10 attori costretti a recitare in film che non volevano fare
Elisa Grando
Edward Norton - Seppur affiancato da un cast di prestigiosi colleghi, come Mark Wahlberg, Charlize Theron, Jason Statham e Donald Sutherland, Edward Norton non avrebbe voluto interpretare il cattivo del celebre film "The Italian Job", del 2003. È stato però costretto a farlo in virtù di un vincolo contrattuale con la casa di distribuzione, la Paramount, che lo legava per ben tre film.(Foto: MovieStills)
Keanu Reeves - L'attore di Matrix ha raccontato personalmente di essere stato costretto a girare un film che non aveva nessuna intenzione di fare, il thriller "The Watcher" del 2000. Il motivo è davvero surreale: un suo amico avrebbe falsificato la sua firma sul contratto. Per scongiurare le spese di una eventuale causa di una produzione, Keanu ha patteggiato un accordo: avrebbe girato il film ma non seguito la promozione. (Foto: Universal Pictures)
Jennifer Garner - L'attrice, che aveva già interpretato Elektra Natchios in "Daredevil" con Ben Affleck, massacrato dalla critica, è stata costretta a tornare nel personaggio anche nello spin-off a lei dedicato, "Elektra" del 2005: la vincolava il contratto con la 20th Century Fox. (Foto: MovieStills)
Emily Blunt - Quando, nel 2009, l'attrice stava addirittura trattando per la parte di Vedova Nera, la Fox (che allora non faceva ancora parte della Disney) la obbligò invece con una clausola contrattuale a girare "I fantastici viaggi di Gulliver" con Jack Black. Un disastro per la povera Emily, l'inizio di un personaggio iconico per Scarlett Johansson. (Foto: MovieStills)
Whoopi Goldberg - A tu per tu col dinosauro: è la bizzarra esperienza capitata a Whoopi Goldberg nel film del 1995 "Il mio amico Dino". L'attrice di "Ghost" ha cercato di uscire da questo pasticcio di commedia e animatronic, ma i produttori erano già pronti a farle causa. Così, si sottopose alle riprese suo malgrado, dichiarando però sempre di essere stata costretta. (Foto: MovieStills)
Mike Myers - Sotto i peli felini di "Il Gatto e il cappello matto" c'è il comico Mike Myers che, però, non era affatto convinto di voler interpretare il film basato sui romanzi del celebre Dr. Seuss. Anche in questo caso è stato un accordo di produzione di Universal a costringere a farlo: l'attore avrebbe dovuto interpretare un altro film basato su un diverso personaggio, ma si rifiutò di farlo. Per non incorrere in una causa da 3 milioni di dollari, accettò di partecipare a "Il Gatto e il cappello matto", ma del tutto controvoglia. (Foto: MovieStills)
Channing Tatum- I "contratti da tre film" con la Paramount hanno obbligato diversi attori a girare film che non volevano. Un altro caso celebre è quello di Channing Tatum, vincolato per la parte di Duke in "G.I. Joe - La nascita dei Cobra". Tatum era un fan della serie originale, ma avrebbe voluto interpretare Snake Eyes. (Foto: MovieStills)
Marlon Brando - La star di "Il Padrino" non aveva nessuna intenzione di entrare nei panni di Napoleone nel film "Desirée" del 1954, pur essendo obbligato per motivi contrattuali. Per ripicca, Brando cercò in ogni modo di intralciare la produzione e disturbare il set, spruzzando addirittura le comparse con un estintore. (Foto: Silver Screen Collection/Getty Images)
Natalie Portman - Dopo aver incarnato Jane Foster nel primo "Thor", Natalie Portman avrebbe voluto tirarsi indietro e non proseguire anche nel sequel "Thor - The Dark World". Il motivo? La regista Patty Jenkins, inizialmente coinvolta nel progetto, era stata licenziata per divergenze creative. L'attrice era così dispiaciuta dal cambio di regia (era nel frattempo subentrato Alan Taylor) da essere disposta a rinunciare. Sparì invece nel terzo film, "Thor Ragnarok", ma tornerà nel prossimo "Thor: Love & Thunder". (Foto: MovieStills)
Val Kilmer - Ricordate Tom "Iceman" Kazinsky nel film "Top Gun"? Era interpretato da Val Kilmer che, non sospettando di essere in procinto di partecipare a un cult assoluto degli anni '80, inizialmente non voleva indossare quella divisa da pilota. Il contratto per un pacchetto di tre film con la Paramount, però, lo costrinse a farlo. Un'imposizione che fu in realtà una fortuna, tanto che Kilmer comparirà a fianco di Tom Cruise anche nel sequel Top Gun: Maverick. (Foto: MovieStills)
Nella lunga carriera delle star di Hollywood ci sono film indimenticabili e altri che non avrebbero mai voluto girare. Eppure, sono stati costretti a farlo: i contratti delle case di produzione sono spesso molto vincolanti, e non solo con attori all’inizio della carriera. Per evitare cause milionarie, dunque, molte star si sono adattate e hanno incarnato ruoli che non amavano.
Ecco nella nostra gallery, 10 attori costretti a recitare in film che non volevano fare.