10 celebri personaggi che hanno subito un recasting e non ve ne siete accorti
Emil Cargalli
Foto: MovieStillsDB
ZACHARY LEVI nel ruolo di FANDRAL - THOR: THE DARK WORLD - Nel 2011 in Thor oltre al Dio del Tuono vengono introdotti anche i Tre Guerrieri, Fandral, Volstagg e Hogun. Fandral qui è interpretato da Joshua Dallas, meglio conosciuto per il ruolo di David Nolan / il Principe Azzurro nella serie C'era una volta. Fu proprio questo show a costringerlo ad abbandonare il ruolo a causa di inconciliabili conflitti di programmazione. Dallas non avrebbe potuto prendere parte a Thor: Ragnarok e dovette quindi cedere il ruolo a Zachary Levi, già considerato in precedenza ma che non riuscì a liberarsi dai suoi impegni con la serie Chuck. Fandral è poi tornato in Thor: Ragnarok, ma venne fatto fuori piuttosto rapidamente dalla Hela di Cate Blanchett.
WARWICK DAVIS nel ruolo di UNCI-UNCI - HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - Unci-unci è un goblin dipendente della banca dei Maghi Gringott. In Harry Potter e la Pietra Filosofale è interpretato da Verne Troyer, il leggendario Mini-Me di Austin Powers, ma viene doppiato da Warwick Davs il quale durante le riprese del film era impegnato a sua volta nel ruolo del professor Flitwick. Quando il personaggio viene poi riproposto negli ultimi due film della saga, I doni della morte Parte 1 e 2, il ruolo passa direttamente a Warwick Davis, il quale non fa certo rimpiangere il suo collega.
ADAM CARL e LAURIE FASO nel ruolo di DONATELLO e RAFFAELLO - TARTARUGHE NINJA II: IL SEGRETO DI OOZE - Tartarughe Ninja II: Il segreto di Ooze è il fortunato sequel dell'amatissimo primo film in live-action dedicato ai quattri fratelli amanti della pizza. La prima avventura di Leonardo, Michelangelo, Donatello e Raffaello aveva fatto furore al box-office, e per il secondo film gl ultimi due necessitavano di due nuovi doppiatori. Donatello e Raffaello erano stati doppiati nel primo film da Josh Pais e Corey Feldman, ai quali sono poi subentrati rispettivamente Laurie Faso Adam Carl nel sequel. Fortunatamente le star del film erano tartarughe e i loro incredibili costumi, così nessuno fece troppo caso all'assenza di un ex Goonie come Feldman.
ROSS MARQUAND nel ruolo di TESCHIO ROSSO - AVENGERS: INFINITY WAR - Alzi la mano chi, guardando Avengers: Endgame, si sarebbe aspettato il ritorno di Teschio Rosso. Il personaggio interpretato da Hugo Weaving era scomparso alla fine di Captain America: Il primo Vendicatore, dove venne risucchiato da un portale aperto dal Tesseract. In Endgame scopriamo poi che è stato trasportato su Vormir, dove è costretto a svolgere il ruolo di custode della Gemma dell'Anima. In questa sequenza il personaggio è interpretato da Ross Marquand, noto per aver interpretato Aaron in The Walking Dead, il quale da allora sembra essersi appropriato del ruolo in tutti i progetti targati Marvel Studios. Dal canto suo Weaving venne contattato già per apparire in Avengers: Infinity War, ma rifiutò dicendosi non intenzionato a prendere parte ad ulteriori cinecomic.
MARY ALICE nel ruolo dell'ORACOLO - MATRIX REVOLUTIONS - L'Oracolo è uno dei personaggi chiave della trilogia originale di Matrix. Questo ha le fattezze di una distinta e gioviale signora che sarà un importante punto di riferimento per Neo nel corso della storia. Il personaggio è stato interpretato nel primo film da Gloria Forster, la quale ha ripreso il ruolo nel sequel, Matrix Reloaded. Purtroppo appena prima che iniziassero le riprese del terzo capitolo, Marvel Revolutions, la Forster venne a mancare all'età di 67 anni a causa di complicanze derivate dal diabete. Il ruolo venne quindi affidato a Mary Alice, la quale non esita a rassicurare Neo sul suo nuovo aspetto, puntualizzando quanto sia semplice essere aggiornato per un software.
JEFFREY WEISSMAN ne ruolo di GEORGE McFLY - RITORNO AL FUTURO - PARTE II - Il George McFly che abbiamo imparato a conoscere in Ritorno al Futuro ha il volto e la goffaggine di Crispin Glover, ma una particolare controversia ha portato alla sua sostituzione. Secondo Glover, gli furono offerti solo 125.000 dollari per partecipare al sequel, una cifra molto inferiore rispetto a quella promessa agli altri membri del cast. L'attore inoltre si è detto non molto d'accordo con il messaggio del film, che ha visto i protagonisti venire ricompensati apparentemente più col benessere economico che con l'amore. Nel capitolo successivo il suo posto fu poi preso da Jeffrey Weissman, che dovette fare uso di alcuni accorgimenti prostetici per assomigliare a Glover, il quale colse l'occasione per scagliarsi nuovamente contro il film, sostenendo che la sua immagine fosse stata sfruttata senza il suo consenso.
IAN McDIARMID nel ruolo dell'IMPERATORE PALPATINE - IL RITORNO DELLO JEDI - Ian McDiarmid ha interpretato l'Imperatore Palpatine in tutte e tre le trilogie di Star Wars, ma la sua prima 'apparizione' in assoluto nei panni dell'oscuro figuro incappucciato è in realtà avvenuta prima di quanto potrete pensare. Il personaggio compare per la prima volta in forma di ologramma in L'Impero colpisce ancora e fu interpretata per l'occasione da Marjorie Eaton, un'ex pittrice di 79 anni. Questa venne sottoposta ad un pesante make-up prostetico che gli ha donato l'inquietante aspetto che potete vedere qui sopra.
DOUG JONES nel ruolo di ABE SAPIEN - HELLBOY II: THE GOLDEN ARMY - In parte umano e in parte anfibio, Abe Sapien è un prestigioso membro del Bureau for Paranormal Research and Defense, ed è interpretato da Doug Jones, un fedelissimo di Guillermo Del Toro col quale ha già collaborato in Il labirinto del Fauno, Crimson Peak e La forma dell'acqua. In Hellboy il personaggio di Sapien è stato doppiato da David Hyde Pierce, tuttavia nel sequel del 2008, Hellboy: The Golden Army, Del Toro lasciò che fosse lo stesso Jones a doppiare sé stesso nei panni della creatura. Il lavoro fu così eccelso che praticamente non venne minimamente notato dal pubblico.
JOSH BROLIN nel ruolo di THANOS - GUARDIANI DELLA GALASSIA - Josh Brolin ha fatto il suo esordio nei panni di Thanos nel 2014 in Guardiani della Galassia, ed ha poi ripreso il ruolo nella scena a metà dei titoli di coda in Avengers: Age of Ultron e nei colossali eventi di Avengers: Infinity War e Endgame. Tuttavia l'esordio del Titano Pazzo nel MCU è avvenuto nel 2012, nella prima della due post credit di The Avengers dove lo vediamo sorridere all'idea di 'lusingare la morte'. L'attore che lo interpreta in questa breve scena tuttavia non è Brolin. La prima apparizione di Thanos ha infatti il volto di Damion Poitier, attore e stuntman noto per aver partecipato a serie come True Blood e Payday. L'ingaggio di Brolin arriverà solo due anni più tardi, con la definitiva entrata in scena del Titano Pazzo nella Saga dell'Infinito.
HUCKLEBERRY MILNER nel ruolo di DASH PARR - GLI INCREDIBILI 2 - Quando Gli Incredibili uscì nei cinema nel 2004, il doppiatore di Dashiell "Dash" Parr, Spencer Fox, aveva solo 11 anni. Tuttavia Gli Incredibili 2 è arrivato solamente nel 2018, e questo ha costretto la produzione a cercare un nuovo interprete. Fox aveva infatti già raggiunto i 25 anni, e per ovvi motivi non poteva più far parte del cast vocale. Per il ruolo è stato poi scelto un altro undicenne, Huckleberry Milner, anche se sospettiamo che per un eventuale Gli Incredibili 3 possa essere necessario un nuovo recasting.
Con gli attori sempre più impegnati e le loro agende sempre più piene, sono diventati maggiormente frequenti anche i casi di recasting in produzioni grandi e piccole, tanto nelle serie TV quanto nel cinema.
Dietro questa scelta può esserci l’inevitabile necessità causata dalla prematura scomparsa di una star, come nel caso di Michael Gambon che dovette sostituire Richard Harris nel ruolo di Albus Silente. Oppure può essere la diretta conseguenza di un acceso scontro dietro le quinte, come nel caso di Terrence Howard in Iron Man, il quale dovette cedere il ruolo di James Rhodes a Don Cheadle. In casi più particolari può invece essere causata dalla scelta di una star di tirarsi indietro, una volta resasi conto di aver abbracciato un progetto fallimentare.
Nella selezione di oggi vogliamo però proporvi casi di recasting decisamente meno noti, dei quali probabilmente non vi siete nemmeno mai accorti. Si tratta soprattutto di sostituzioni passate in sordina, anche e soprattutto per volere degli studios, i quali hanno ben poco interesse nel far notare certi cambiamenti.
Che si tratti di attori nascosti da un grande lavoro di make-up prostetico o che si tratti dei doppiatori originali di un personaggio, i casi sono molti più di quelli che potevamo pensare, e li potete leggere nella nostra gallery di oggi intitolata 10 celebri personaggi che hanno subito un recasting e non ve ne siete accorti.
Se la gallery “10 celebri personaggi che hanno subito un recasting e non ve ne siete accorti” vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro: