10 attori insultati pubblicamente per il loro aspetto fisico
Elisa Grando
Carey Mulligan - Una delle polemiche più roventi del 2021 ha coinvolto l'attrice di Una donna promettente, attaccata da un giornalista della rivista americana Variety, Dennis Harvey. Scrivendo la recensione del film, Harvey affermava che la Mulligan non era una scelta adeguata nel ruolo della "apparente femme fatale". La sua dichiarazione ha sollevato un polverone: Variety ha chiesto scusa alla Mulligan, bollando la recensione di Harvey con un disclaimer. La National Society of Film Critics ha invece preso le parti del giornalista sostenendo che Harvey si era concentrato sulla performance dell'attrice e non sul suo aspetto fisico. (Foto: Dia Dipasupil/Getty Images)
Ben Affleck - L'attore sta vivendo un momento d'oro grazie alla sua rinata storia d'amore con Jennifer Lopez. Nel 2018, però, un articolo del New Yorker intitolato "The Great Sadness of Ben Affleck" ha scatenato su di lui il pubblico ludibrio sulla rete. L'articolo metteva in evidenza la sua "pancia sporgente", addirittura paragonandola a quella di Homer Simpson. Ma Ben non si era fatto prendere in contropiede e su Twitter aveva replicato: "@NewYorker sto bene. La mia pelle è spessa e rinforzata da tatuaggi sgargianti." (Foto: Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic)
Lili Reinhart - La pancia è il dettaglio per il quale è stata presa di mira anche l'attrice, dopo essere stata fotografata mentre era in giro, una sera, con alcuni amici. I commenti online si sono scatenati sulla sua pancia appena prominente, tanto che qualcuno ha insinuato che fosse incinta. Anche in questo caso l'attrice ha risposto per le rime tramite i suoi canali social: "È un peccato che una foto poco lusinghiera della mia pancia su Internet porti centinaia di persone a pensare che io aspetti un bambino. Non è così. Il mio corpo è qualcosa di cui non mi scuserò MAI". (Foto: Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic)
Leonardo DiCaprio - Anche il mito DiCaprio non è immune al body shaming. L'episodio più significativo è accaduto nel 2014 quando, una sua foto in vacanza con la modella Toni Garnn, su una spiaggia di Bora Bora, aveva scatenato online commenti al vetriolo sulle sue "maniglie dell'amore". L'onda di derisione per la sua forma fisica fu così violenta che alcuni arrivarono a cambiare i titoli dei suoi film, come "The Great Fatsby?" o "What's Gilbert Grape Not Eating?". (Foto: Mike Windle/Getty Images)
Temuera Morrison - L'attore di Boba Fett in The Mandalorian è stato vittima di "age shaming": molti fan hanno criticato il suo fisico anche perché lo ritenevano troppo anziano. Morrison ha 60 anni: i severissimi fan lo hanno giudicato per la sua pancetta. (Foto: Axelle/Bauer-Griffin/FilmMagic)
Alyssa Milano - L'attrice di Streghe è stata presa in giro in diretta radiofonica. Il comico Jay Mohr non ha usato mezzi termini dopo averla vista a un evento: «Sembra che abbia avuto un bambino e si sia detta: non me ne frega niente», ha detto Mohr in diretta. Alyssa ha risposto sul suo canale Twitter: «Mi dispiace che tu abbia sentito il bisogno di farmi vergognare pubblicamente. Ti auguro ogni bene, che Dio ti benedica. Per favore salutami con affetto la tua bellissima moglie» (Foto: Rich Fury/Getty Image)
Gabourey Sidibe - L'attrice, vincitrice del Premio Oscar per il film Precious, è stata presa di mira dai commenti derisori rivolti al suo peso dopo aver partecipato ai Golden Globe del 2014. L'attrice, per tutta risposta, ha scelto la strada dell'ironia: «Per le persone che hanno fatto commenti gretti sulle mie foto dei Golden Globes: ho pianto su quel jet privato, mentre la scorsa notte andavo verso il lavoro dei miei sogni». (Foto: Junko Kimura/Getty Images)
Kristen Bell - L'attrice ha avuto un figlio nel marzo del 2013: come tutte le neo-mamme, ha impiegato diversi mesi per tornare al peso che aveva prima della gravidanza. Alcuni fan, però, non glielo hanno perdonato, esprimendo commenti molto acidi sul suo corpo. In un'intervista con Redbook, l'attrice ha dichiarato di non dare importanza alla cosa: "Non sono una donna la cui autostima deriva dalla taglia del vestito... Il confronto è una morte lunga e agonizzante e non mi interessa affatto". (Foto: Jim Spellman/Getty Images)
Sasha Pieterse - L'attrice di Pretty Little Liars è stata attaccata nel 2015 solo perché aveva preso qualche chilo in più. Ma anche la sua risposta social non si è fatta attendere, replicando le frasi dei siti internet in lavorazione: «Attualmente sono in fase di costruzione... grazie per la pazienza». (foto: Gregg DeGuire/WireImage)(Foto: Paul Archuleta/Getty Images)