10 attori e attrici famosissimi scoperti in maniera incredibile
Cristiano Bolla
Foto: Getty Images
HARRISON FORD - Han Solo, Indiana Jones, Rick Deckard... La storia del cinema avrebbe perso uno dei suoi più celebri interpreti se solo Francis Ford Coppola non avesse mai avuto bisogno di cambiare una porta. Tutto risale alla metà degli anni '70: Ford aveva già girato con George Lucas American Graffiti, ma la sua carriera non stava affatto andando come sperato. Tanto che Ford, per sbarcare il lunario, continuava a fare alcuni lavori di carpenteria. Un giorno, mentre stava montando una porta per il regista de Il Padrino e Apocalypse Now, incontrò di nuovo George Lucas: i due iniziarono a parlare e Lucas si decise a scritturarlo per la parte di Han solo.
HALEY JOEL OSMENT - L'indimenticabile bambino de Il Sesto Senso è stato scoperto... All'Ikea. Per sua fortuna ha incrociato la sua strada con due donne che stavano fotografando bambini in cerca di volti perfetti per alcuni spot pubblicitari: da qui è arrivato il primo lavoretto grazie al quale è stato poi notato da Robert Zemeckis, regista che lo ha scelto per la parte del figlio di Forrest Gump. La carriera da bimbo prodigio non è probabilmente andata come si aspettava, ma i suoi inizi sono la dimostrazione che Hollywood per trovare le sue star cerca proprio ovunque.
DANNY TREJO - Uno dei volti più riconoscibili di Hollywood ha anche una delle storie più affascinanti. Il passato dell'attore è segnato da droghe e numerosi problemi con la legge: tutti elementi che, alla fine, gli sono in qualche modo "tornati utili". Dopo aver deciso di cambiare vita a seguito dell'ennesima condanna, è diventato un consulente per la tossicodipendenza ed è proprio in questa veste che è stato avvicinato da Hollywood. Invitato sul set di Runaway Train per aiutare un giovane assistente di produzione e la sua dipendenza, gli è stato poi offerto un piccolo ruolo nel film. Da lì, la svolta.
JENNIFER ANISTON - Prima di diventare una delle attrici più famose al mondo grazie alla sua parte in Friends, Jennifer Aniston non se la stava passando molto bene. Piccole parti e poche soddisfazioni, fin quando per puro caso non ha incontrato il presidente della NCB Entertainment ad una stazione di servizio sulla celebre Sunset Boulevard. In quell'incontro fortuito la Aniston gli chiese, un po' sconsolata, se sarebbe mai capitata una svolta nella sua carriera. Tempo dopo, Littlefield si ricordò di lei e dei suoi precedenti lavori durante lo sviluppo di Friends, tanto da chiamarla per un provino.
CHARLIE HUNNAM - La carriera della star di Sons of Anarchy è in pratica dovuta ad un "miracolo di Natale" che ha dell'incredibile. Hunnam, da giovane, aveva questo bizzarro rituale: la vigilia di Natale andava in un pub, si ubriacava e poi andava a fare i regali di Natale. Proprio mentre si trovava in un negozio, ubriaco, si è messo indosso un paio di scarpe e ha iniziato a ballare. Una donna ha iniziato a fissarlo e lui, di rimando, le ha soffiato un bacio e fatto l'occhiolino. Quella donna altri non era che la manager di produzione della serie Byker Grove, che dopo quella scenetta lo ha invitato per un provino che ha cambiato per sempre la sua vita (e si spera il suo approccio ai regali di Natale).
ALDEN EHRENREICH - Curiosamente è il secondo Han Solo presente in questa lista. La sua è un'altra storia molto bizzarra: da giovanissimo ha girato una videocassetta in cui si prova dei vestiti da donna e inizia a cantare. Nulla di che, ma per qualche motivo Alden e l'amico con cui ha girato il video hanno deciso di mostrare il video durante un bat mitzvah dove pare fosse presente anche...Steven Spielberg! Il leggendario regista ha così notato il giovane Alden e l'ha introdotto al mondo del cinema, dandogli la possibilità di avere la prima parte in Tetro di Francis Ford Coppola.
JASON STATHAM - Tra gli uomini d'azione del cinema, Statham ha un posto d'onore. Muscoloso, quasi sempre perennemente arrabbiato e pronto ad una rissa, anche i suoi inizi sono stati a dir poco inusuali. Prima di fare l'attore, lavorava come venditore ambulante di profumi, gioielli e chincaglieria varia. È stato poi notato da Guy Ritchie che per primo lo ha scritturato in Lock, Stock and Two Smoking Barrels del 1998: a convincerlo è stata proprio la conoscenza del mercato nero della futura star dell'action, tanto da scrivergli una parte su misura.
JENNIFER LAWRENCE - L'attrice premio Oscar per Il Lato Positivo è stata letteralmente scoperta... Per strada. Uno dei volti più pagati di Hollywood non ha frequentato la scuola di recitazione, ma è stata notata per caso tra le strade di New York City quando aveva 14 anni. Un uomo l'ha avvicinata domandandole se fosse interessata a fare qualche lavoro da modella e la Lawrence - che era accompagnata dalla madre in quel frangente - non ha detto no all'opportunità. Il resto è proverbiale storia.
CHRIS PRATT - Prima della totale esplosione grazie ai Guardiani della Galassia e alla nuova trilogia di Jurassic Park, la carriera di Chris Pratt si svolgeva sui set televisivi di Everwood, The O.C e compagnia. Tutto però è partito da un ristorante di pesce, dove Pratt lavorava per guadagnarsi da vivere. Per sua fortuna è stato notato dalla regista Rae Dawn Chong, che lo ha scritturato per il corto horror Cursed Part 3 nel 2000. Non un titolo indimenticabile, ma ha permesso all'attore di iniziare davvero la sua carriera.
VIN DIESEL - L'indiscussa star di uno dei franchise di maggior successo della storia del cinema recente, Fast and Furious ne ha fatta di strada. In gioventù, ha creato molti problemi assieme ad un gruppo di amici di Greenwich Village, una sorta di piccola gang locale. Un giorno, fecero irruzione in un teatro con l'intento di vandalizzarlo, ma vennero beccati. Invece di chiamare la polizia, il direttore artistico Crystal Field decise che sarebbe stato più educativo offrire a Diesel una parte in uno spettacolo teatrale. Da qui è nato in lui il desiderio di fare l'attore e tutto quello che gli è successo negli ultimi 30 anni.
Sono diventate vere e proprie celebrità conosciute in tutto il mondo e hanno in comune tutte un particolare: la storia di come sono stati scoperti è a tratti incredibile. Da chi stava montando una porta a chi ha fatto irruzione in un teatro ecco i casi più famosi.
Nella nostra gallery, 10 attori scoperti in maniera incredibile.