I 10 buchi di sceneggiatura più inverosimili dell’Universo Cinematografico Marvel
Da Iron Man ad Avengers, passando per Thor e Captain America
Pierre Hombrebueno
Nel primo Thor, scopriamo che Odino conserva i suoi tesori più preziosi in una stanza segreta, e qui, in una scena, a vedersi è niente di meno che... il Guanto dell'Infinito! Come ha fatto, in una delle scene post-credits di Age of Ultron, a finire improvvisamente in mano a Thanos? La risposta di Kevin Feige: "Esistono due guanti dell'Infinito". Ok....
In Iron Man 3, per salvare la povera Pepper Potts, Tony usa la tecnologia Extremis, che scopriamo essere capace di rigenerare gli arti umani e i tessuti. Insomma, una vera risorsa! Peccato solo che poi sparisca praticamente nel nulla! In Age of Ultron, ad esempio, Occhio di Falco ha una grave ferita, e Tony, invece di sottoporlo ad Extremis, lo mette invece sotto una cura che parrebbe decisamente più lenta e dolorosa. Perché?
L'obiettivo di Thanos è possedere tutte le gemme dell'infinito, no? Allora perché nel primo Avengers, per avere il Tesseract (ovvero la gemma dello spazio), ha dato a Loki uno scettro contenente la gemma della mente? Vogliamo dire: se sta cercando di avere tutte le gemme per conservarle, perché rischiare di perderne una così? E infatti, guarda un po', è proprio quello che succede! Insomma, per essere un potentissimo Titano, non si può proprio dire che Thanos brilli d'intelligenza...
E parlando del scettro di Loki, in Age of Ultron scopriamo che è finito niente di meno che nelle mani dell'HYDRA! Com'è successo? Quando? Perché? Questo buco di sceneggiatura è in verità spiegato in un fumetto prequel, ma davvero, quanti spettatori lo avranno letto prima di vedere il film?
Guardiani della Galassia: il walkman di Peter Quill è magico. Questa è l'unica spiegazione del perché riesca ancora, dopo vent'anni, a sparare musica. Il nastro della cassetta non si è mai consumato, le pile non si sono mai scaricate. Lo vogliamo anche noi!
In Iron Man 3, Tony sfida apertamente il Mandarino ad attaccarlo a casa sua, svelando pubblicamente il proprio indirizzo. Tutto bene: peccato solo che quando il Mandarino lo fa davvero, Tony si rivela totalmente impreparato: non c'erano misure di sicurezza, il nostro non aveva manco l'armatura, e infatti i nemici riescono a fare un bel po' di danni. D'accordo che Stark è uno spaccone, ma non pensiamo che avrebbe messo a rischio così tanto la vita di Pepper Potts, no?
Alla fine di Iron Man 3, Tony Stark usa Jarvis per controllare tutte le altre armature di Iron Man. Una scena molto cool eh, ma che fa inevitabilmente sorgere una domanda: se disponi di un esercito di armature così potente, perché non l'hai usato prima? Che ne sappiamo, magari durante l'attacco del Mandarino nella villa!
In Thor: Ragnarok, Jane viene posseduta dall'Etere, e per questo, viene facilmente rintracciata da Malekith. Frigga, per proteggerla, usa i propri poteri per creare un'illusione, una figura totalmente somigliante alla ragazza. Ok, quindi Malekith riesce a rintracciare Jane nel vastissimo cosmo per via dell'Etere ma poi alla fine non si accorge dell'illusione? Un po' improbabile, non credete anche voi?
In Iron Man, Pepper Potts è tra i target di Obadiah Stone. La S.H.I.E.L.D ha scoperto che il villain ha creato a sua volta un'armatura in stile Iron Man, e per questo motivo, decide di proteggerla. Come? Affiancandole 5 agenti armati di pistola! Insomma, erano per caso idioti? Sanno che c'è una potentissima armatura in giro, e loro mandano 5 agenti senza nemmeno delle armi speciali? Boh
Bella la scena finale di Captain America in cui Steve Rogers dirotta l'aereo. Secondo molti, però, la sua presenza dentro il velivolo era totalmente inutile: poteva tranquillamente mettere il pilota automatico, o comunque, saltarsene con un paracadute poco prima della collisione. Di più: poteva tranquillamente volgere verso un'altra direzione in cerca di una soluzione migliore!
Ieri ci siamo divertiti con alcuni plot-holes dell’Universo DC, ma ovviamente, i cinecomic Marvel non sono da meno in quanto a sospensione della credibilità. Ecco 10 buchi di sceneggiatura che abbiamo scovato nei loro film!