10 attori che hanno stravolto la loro immagine con un solo film
Luigi Parentela
Foto: MovieStills
Matthew McConaughey è uno degli attori di spicco ad Hollywood, ha interpretato decine di ruoli ma è quasi rimasto incastrato nel genere della commedia romantica. Il primo grande ruolo ad averlo consacrato come attore a tutto tondo è stato quello in Dallas Buyers Club, per il quale ha perso circa 23 chili passando dalla sua tipica forma muscolosa ad un fisico più asciutto, magro e deperito, che lo aiutato a trasmettere un ulteriore strato di emozione e veridicità. Per la prima volta, McConaughey ha abbandonato il classico rubacuori alla ricerca di una drammaticità che ritroveremo anche in True Detective pochi anni dopo.
Zac Efron ha trovato la fama grazie al franchise di High School Musical per Disney Channel, dove interpretava il tipico 17enne idolo delle ragazze. Ma pochi anni dopo, quando è uscito Cattivi Vicini, il pubblico lo ha trovato irriconoscibile. Efron ha interpretato Teddy, il capo di una confraternita universitaria che dà del filo da torcere al suo vicino, mostrandosi in una forma invidiabile: ha messo su un'enorme massa di muscoli, ed è senza dubbio diverso dal fisico asciutto che aveva in HSM.
Oltre ad essere una bravissima attrice, Charlize Theron è anche una bellissima donna e ha lavorato come modella per molti anni. Ed è proprio questo il motivo per cui i fan sono rimasti sconvolti quando l'hanno vista in Monster, film per il quale si è completamente trasformata (aiutata da un reparto trucco di alto livello). Ha preso oltre 23 chili e ha modificato pesantemente il suo volto per dare vita ad una profonda quanto disturbante interpretazione, che l'ha portata a vincere un premio Oscar.
Frodo Baggins è il ruolo per il quale Elijah Wood viene costantemente ricordato, ma spesso molti dimenticano che ha preso parte anche a Sin City, il thriller in bianco e nero diretto da Robert Rodriguez. Nel film, Wood interpretava Kevin, un cannibale sordomuto che ha cambiato per sempre la percezione dell'attore agli occhi del pubblico.
Sandra Bullock è conosciuta principalmente per i suoi ruoli da protagonista nelle commedie romantiche. Ma tutto questo è cambiato in The Blind Side, dove ha interpretato la mamma adottiva di una ragazza senzatetto con un talento naturale per il football. Il ruolo le ha permesso di vincere un Oscar e l'ha portata all'attenzione di registi che le hanno offerto ruoli drammatici, come Gravity e Bird Box.
La carriera di Melissa McCarthy include perlopiù commedie e ruoli da spalla comica, ma nel 2018 ha interpretato la protagonista di Can You Ever Forgive Me. Per la prima volta, l'attrice si è cimentata in un ruolo profondamente drammatico che riprende la vita di Lee Israel, un'autrice con problemi di alcolismo che deve superare il blocco dello scrittore. La McCarthy ha stupito tutti e si è aperta una carriera da attrice drammatica, focalizzandosi su ruoli più seri.
Emma Stone è una delle attrici più lanciate e amate del momento, eppure non molti ricordano che la sua carriera è iniziata con piccoli ruoli in commedie come Superbad, The House Bunny, Zombieland e Easy A. Tutto questo fino all'arrivo di Birdman, in cui ha regalato al pubblico un'interpretazione intensa e di supporto al ruolo di Michael Keaton. Il ruolo della figlia le ha fatto guadagnare nomination agli Oscar e ai BAFTA, e ha cambiato la sua immagine agli occhi del pubblico.
Con un curriculum impressionante, che include oltre 140 film, non si può dire che Liam Neeson sia un attore sconosciuto. Da Star Wars, alla trilogia del Cavaliere Oscuro, da Men In Black ai film di Narnia, ha interpretato una vasta gamma di ruoli. Il cambiamento vero e proprio è arrivato con il primo Taken, in cui si è imposto agli occhi del pubblico come la star action e badass che vediamo ancora oggi nelle sue pellicole.
Steve Carell ha interpretato ruoli in alcuni dei film più amati dal grande pubblico, sempre accompagnato da una buona dose di comicità e umorismo. Per alcuni anni, però, l'attore si è ritrovato incastrato in ruoli comici e di supporto, senza mai riuscire a cambiare genere. Nel 2014 arriva una grossa opportunità: Foxcatcher, in cui interpreta il coach inquietante e crudele. Aiutato dal trucco e dalle sue doti attoriali, Carell si è guadagnato la sua prima nomination agli Oscar.
Robert Pattinson è uno degli attori più sottovalutati della sua generazione. La saga di Twilight, per quanto abbia avuto un successo incredibile, l'ha condannato a rimanere "il bel vampiretto" agli occhi del pubblico. Eppure, in gran segreto, l'attore ha abbandonato i blockbuster e si è concentrato su film più indie, regalando interpretazioni spettacolari. Il primo film a consacrarlo è stato Good Time, in cui ha dimostrato tutta la sua bravura. A quel film sono seguiti altri ruoli drammatici quali The Lighthouse, The King, The Devil All The Time e High Life, e ora tornerà nel mondo dei blockbuster con The Batman.
È vero, il lavoro dell’attore è proprio quello di interpretare tanti ruoli diversi. Ma alcuni attori hanno preso questo compito alla lettera e si sono letteralmente trasformati per interpretare i propri personaggi. A volte è bastato un solo singolo film per cambiare opinione: attori ritenuti buoni solo per le commedie hanno tirato fuori in un incredibile lato drammatico, altri che erano ormai considerati in funzione di un solo personaggio sono riusciti a far dimenticare l’etichetta che si portavano addosso (è il caso Robert Pattinson, spesso ancora molto sottovalutato e ritenuto solo “il bel vampiretto” della saga di Twilight). Tanti esempi che hanno regalato al cinema attori e attrici inaspettatamente versatili. Nella nostra gallery, 10 attori che hanno stravolto la loro immagine con un solo film.
Se vi interessa la gallery “10 attori che hanno stravolto la loro immagine con un solo film”, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro: