10 attori che si sono rifiutati di usare controfigure per scene hot o pericolose
Claudia Anania
Foto: Warner Bros./Paramount Pictures/Lucasfilm
ADAM DRIVER - Per Star Wars: L'ascesa di Skywalker l'attore ha voluto cimentarsi personalmente in tutte le acrobazie previste per il suo personaggio, facendo sì che lo stunt chiamato per le riprese non abbia mai dovuto indossare il costume di Kylo Ren.
Foto: Disney
Harrison Ford - La scena d'apertura di Indiana Jones e i predatori dell'arca perduta è forse una delle più celebri della storia del cinema. Forse nel tentativo di renderla ancora più leggendaria, l'attore ha voluto girare personalmente la sequenza. Lo ha raccontato Steven Spielberg, affermando anche che è stato necessario ripeterla ben 10 volte per ottenere tutte le giuste angolazioni.
Foto: Paramount Pictures
JEREMY RENNER - Per la commedia Tag, la star ha rifiutato la controfigura, saltando giù da una pila di ben venti sedie. Purtroppo non tutto è andato per il verso giusto e l'attore si è rotto entrambe le braccia durante l'atterraggio. Non essendosi reso conto della gravità dell'infortunio, tuttavia, Renner ha continuato ad eseguire l'acrobazia, finché la scena non è risultata perfetta.
Foto: Warner. Bros
CARRIE FISHER - Tutti ricordiamo l'iconica scena in cui Leia, tenuta prigioniera da Jabba, indossa un costume dorato che lascia poco spazio all'immaginazione. L'attrice, che voleva essere più che "una ragazza da copertina", non ha mai apprezzato quell'abbigliamento e, nel tentativo di dare di sé anche un'altra immagine, ha successivamente rifiutato la controfigura per le scene d'azione, calandosi perfettamente nella parte.
Foto: Lucasfilm
BRYAN CRANSTON - Forse oggi l'interprete di Walter White si è pentito di non aver rifiutato, ma durante le riprese di Malcolm in the Middle gli è sembrata una buona idea quella di farsi riprendere con indosso uno sciame d'api. A quel punto l'attore è stato ricoperto da ben 75.000 api e, fortunatamente, solo una l'ha punto (anche se in punto piuttosto delicato!)
Foto: Fox
ANYA CHALOTRA: L'attrice che interpreta Yennefer in The Witcher si è subito resa conto di non essere a suo agio all'idea che le scene di nudo fossero eseguite da una controfigura e, armatasi di coraggio, ha preferito eseguirle personalmente. Dopo la prima scena, che ha previsto una stunt al suo posto, l'attrice si è messa a tavolino per discutere il da farsi, in modo tale da evitare la nudità completa ma ottenere comunque ciò che era necessario.
Foto: Netflix
RYAN GOSLING - Per il ruolo di Sebastian Waller in La La Land l'attore ha deciso di giocarsela fino in fondo e di prendere lezioni di piano per mesi al fine di evitare che una controfigura potesse suonare al suo posto. Il regista Damien Chazelle ha infatti ingaggiato uno stunt che alla fine non è affatto servito nel corso delle riprese.
Foto: Summit Entertainment
KATE WINSLET - passando alle scene hot citate anche nel titolo, l'attrice protagonista di Ammonite ha deciso che era ora superare l'imbarazzo e mostrarsi personalmente senza veli nelle sequenze in cui il suo personaggio appare in intimità al fianco di Saorsie Ronan. Non tutte le attrici di 40 anni lo avrebbero fatto, ma la Winslet ha voluto prendere il coraggio a due mani per la causa.
Foto: Lionsgate
MARGOT ROBBIE - La difficilissima sequenza di The Suicide Squad in cui Harley afferra un mazzo di chiavi da una guardia del corpo e sblocca le sue manette mentre penzola dai polsi è stata interamente eseguita dalla lei, almeno in una versione del girato che (sfortunatamente) non ha visto mai la luce. Il regista infatti è rimasto così colpito dalle doti della Robbie da non essersi accorto che il vestito le copriva il viso durante le acrobazie. Hanno dunque dovuto rigirare la scena con una controfigura, nonostante l'eccellente performance di Margot.
Foto: Warner Bros.
WILLEM DAFOE - Forse per la gioia di tornare ad interpretare Norman Osborn, la star ha rifiutato ogni controfigura per Spider-Man: No Way Home, realizzando personalmente ogni scena d'azione prevista dal copione. Ovviamente per le acrobazie più estreme è stato necessario l'intervento di un professionista, ma Dafoe ha voluto sporcarsi le mani il più possibile.
Foto: Marvel Studios/ Getty Images (L. Ortega)
Per quanto possa sembrare che gli attori facciano un mestiere particolarmente tranquillo, molto spesso si ritrovano ad avere a che fare con scene piuttosto scomode o quantomeno pericolose. In questi casi solitamente ci si affida ad un professionista, una controfigura che possa rimpiazzare la star per l’occasione. Eppure le grandi celebrità che vogliamo proporvi oggi hanno deciso di superare l’imbarazzo o correre il rischio girando personalmente la sequenza prevista dal copione.
Oggi vogliamo dunque proporvi 10 attori che hanno rifiutato di usare stunt per scene hot o potenzialmente imprudenti.
Se la gallery «10 attori che si sono rifiutati di usare controfigure per scene hot o pericolose», eccone altre che potrebbero interessarvi: