10 attori che si sono rifiutati di modificare il proprio corpo per un film
Cristiano Bolla
Foto: MovieStills
KRISTEN DUNST - Partiamo con la protagonista femminile della trilogia Spider-Man di Sam Raimi. Uno dei produttori del film ha cercato di suggerirle di sistemare la sua dentatura, non esattamente perfetta. Secondo l'attrice, da lei si aspettavano «i denti di una Barbie». Pronti via, la la star si è rifiutata e... niente, è stata comunque una magnifica Mary Jane Watson.
HARRISON FORD - Chiedete di tutto alla star di Indiana Jones, ma non toccategli i capelli. Il celebre attore ha detto no persino a George Lucas sul set di American Graffiti: il regista voleva un'acconciatura piatta, ma Ford ha rifiutato pur non essendo all'epoca chissà quale grande star. È stato poi trovato un compromesso: l'attore non ha tagliato i capelli, ma è stato costretto a indossare un cappello da cowboy tutto il tempo.
GENE HACKMAN - Il Lex Luthor del film del 1978 non ne voleva proprio sapere di essere pelato: il celebre attore era già stato ingannato dal regista Richard Donner a tagliarsi i baffi (gli aveva detto che se li sarebbe rasati anche lui, peccato che non ne avesse!) e quindi ha rifiutato di rasarsi i capelli. Invece, è stato usato un parrucchino calvo per le scene finali del film. E stava per rifiutare anche quello!
SARAH JESSICA PARKER - Altro film, altra attrice, stesso problema. Per Footloose la star si è rifiutata di tingersi di nuovo i capelli di rosso. Aveva appena finito di recitare nei panni di Annie a Broadway, quando le è stato chiesto di cambiare di nuovo colore per interpretare Rusty nel film di Herbert Ross. Ha addirittura declinato la parte, poi finita comunque a lei dopo che il suo rimpiazzo, Tracy Nelson, non è stata ritenuta adatta al ruolo.
MARLON BRANDO - Per Apocalypse Now il Colonnello Kurtz è un uomo molto magro e con lunghe ciocche di capelli... Come dite? Non è assolutamente l'aspetto del personaggio interpretato da Marlon Brando? Questo perché l'attore ha deciso di fare di testa sua, si è presentato sul set con un peso di circa 135kg e ha deciso di rasarsi i capelli. Per ovviare agli improvvisi cambiamenti, è stato filmato quasi sempre in ombra e - per richiesta dello stesso attore - vestito di nero per non attirare troppo l'attenzione sullo schermo.
BOB ODENKIRK - Caso molto recente: nel 2021 la star di Better Call Saul è stata protagonista dell'action thriller Nobody. Nonostante interpreti un uomo dalle capacità fisiche eccezionali, si è rifiutato di farlo diventare una sorta di supereroe: «Ho detto che avrei fatto i miei combattimenti, ma volevo anche sembrare un padre». Niente duro allenamento, niente muscolazzi in piena vista.
JENNIFER LAWRENCE - Per la saga di Hunger Games, l'attrice premio Oscar si è rifiutata di seguire alla lettera le indicazioni dei libri. Nei romanzi, Katniss Everdeen è una ragazza malnutrita, un approccio che non è piaciuto alla Lawrence: «È un personaggio che le giovani ragazze e donne guarderanno, vorranno essere come lei e noi abbiamo il controllo su come appare, quindi perché non renderla più forte? Perché non farla magnifica, in salute e in forma?». Canone vs adattamento, la sfida continua.
ROBERT PATTINSON - Chi si aspettava un Batman estremamente muscoloso, sulla scia di quelli di Christian Bale e Ben Affleck, è stato smentito dalla star del film di Matt Reeves. Pattinson infatti si è rifiutato di pomparsi a dovere per interpretare il Cavaliere Oscuro: «Nessuno lo faceva negli anni '70, neppure James Dean - non era esattamente un palestrato» ha dichiarato a GQ.
MARGOT ROBBIE - Per interpretare Jane nel film The Legend of Tarzan del 2016, alla star australiana era stato chiesto di perdere peso. Lei, tuttavia, si è rifiutata per due motivi: il primo era che «È ambientato nel XIX secolo, se ha un po' di peso in più è solo un bene. Non sembrerò magra solo tanto per». Il secondo, invece, è che per lei era la prima volta a Londra e «Volevo provare tutti i pub». Come non capirla!
DANIEL CRAIG - Infine, l'uomo che ha dato il volto all'agente segreto più famoso del mondo negli ultimi 5 film della saga. La star è stata scelta perché combaciava con tutte le caratteristiche del perfetto James Bond, tranne che per i capelli: «Mi è stato chiesto di tingerli castani - ha rivelato - Ma ho rifiutato. Ho suggerito invece che avrei potuto tagliarli più corti per dare un aspetto più brutale». Missione compiuta, 007.
Negli ultimi anni siamo stati abituati a straordinarie (e malsane) prove di trasformazione fisica da parte di noti attori. Dal fenomeno Christian Bale, che ha preso e perso peso a ripetizione per anni, fino a Matthew McConaughyey e Joaquin Phoenix, ci sono star che non hanno problemi a modificare il proprio corpo ai fini del film. Altre, invece, non sono dello stesso avviso e si sono rifiutate. Da Kristen Dunst per Spider-Man fino a Daniel Craig che si è imposto per modificare un aspetto tradizionale di James Bond, ecco quindi 10 attori che si sono rifiutati di modificare il proprio corpo per un film.
Se la gallery “10 attori che si sono rifiutati di modificare il proprio corpo per un film ” vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro: