10 fantastiche scene tagliate dai film Marvel che avrebbero fatto impazzire i fan
Claudia Anania
Foto: Marvel Studios
L’AGGIORNAMENTO DI ARMIN ZOLA: Il villain ha avuto vita breve nel MCU, dal momento che appare per l’ultima volta nel sequel di Captain America. Eppure gli Studios avevano altri progetti per lui, esattamente un upgrade in versione robot da inserire in Ant-Man (con tanto di testa olografica e il corpo in stile terminator). Alla fine la Marvel ha accantonato l’idea, facendo cadere nel dimenticatoio anche il personaggio.
Foto: Marvel Studios
IL TRONO DI THANOS: In una versione alternativa di Avengers: Endgame i nostri eroi sarebbero tornati dal viaggio nel tempo per scoprire che il villain aveva conquistato la Terra. Per rendere il tutto più inquietante avrebbe avuto anche un trono fatto di teschi, ma l’idea è stata infine scartata per favorire un altro sviluppo di trama.
Foto: Marvel Studios
LA TVA ARRESTA ROCKET: Nella serie tv Loki vengono presentate molte varianti del Dio dell’Inganno, ma gli studios avrebbero voluto puntare anche su altri cameo. Per questo volevano inserire anche una versione alternativa dell’amatissimo Guardiano mentre viene arrestato. Ad influire sulla decisione finale di non affollare la stanza della TVA, purtroppo, le restrizioni date dalla pandemia. Un vero peccato!
Foto: Marvel Studios
HAWKEYE VS. CAPTAIN AMERICA: Nei primi film in cui è apparso, l’alter ego di Clint Barton non è stato sfruttato benissimo, anche se fortunatamente con il tempo la Marvel ha aggiustato decisamente il tiro. E pensare che tra le idee scartate in quel periodo ce c’era anche una in cui i due eroi si scontravano in Captain America: The Winter Soldier. Purtroppo la scena faceva parte di una sottotrama che avrebbe complicato troppo le cose e l’idea è stata infine abbandonata.
Foto: Marvel Studios
IL TRIBUNALE VIVENTE GIUDICA THANOS: Secondo i piani iniziali non dovevano essere i Vendicatori ad occuparsi del Titano Pazzo ma il giudice e la giuria degli affari universali. Sarebbe toccato a Doctor Strange spedire il villain da loro, ma l’idea è stata considerata troppo stravagante e abbandonata.
Foto: Marvel
LA GAG COMICA TRA STARK E STRANGE: I fan di Robert Downey Jr. e di Benedict Cumberbatch ricorderanno sicuramente che entrambi hanno interpretato Sherlock Holmes (rispettivamente su grande e piccolo schermo). Per questo gli autori di Avengers: Infinity War avrebbero voluto inserire un riferimento al detective in un dialogo tra i due, ma la battuta è stata ritenuta non adatta ai due personaggi.
Foto: Marvel Studios
L’INCREDIBILE HULK IN STILE CHRISTOPHER NOLAN: Edward Norton, interprete del protagonista, aveva provato a scrivere la sceneggiatura affrontando il reboot un po’ come la Warner Bros. aveva fatto con la trilogia de Il Cavaliere Oscuro. Purtroppo però la Marvel si è resa conto che non sarebbe stata in linea con le altre storie pianificate e ha infine cambiato direzione.
Foto: Marvel Studios
IL PASSATO DI DOCTOR STRANGE: Senza dubbio all’inizio Stephen non è il più simpatico dei personaggi Marvel ed è proprio per quello che la sua evoluzione è così apprezzata dai fan. Nel tentativo di umanizzarlo, gli Studios avevano pensato di mostrare il flashback in cui la sua sorellina annega, segnando l’esistenza del futuro medico. La scena però avrebbe frenato il ritmo del film ed è stata eliminata, anche se la storia viene accennata in Multiverse of Madness, rendendola quindi canonica.
Foto: Marvel Studios
LE CONSEGUENZE DELL’INCIDENTE DI RHODEY: Nonostante spesso i personaggi secondari siano approfonditi abbastanza bene, è ovvio che la precedenza vada alle storyline degli eroi principali. Per questo la Marvel, pur avendo in mente di dedicare uno spazio alla riabilitazione di James, ha dovuto abbandonare l’idea e concentrarsi su altri archi narrativi. Un vero peccato, perché parlare del disturbo da stress post-traumatico sviluppato dall’eroe lo avrebbe reso senz’altro più profondo.
Foto: Marvel Studios
L’EPICA BATTAGLIA DI CAPTAIN AMERICA: The Winter Soldier, secondo i fratelli Russo, avrebbe dovuto iniziare con una battaglia ambientata durante la seconda guerra mondiale. Purtroppo però sarebbe durata diversi minuti e non avrebbe aiutato il ritmo del film.
Foto: Marvel Studios
Da ormai 16 anni i Marvel Studios sono riusciti nell’intento di creare un universo coeso in cui ogni film è collegato all’altro, gettando le basi per una macrotrama ad altissimo contenuto emotivo (come ha dimostrato la Saga dell’Infinito). Proprio per questo è fondamentale studiare ogni minimo dettaglio per far sì che ogni tessera del mosaico sia al suo posto e che, soprattutto, abbia un senso anche rispetto ai film precedenti e successivi. Un sistema che, purtroppo, a volte implica la necessità di tagliare determinate sequenze o scartare idee brillanti che potrebbero affossare il ritmo di un film in particolare o rendere la sua trama inutilmente complicata. Nella gallery di oggi abbiamo racconto per voi le 10 migliori idee che gli autori del MCU hanno avuto negli anni ma che non sono riusciti ad inserire per svariati motivi – dalla necessità di alleggerire la storyline o non intaccare lo sviluppo di un particolare arco narrativo. Scelte senz’altro difficili – il pubblico avrebbe sicuramente risposto positivamente nel vedere sul grande schermo alcune di queste idee – ma necessarie in alcuni casi. Fortunatamente almeno una di queste scene, anche se in modo del tutto diverso da com’era stata pianificata all’inizio, è stata recuperata ed è divenuta canonica nel MCU!
Se la gallery “10 fantastiche scene tagliate dai film Marvel che avrebbero fatto impazzire i fan” vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro: