10 controverse scene dei film Marvel e DC che hanno fatto infuriare i fan
Simona Carradori
Batman v. Superman – Dawn of Justice – I fan non hanno particolarmente apprezzato il film di Zack Snyder, tiepidamente accolto sia dalla critica che dal pubblico. Ma la scena che più delle altre ha fatto infuriare gli appassionati è quella che ci mostra l’escamotage, forse un po’ troppo semplicistico, con cui il regista trasforma Batman e Superman, dapprima acerrimi nemici, in due eroi alleati. Parliamo della sequenza in cui Bruce sta per uccidere Kal-El, ma rinuncia nel momento in cui sente il suo avversario pronunciare il nome di Martha. Beh, per pura casualità si tratta del nome di entrambe le madri dei due eroi, e quindi... pace fatta!
X-Men le origini - Wolverine - Deadpool è uno dei personaggi Marvel più amati e non è un caso che venga soprannominato il Mercenario Chiacchierone. Tagliategli le braccia, le gambe, le orecchie... ma non osate chiudere la sua boccaccia! E invece, è proprio ciò che hanno fatto nel primo standalone su Wolverine: un dettaglio, questo, che ha suscitato l'ira di tutti i fan di Wade Wilson.
Avengers: Endgame - Non tutti hanno apprezzato la trasformazione di Thor in Bro Thor. In molti hanno infatti accusato il film di fare ironia sulle persone grasse, mentre altri, semplicemente, non hanno gradito vedere il Dio del Tuono diventare un personaggio così poco in linea con quello che avevano visto in precedenza. Come la si voglia mettere, la scena del suo debutto è una delle più odiate.
Catwoman - Non esiste altra Catwoman all'infuori di Selina Kyle, quindi per quale diavolo di motivo il film del 2004 con Halle Berry ha chiamato il personaggio Patience Phillips? Non sorprende che la scena in cui viene svelato il suo nome, così come la scelta in generale, sia stata parecchio criticata.
Avengers: Age of Ultron - All'epoca dell'uscita non aveva destato particolare clamore, ma film dopo film, è diventato sempre più chiaro che la love story tra Vedova Nera e Hulk fosse una decisione infelice. Molti fan se ne sono lamentati e la Marvel, alla fine, l’ha sostanzialmente abbandonata a sé stessa…
I fantastici 4 e Silver Surfer – Nel film del 2007 diretto da Tim Story è presente uno dei personaggi più amati dei fumetti Marvel: Galactus. Inutile dire, quindi, che i fan attendevano con tantissima ansia il suo arrivo sul grande schermo. Un debutto che, tuttavia, li ha enormemente delusi: nel film infatti, il celebre Divoratore di Mondi viene rappresentato come una sorta di... nuvola! Quasi una presa in giro rispetto all’imponente versione originale.
Iron Man 3 – Qui ci troviamo di fronte ad un caso analogo a quello di Galactus in Fantastici 4 e Silver Surfer. Scoprire infatti che nel film sarebbe comparso un villain dei fumetti acclamato come il Mandarino, fu una notizia davvero entusiasmante per i fan del MCU all’epoca dell’annuncio del terzo capitolo del franchise. Lo fu ancora di più sapere che ad interpretarlo sarebbe stata una star come Ben Kingsley. Tanto hype insomma, per poi apprendere - in una singola e odiatissima scena - che il personaggio era in verità una sorta di controfigura dello stesso: in sostanza il vero Mandarino non c’è mai stato. Fortunatamente però, farà a breve il suo vero debutto in Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings.
X-Men: Conflitto finale - Abbiamo assistito a diverse morti nel corso della saga degli X-Men, ma solo una ha davvero fatto arrabbiare un sacco di persone: quella di Ciclope! Una morte non necessaria, fuori campo e che i fan non hanno mai perdonato al regista Brett Ratner.
Spider-Man 3 – Nonostante il nuovo Spidey interpretato da Tom Holland sia amatissimo dal pubblico, la trilogia di Sam Raimi rimane, ancora oggi, la preferita da molti fan del personaggio. Se non fosse per una scena del terzo capitolo che tutti, ma proprio tutti, hanno detestato. Di quale sequenza stiamo parlando? Ovviamente di quella in cui Peter gira per la città ballando e schioccando le dita, atteggiandosi in maniera imbarazzante e arrivando ad ammiccare ad ogni donna che gli capita a tiro. Ok, aveva una scusa più che legittima, ma quella scena è stata davvero il top del trash.
Justice League - Stavolta non si tratta di una vera e propria scena, quanto di una decisione: quella, da parte della Warner Bros., di rimuovere digitalmente i baffi di Henry Cavill. Se già il film non era stato di per sé apprezzato, tutta la storia del baffo-gate ha solo peggiorato le cose per il cinecomic che, infatti, ha incassato molto meno di quanto la major sperava.
Ecco le 10 scene dei cinecomic che molti fan preferirebbero non aver mai visto