fu costretto a consultare un medico. Fortunatamente non si è trattato di danni permanenti, tuttavia McConaughey ha rivelato che a distanza di un anno dalle riprese, lo stress estremo vissuto dal suo corpo continuava a dargli problemi nella vita quotidiana, e – secondo il suo medico – se avesse proseguito ancora qualche mese con quel tipo di dieta avrebbe avuto danni decisamente più seri.
Johnny Depp / Paura e delirio a Las Vegas – Per prepararsi al ruolo, l’attore andò a vivere nel seminterrato dell’autore del romanzo Hunter S. Thompson, arrivando persino ad indossare i suoi stessi vestiti per emularne lo stile di vita. Sembra però che Depp abbia trascorso tutto il tuo tempo a fumare in quel periodo, e – danni ai polmoni a parte – ha rischiato seriamente di morire per questa ragione. Dopo un certo periodo di tempo passato nel seminterrato infatti, scoprì che esattamente di fianco al punto in cui gettava le sigarette, era posizionato un intero barile di polvere da sparo!
E a quanto pare, a volte anche i ruoli in apparenza più innocui possono essere pericolosi per le star che li interpretano…