10 attori che sono stati duramente criticati per il loro aspetto fisico
Davide Stanzione
Foto: Getty (Amy Sussman; Stephane Cardinale - Corbis; Frazer Harrison; Frederick M. Brown)
Un caso molto recente è quello di Carey Mulligan. Un giornalista della celebre testata americana Variety, Dennis Harvey, nella sua recensione aveva espresso i suoi dubbi riguardo la scelta dell'attrice, alludendo al fatto che la parte fosse inizialmente pensata per Margot Robbie, produttrice del film. Harvey aveva scritto che la Mulligan sembrava una scelta un po' strana nel ruolo della "apparente femme fatale", risultando fin troppo "meta" nella sua recitazione. Variety si è scusata con la Mulligan e ha posto un disclaimer sulla recensione. In opposizione alle scuse di Variety, la National Society of Film Critics ha sostenuto e supportato il giornalista, in quanto a loro dire egli si è concentrato sulla performance stilizzata dell’attrice, senza screditare il suo aspetto fisico. (foto: LuckyChap Entertainment)
I fan di Star Wars hanno faticato a tenere sotto controllo il proprio entusiasmo quando Boba Fett è apparso in The Mandalorian. Alcuni fan, tuttavia, nonostante la sua incredibile esibizione nello show, si sono rivolti ai social media per criticare il fisico dell'attore Temuera Morrison, 60enne e a loro dire troppo anziano. Un buon numero di fan è però accorso in sua difesa mentre il dibattito infuriava su Twitter. (foto: Disney)
Nel 2018 l'attrice Lili Reinhart è stata immortata da una foto durante una serata fuori con amici. I commentatori hanno immediatamente fatto dei commenti sulla sua pancia insinuando il dubbio che fosse incinta, ma l'attrice ha risposto per le rime sulle sue Instagram Stories: "È un peccato che una foto poco lusinghiera della mia pancia che circola su Internet induca centinaia di persone a pensare che io sia incinta. No. Non sono incinta. Il mio corpo è qualcosa di cui non mi scuserò MAI". (foto: Matt Winkelmeyer/Getty Images)
L'attrice Gabourey Sidibe, divenuta celebre nel 2009 per il film Precious, per il quale vinse un Oscar, un Golden Globe e tanti altri premi, è stata bersagliata dagli haters per il suo peso ai tempi della sua apparizione ai Golden Globe del 2014. L'attrice ha risposto su Twitter prendendoli in giro: "Per le persone che hanno fatto commenti meschini sulle mie foto dei GG, ho decisamente pianto su quel jet privato mentre andavo al lavoro dei miei sogni la scorsa notte". (foto: John Lamparski/Getty Images)
Vin Diesel, nonostante i suoi muscoli e il fisico scolpito, è la prova che il body shaming può riguardare davvero chiunque. Durante un viaggio di vacanza nel 2015, Vin Diesel è stato fotografato a torso nudo sul balcone di un hotel e in tanti lo hanno attaccato per essere fuori forma. "Beh, ero un nuovo papà e quello era il mio corpo. Quello stupido episodio mi ha dato un'idea di quanto possa essere brutto il disonore del corpo", disse a Men's Health. (foto: Universal Pictures)
Alcuni fan evidentemente sembrano aspettarsi che i corpi delle donne incinte tornino al peso e alla forma pre-gravidanza quasi immediatamente, soprattutto se sono attrici. Kristen Bell non ha fatto eccezione e ne ha parlato nel 2013 in un'intervista con Redbook: "Non sono una donna la cui autostima deriva dalla taglia del vestito... Il confronto è una morte lunga e agonizzante e non mi interessa affatto". (foto: Christopher Polk/Getty Images for People's Choice Awards)
Aasha Pieterse, divenuta celebre per il suo ruolo in Pretty Little Liars, subì nel 2015 alcuni attacchi dalla rete per aver preso peso e reagì senza scomporsi su Instagram scrivendo: "Attualmente sono in costruzione... grazie per la pazienza". (foto: Gregg DeGuire/WireImage)
Leonardo DiCaprio non ha mai risposto alla valanga di commenti negativi che dovette subire nel 2014 dopo essere stato fotografato in vacanza con la modella Toni Garnn su una spiaggia di Bora Bora. "La modella tedesca di 21 anni non sembrava preoccuparsi delle maniglie dell'amore e della pancia piatta che DiCaprio sta sfoggiando in questa primavera", aveva osservato Page Six. Per prendere in giro DiCaprio si storpiarono anche i titoli dei suoi film oltre al suo nome, da "The Great Fatsby?" a "Leonardo DiFlabrio" passando per "What's Gilbert Grape Not Eating?". (foto: Frazer Harrison/Getty Images)
L'attore e comico Jay Mohr prese in giro Alyssa Milano in un programma radiofonico dopo che avevano partecipato insieme a un evento. "Sembra che abbia avuto un bambino e si sia detta: Non me ne frega niente", disse Mohr. L'interprete di Phoebe in Streghe si limitò a replicargli su Twitter con classe: "Mi dispiace tanto che tu abbia sentito il bisogno di farmi vergognare pubblicamente. Stai bene e Dio ti benedica. Per favore manda il mio affetto alla tua bellissima moglie". (foto: Tommaso Boddi/Getty Images)
Ben Affleck è diventato oggetto di innumerevoli meme dopo un articolo del 2018 sul New Yorker intitolato "The Great Sadness of Ben Affleck". Il pezzo evidenziava la sua "pancia sporgente" e usava Homer Simpson come paragone. L'attore affidò la sua replica a Twitter: "@NewYorker sto bene. Pelle spessa rinforzata da tatuaggi sgargianti." (foto: Mike Coppola/Getty Images)
Nessuno al giorno d’oggi sembra poter sfuggire agli hater del web o a commenti fuori posto. Vale anche per molti attori famosi e tante star di Hollywood, che nel corso degli anni si sono visti recapitare critiche per il loro aspetto fisico.
Di chi si tratta? Scoprite tutti i casi di offese a celebri divi nella nostra gallery di oggi.