10 attori e i 10 film in cui non hanno voluto far comparire il proprio nome
Simona Carradori
Il nome di Kevin Spacey non compare in Seven perché, poco prima di prendere parte al thriller di Fincher, l’attore era stato protagonista anche del film I soliti sospetti. Si temeva, dunque, che questo particolare potesse rappresentare uno spoiler per il pubblico, lasciando dedurre che l’attore avrebbe interpretato il villain.
Matt Damon non compare nei credits di Interstellar perché, subito dopo l’uscita del film, avrebbe dovuto interpretare anche il protagonista di The Martian, personaggio non troppo differente da quello dell’opera di Nolan. Un dettaglio che avrebbe potuto confondere il pubblico.
Robin Williams chiese di non far comparire il proprio nome nei titoli di testa del dramma L’altro delitto per non indurre in errore gli spettatori che, vista la sua presenza, avrebbero potuto pensare di assistere ad una commedia.
Sebbene abbia doppiato l’avvenente Jessica, l’attrice Kathleen Turner si rifiutò di comparire nei titoli di coda di Chi ha incastrato Roger Rabbit. Il motivo è che accettò il ruolo solo per fare un favore al regista Robert Zemeckis, suo caro amico, e dunque per lei fu semplicemente un piacere prendere parte al suo film.
Il personaggio di Re Baldovino IV nel film Le Crociate – Kingdom of Heaven viene sempre mostrato con il volto coperto da una maschera. Ad interpretarlo fu Edward Norton, che decise di non comparire nei primi credits per aumentare il mistero sulla sua performance.
Celebre per le sue commedie, il grande Mel Brooks fu anche il produttore dei film La mosca di David Cronenberg e The Elephant Man di David Lynch, ma non volle apparire tra i credits di entrambi per evitare che il pubblico pensasse di assistere ad una commedia. (Foto: Getty/Phillip Faraone)
Nella commedia Tootsie con protagonista Dustin Hoffman, Bill Murray interpreta il suo coinquilino, un aspirante drammaturgo. Ma essendo in quel periodo al culmine della sua carriera e del successo, Murray decise di non comparire nei credits, onde evitare che il pubblico potesse scambiarlo per il protagonista del film.
Nel film Swing Kids di Thomas Carver, l’attore Kenneth Branagh interpreta il Comandante della Gestapo Knopp, ma decise di non essere accreditato per evitare di mettere in ombra i giovani protagonisti con la sua fama.
Jack Nicholson ebbe un ruolo nel film Dentro la notizia, dove prestava il volto al conduttore Bill Rorich. Tuttavia, decise di non farsi pagare per la performance e di non comparire nei credits perché la crisi economica dell’epoca aveva già portato a grossi tagli sugli stipendi dei suoi colleghi. In sostanza, non voleva sottrarre loro altro denaro.
Se ben ricordate, nel film Allarme rosso con protagonista Denzel Washington, l'attore Jason Robards interpretava il ruolo dell'ammiraglio Anderson. Tuttavia, l’assenza del suo nome nei credits rimane ancora un mistero.