10 celebri film horror che sono basati su terrificanti storie vere
Cristiano Bolla
Foto: MovieStills
THE BIRDS (1963) - Partiamo col Maestro Alfred Hitchcock e uno dei suoi film più celebri, tratto dall'omonimo racconto di Daphne du Maurier pubblicato nel 1953 ma che trova anche un diretto riscontro su un fatto di cronaca accaduto realmente nel 1961 a Capitola, in California. Avvelenati da un'alga tossica, stormi di uccelli hanno iniziato a schiantarsi contro auto e case, vomitando in continuazione.
THE AMITYVILLE HORROR (1979) - Una storia così famosa da avere un'intera filmografia dedicata. Il primo titolo risale al 1979, negli anni del boom dovuto a L'Esorcista: basato sul libro di Jay Anson, è ispirato a quanto accaduto alla famiglia Lutz al numero 112 Ocean Avenue di Amityville, Long Island, una casa già teatro di un omicidio di massa. Un classico dell'horror.
MY FRIEND DAHMER (2017) - Anche il Mostro di Milwaukee ha ispirato una lunga serie di adattamenti: il primo nel 2002 con protagonista Jeremy Renner, mentre negli scorsi anni è uscita anche questa drammatizzazione basata su una graphic novel scritta da John Blackderf, un amico di Jeffrey Dahmer. Racconta gli anni del liceo del cannibale ed è ovviamente inquietante. Su Netflix, ora è disponibile una nuova serie con protagonista Evan Peters. Una miniera d'oro, questa vicenda...
THE EXORCISM OF EMILY ROSE (2005) - L'antesignano L'Esorcista di William Friedkin era solo vagamente ispirato ad un vero incidente, questo titolo diretto da Scott Derrickson è invece basato sul caso giudiziario dell'esorcismo di Anneliese Michel, una giovane donna tedesca che nel 1975 ha patito allucinazioni e convulsioni. È morta di malnutrizione, dopo decine di tentativi di esorcismo da parte di due preti. I genitori sono stati accusati di omicidio colposo.
THE CONJURING (2013) - Arriviamo a uno dei casi recenti più famosi, l'inizio di un vero universo horror basato su fatti di cronaca realmente accaduti. Sono ispirati alla storia degli investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren e alla fattoria infestata della famiglia Perron. "Fun Fact", i due hanno ispirato anche i racconti dI Amityville Horror.
OPEN WATER (2003) - Nel 1998, gli americani Tom e Eileen Lonergan sono stati lasciati per errore in mare aperto da un gruppo impegnato a fare immersioni subacquee al largo della Grande Barriera Corallina. Non sono mai stati trovati, ma nel film di Chris Kentis ne mostra una terrificante morte dovuta agli squali. Film horror a basso costo terribilmente efficace (secondo alcuni anche più di Jaws...).
THE WATCHER (2016) - Da non confondere col film con Keanu Reeves, racconta la storia di una coppia di Westfield, New Jersey, che ha comprato una casa senza mai trasferirsi perché la stessa era bersaglio di uno stalker. Lettere anonime e terrificanti messaggi li hanno fatti desistere, ma nel film viene mostrato cosa sarebbe successo se avessero davvero messo piede in casa. Spoiler: niente di buono.
THE TOWN THAT DREADED SUNDOWN (1976) - Altro caso di fatto reale in grado di ispirare più generazioni di cineasti: il primo adattamento dei cosiddetti "Texarkana Moonlight Murders" racconta le vicende accadute nel 1946 nella cittadina dell'Arkansas, terrorizzate da un omicida noto come Phantom Killer. Non è mai stato catturato. Nel 2014 Ryan Murphy ne ha curato un altro adattamento.
ANNABELLE (2014) - Come detto, la vita dei demonologi dietro a The Conjuring ha ispirato molte storie, compresa quella del prequel/spin-off della saga. In questo caso il racconto si concentra sulla bambola che dà il nome al film. Tecnicamente, solo l'inizio e la fine sono basati su fatti reali, inclusa la scena in cui i Warren rinchiudono Annabelle nel loro Museo dell'Occulto.
THE EXPERIMENT (2001) - Ultimo film horror basato su fatti reali: si tratta di un esperimento psicologico organizzato da un team di ricercatori guidato da Philip Zimbardo nella celebre università di Stanford, nel 1971. Gli studenti vennero divisi in guardie e carcerieri e messi in una finta prigione. Sarebbe dovuto durare per 20 giorni, ma venne fermato dopo 6 a causa del livello di crudeltà raggiunto dalle guardie e la depressione patita dai prigionieri. Il primo adattamento è un film tedesco diretto da Oliver Hirschbiegel, ne è stata realizzata poi una versione remake nel 2010 con Adrien Brody e un'ultima nel 2015 con Billy Crudup, Ezra Miller e Tye Sheridan.
Il genere horror ha un posto fondamentale nella storia del cinema: alcuni dei più grandi Maestri della settima arte hanno cercato in tutti i modi di spaventare il pubblico, di tirare fuori tutte le emozioni più negative e permettere un’insperata catarsi che li spinga a rituffarsi negli abissi dell’orrore. A volte, hanno dovuto inventarsi ben poco: ecco infatti una carrellata di celebri film horror che sono basati su terrificanti storie reali.
Se la gallery “10 terrificanti e celebri film horror basati su storie vere ” vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro: