10 attori che si sono dovuti ubriacare davvero per girare un film
Elisa Grando
Anna Kendricks - Drinking Buddies - Amici di bevuta del 2013, lo dice il titolo stesso, è un film piuttosto alcolico. I protagonisti sono infatti dei lavoratori di una fabbrica di birra. Il copione era basato sull'improvvisazione e sul set c'era davvero una discreta quantità di alcol, non tutto reale. In particolare Anna Kendrick pare fosse davvero ubriaca durante una scena in cui gioca a bere perché il suo co-protagonista, Jake Johnson, nei panni del suo fidanzato, in uno di quei tipici giochi in cui chi perde deve bere sempre di più. (foto: MovieStills)
Shia LaBeouf - L'attore, si sa, ha un rapporto travagliato con l'alcol anche nella vita reale. In Lawless, il film del 2012 su tre fratelli che gestiscono un'operazione di contrabbando in Virginia durante il proibizionismo, sembra però che abbia bevuto solo per entrare meglio nella parte. Qualcosa però è andato storto: il suo comportamento aggressivo ha infastidito alcuni degli altri membri del cast, tanto che la co-protagonista Mia Wasikowska ha cercato addirittura di abbandonare il film. (foto: MovieStills)
Margot Robbie - Quando ha girato The Wolf of Wall Street di Martin Scorsese, nel 2013, Margot Robbie era ancora piuttosto alle prime armi. Eppure doveva affrontare diverse scene sexy nelle quali si dimostra disinibita. Non riuscendo a superare l'imbarazzo e distendere i nervi, prima di girare la sua prima scena di sesso con Leonardo DiCaprio ha bevuto tre bicchierini di tequila. (foto: MovieStills)
Brad Pitt ed Edward Norton - In Fight Club, il mitico film di David Fincher che li ha uniti nel 1999, i due hanno girato anche una scena in cui, ubriachi, colpiscono palline da golf a bordo strada e colpiscono qualcosa in lontananza. A quanto pare, Pitt e Norton erano davvero ubriachi nella vita reale durante la ripresa di quella scena. In effetti, il regista David Fincher ha deciso di includere la scena nel film dopo aver visto i due attori colpire le palline da golf nel camion del catering dopo aver bevuto qualche drink in pausa (foto: 20th Century Fox)
Neve Campbell, Denise Richards e Matt Dillon - Sebbene sia uscito nel 1998, Sex Crimes - giochi pericolosi rimane famoso per i suoi contenuti sessuali, di ménage-à-trois fra Neve Campbell, Denise Richards e Matt Dillon. È stata proprio Neve Campbell ad ammettere che tutti e tre hanno bevuto tequila prima di girare quella sequenza. E, in effetti, è una delle più bollenti della storia del cinema (foto: Columbia Pictures)
Billy Bob Thornton - Esistono pochi personaggi alcolici e viziosi quanto il Santa Klaus di Billy Bob Thornton nel film Babbo Bastardo, del 2013. Il suo protagonista dà il peggio di sé da ubriaco e l'attore ha dichiarato onestamente che spesso ha bevuto davvero alcolici durante le riprese. (foto: MovieStills)
Natalie Portman e Mila Kunis - Il regista di Black Swan Darren Aronofsky ha affermato che le due attrici hanno dovuto condividere una bottiglia di tequila per stemperare il nervosismo prima della loro intensa e chiacchierata scena di sesso nel film. Kunis ha poi smentito, ma diverse testimonianze della troupe invece lo confermano. (foto: Fox Searchlight Pictures)
Martin Sheen - Un set mitologico e durissimo, quello di Apocalypse Now di Francis Ford Coppola: sedici mesi di riprese che hanno messo a dura prova tutti i soggetti coinvolti, attori e troupe. Martin Sheen ha addirittura avuto un attacco di cuore: dopo tutto quello stress, ha cominciato ad aiutarsi con la bottiglia. La famosa scena di apertura in cui Sheen interpreta il capitano Willard in una stanza d'albergo, e prende a pugni uno specchio, non era nel copione: l'attore si è ubriacato durante le riprese e Coppola ha scelto di filmarlo. (Foto: MovieStills)
Bob Hoskins e John Leguizamo - L'adattamento cinematografico del 1993 di Super Mario Bros. è stato un fiasco, come più volte hanno riconosciuto anche i due protagonisti. John Leguizamo, in particolare, nella sua autobiografia del 2006 ha affermato che lui e Hoskins si sono subito resi conto che il film sarebbe stato orribile e avrebbero bevuto parecchio durante le riprese. Come conseguenza, Leguizamo ha rotto accidentalmente una delle dita di Hoskins proprio mentre erano ubriachi durante una scena insieme. (foto: MovieStills)
Jennifer Lawrence - L'attrice era piuttosto stressata sull'impegnativo set di Hunger Games: La ragazza di fuoco. Come ha dichiarato Jennifer stessa a David Letterman, durante le riprese si è ubriacata di Pina Colada con alcuni altri membri del cast. Del resto la location richiamava le bevande esotiche: il film è stato girato alle Hawaii. (foto: MovieStills)
Le tante scene alcoliche, o di vera e propria ubriachezza, presenti in diversi film sono girate ovviamente utilizzando bevande che non contengono nemmeno un goccio di alcol. Ci sono però dei casi nei quali gli attori, per motivi specifici o per stemperare il nervosismo, si sono concessi qualche bicchiere, magari anche di nascosto dal resto della troupe.
Da Jennifer Lawrence a Matt Dillon, da Brad Pitt a Martin Sheen, ecco 10 casi celebri di attori che si sono dovuti ubriacare davvero per girare un film.