10 attori che non hanno ottenuto il ruolo sperato e hanno reagito male al rifiuto
Claudia Anania
Foto: Getty Images (Mike Marsland/Stefanie Keenan/Albert L. Ortega)
LAURENCE FISHBURNE: anche se oggi non sappiamo immaginare Die Hard 3 senza Samuel L. Jackson, il provino per la parte di Zeus Carver è stato sostenuto anche da Laurence Fishburne. L'attore però chiese un compenso troppo alto e le trattative si arenarono. Dopo l'uscita di Pulp Fiction però, la casa di produzione notò Jackson e il resto è storia. Eppure Fishburne non si arrese e arrivò a fare causa alla casa, sostenendo che avevano violato il contratto. L'esito della causa però non è mai stato rivelato.
Foto: Getty Images (Rodin Eckenroth)
CHARLIZE THERON: l'attrice aveva scoperto che la Warner Bros. era interessata a lei per un ruolo in Wonder Woman e l'attrice ha risposto di sapere molto poco sul personaggio. A quel punto però l'amara sentenza: non erano interessati a lei per il ruolo di Diana Prince, ma per quello della regina Ippolita. L'attrice è andata su tutte le furie all'idea di essere diventata troppo grande per determinati ruoli.
Foto: Getty Images (Rich Fury)
RYAN REYNOLDS: difficile immaginare che l'attore, solitamente molto sicuro di sé, abbia fatto un provino e che fosse nervoso all'idea. Eppure quando ha tentato l'audizione per A proposito di Davis dei fratelli Coen, la star si è mostrata molto agitata. Di recente Reynolds ha anche dichiarato di aver provato a cantare ma di non esserci riuscito e di temere che il nastro della sua performance possa venire alla luce.
Foto: Getty Images (Axelle/Bauer-Griffin)
ASHLEY JUDD: l'attrice ha tentato il provino per Il Signore degli Anelli per diversi ruoli ma alla fine non ha mai più avuto notizie da Peter Jackson. Stando alle parole della star, sarebbe stato Harvey Weinstein ad infangare il suo nome, dal momento che lei si era rifiutata di andarci a letto per ottenere la parte. Successivamente la Judd ha anche intentato una causa contro il produttore, reo di aver "silurato" la sua intera carriera.
Foto: Getty Images (Justin Sullivan)
JANUARY JONES: molto prima di diventare famosa per il ruolo di Betty Draper in Mad Men, l'attrice ha tentato il provino per Le ragazze del Coyote Ugly. Il fallimento è stato in quel caso dovuto ad una richiesta di Jerry Bruckheimer, il produttore, che le ha chiesto di ballare la pole dance... senza palo. Un momento disastroso che si è concluso con un rifiuto, essendo stata scelta poi Piper Perabo per il ruolo. L'attrice ha recentemente ricordato di essere diventata rossa come un peperone e di aver chiamato il suo agente affermando di aver chiuso con le audizioni.
Foto: Getty Images (Phillip Faraone)
HENRY CAVILL: il pubblico non sarà poi così sorpreso nell'apprendere che l'attore ha fatto il provino per Casino Royale nel lontano 2006. Purtroppo però ha perso il ruolo quando gli è stato chiesto di rievocare una scena di Dalla Russia con amore in cui Bond indossa solo un asciugamano. Stando alle dichiarazioni della star, il regista Martin Campbell gli avrebbe detto di essere troppo paffuto per la parte. L'attore rimase davvero male in un primo momento, ma fortunatamente la critica è stata successivamente uno stimolo per Cavill, che si è messo in forma e poco dopo ha ottenuto il ruolo di Superman.
Foto: Getty Images (Juan Naharro Gimenez)
SEAN YOUNG: senz'altro uno dei casi più celebri di star che non sanno accettare un no come risposta. L'attrice infatti ha tentato il provino per Catwoman in Batman Returns arrivando addirittura a fabbricare da sola il vestito della villain per poi presentarsi nell'ufficio di Tim Burton. Sfortunatamente non è riuscita nel suo intento e, come sappiamo, il ruolo è infine andato a Michelle Pfeiffer.
Foto: Warner Bros.
CRISPIN GLOVER: quando i produttori della Universal decisero di girare il sequel di Ritorno al Futuro, fu chiamato anche lui per riprendere il ruolo di George McFly. La star però chiedeva un considerevole aumento e questo ha portato al licenziamento. In un secondo la troupe ha ripensato al suo personaggio, riducendo il numero delle scene con lui e utilizzando una protesi su effrey Weissman per farlo somigliare a Glover. Quest'ultimo non ha gradito la mossa dei produttori e ha intentato una causa contro di loro per aver indebitamente sfruttato quella somiglianza.
Foto: Universal Pictures
NICOLE SCHERZINGER: la cantante ha tentato la carriera d'attrice nel 2017, provando ad entrare nel cast del reboot di Baywatch per il ruolo di CJ - nella serie interpretata da Pamela Anderson. Sfortunatamente la parte è andata a Kelly Rohrbach, nonostante la Scherzinger avesse fatto di tutto per ottenerlo. Successivamente ha dichiarato di essere stata devastata dalla scoperta che la sua audizione non era andata a buon fine.
Foto: Getty Images (Pietro D'Aprano)
KEVIN SPACEY: la sua carriera e la sua vita sono cambiate per sempre quando nel 2017 è stato accusato di aggressione sessuale. La causa in corso infatti gli ha fatto perdere il ruolo in Tutti i soldi del mondo e per molto tempo è stato considerato persona non grata ad Hollywood. In risposta all'atteggiamento dei vari studios, Spacey ha condiviso diversi contenuti sui social in cui ha confutato le accuse.
Foto: Getty Images (Fred Duval)
Tutti gli attori, da quelli più di successo a quelli che ancora devono lottare per ottenere la fama, sanno cosa vuol dire non essere adatto per un provino e vedersi rifiutare il ruolo che avrebbe potuto consacrarli finalmente nell’olimpo delle star. Eppure anche il modo in cui si affronta questa terribile notizia ha importanza per l’immagine di un artista che si rispetti: Questi 10 attori hanno senz’altro fatto grandi cose ad Hollywood, ma ad un certo punto della propria carriera non sono stati in grado di gestire il rifiuto, a volte anche arrivando a commettere gesti davvero disperati nel tentativo di farsi valere.
Se la gallery «10 attori che non hanno ottenuto il ruolo sperato e hanno reagito male al rifiuto» vi è piaciuta, eccone altre che potrebbero interessarvi: