10 attori dell’Universo Marvel che hanno scatenato drammi sul set
Elisa Grando
Brie Larson - La sua performance in Captain Marvel ha convinto i fan, ma Brie Larson ha fatto parlare di sé soprattutto per il suo comportamento dietro le quinte. Al Jimmy Kimmel Live, per esempio, l’attrice ha rivelato di avere un rapporto speciale con Samuel L. Jackson non solo per aver lavorato insieme in Captain Marvel e in Avengers: Endgame, ma anche in Kong: Skull Island e Unicorn Store. I due sono così amici che hanno una chat nella quale commentano i colleghi MCU che sopportano di meno: Brie è stata subito accusata dai fan di odiare i suoi colleghi. E i rumors su alcuni altri rapporti tesi sul set, come quello con Don Cheadle, non hanno aiutato la situazione. (@MovieStills)
Edward Norton - Forse non tutti lo ricorderanno, ma il primo Hulk dell’MCU è stato Edward Norton nel film The Incredible Hulk del 2008. Quando Bruce Banner si è unito agli Avengers, al suo posto è stato chiamato Mark Ruffalo: forse non sarà l’unico motivo, ma pare che Norton abbia causato non pochi problemi sul set. L’attore ha insistito per prendere il controllo di alcune scene, riscrivendole o aggiungendo del materiale. Insomma, voleva migliorare lo script: riguardando il film, forse non aveva tutti i torti. (@MovieStills)
Terrence Howard - Il primo interprete del colonnello James Rhodes in Iron Man, Terrence Howard, nel sequel è stato rimpiazzato da Don Cheadle. Marvel ha sempre sostenuto che il suo comportamento sul set è stato poco professionale e che non volevano più lavorare con lui, mentre Howard sostiene che sia stata tutta colpa di Robert Downey Jr., che avrebbe fatto ridurre il suo cachet per il sequel. (@MovieStills)
Robert Downey Jr. - L’attore di Iron Man ha guadagnato più di 50 milioni di dollari solo con il primo Avengers, mentre i suoi colleghi supereroi hanno raccolto molto meno, "appena" duecentomila dollari. In Avengers - Age of Ultron, quindi, gli altri Vendicatori hanno chiesto un aumento di cachet, provocando il dramma: Marvel ha tentato di opporsi, minacciando un re-casting generale. Ma Downey jr. è intervenuto rifiutandosi di firmare per il ruolo se i suoi colleghi non fossero stati pagati meglio. (@MovieStills)
Natalie Portman - L’attrice che interpreta Jane Foster ha scatenato il dramma nel franchise di Thor quando ha deciso di chiudere con l’MCU dopo Thor - The Dark World, anche perché il film, inizialmente affidato a Patty Jenkins, per alcune divergenze della regista con la Marvel era stato riaffidato ad Alan Taylor. Ora, però, Natalie è già sul set del quarto capitolo Thor: Love and Thunder: la crisi è rientrata. (@MovieStills)
Idris Elba - L’attore interpreta Heimdall, l’amico fedele di Thor nel franchise standalone, ma è evidentemente sottoutilizzato. Elba stesso ha dichiarato al suo agente che lavorare sul set di Thor: The Dark World è stato straziante, e che si sentiva in quel progetto solo per obblighi contrattuali. Per fortuna, Marvel ha concesso a Heimdall uno spazio molto maggiore in Thor: Ragnarok. (@MovieStills)
Jeremy Renner - Mentre Disney e Sony discutevano sulle percentuali di profitto da trarre sul franchise di Spider-Man, e l’Uomo Ragno era stato temporaneamente rimosso dall’MCU, l’interprete di Hawkeye è stato l’unico a farsi sentire sui social per sostenere che Spider-Man dovesse tornare all’Universo Cinematografico Marvel il prima possibile. La sua uscita contro la Sony ha provocato non pochi malumori. (@MovieStills)
Mickey Rourke - L’attore è stato ingaggiato per il ruolo di Whiplash in Iron Man 2, forse uno dei film MCU più criticati di sempre. Dopo il film, Rourke ha spiazzato tutti affermando di non essere affatto un fan della Marvel. Il motivo? Lo studios avrebbe tagliato quasi tutte le scene nelle quali l’attorte cercava di rendere Whiplash un personaggio più tridimensionale. (@MovieStills)
Mark Ruffalo - L’attore di Hulk ha causato un gigantesco dramma del set quando ha spoilerato dei dettagli di Thor: Ragnarok proprio durante le riprese. E il modo è esilarante: sul set, Ruffalo si è dimenticato di spegnere il telefono, l’ha messo in tasca e ha accidentalmente rivelato in diretta ai suoi followers su Instagram parte delle riprese. E non solo: durante un’intervista ha rivelato per sbaglio la fine di Avengers: Infinity War. (@MovieStills)
Tom Holland - Il vero re degli spoiler nell’MCU è però Tom Holland. Oltre a decine di interviste nelle quali ha decisamente rivelato troppo, soprattutto per gli strettissimi standard di segretezza della Marvel, Tom è riuscito a spoilerare il finale di Avengers: Infinity War prima della proiezione del film in un teatro affollato. Holland è infatti corso davanti al pubblico gridando: (ATTENZIONE, SPOILER!!) "Sono vivo!", senza realizzare che gli spettatori non avevano ancora visto il film. (@MovieStills)
Gossip, litigi sui pagamenti, spoiler giganti: sono molti i motivi per i quali spesso sul set dei film MCU si sono scatenati giganteschi drammi. A volte sono rientrati senza troppe conseguenze, altre hanno avuto lunghe ripercussioni per i protagonisti delle vicende.
Ecco i 10 attori più celebri dell’Universo Marvel che hanno creato parecchio scompiglio durante le riprese.