10 film che da bambini amavamo e che ora sono quasi inguardabili
Davide Stanzione
UN POLIZIOTTO ALLE ELEMENTARI (1990). All'epoca, Arnold Schwarzenegger si prese una pausa dalla sua carriera da divo action anni '80 per vestire i panni di un ufficiale sotto copertura che insegna come maestro in una classe iperattiva di bambini di sei anni. L'effetto sorpresa a quei tempi fece un certo effetto ma, una volta ridimensionato, dopo tanti anni, l'operazione lascia decisamente il tempo che trova.
GUARDIA DEL CORPO (1992). Whitney Houston e Kevin Costner erano entrambi all'apice del successo e dello splendore all'epoca e la nostalgia rischia di procurarci un ricordo nettamente migliorato di questo mélo che, al netto della freddezza della critica, ottenne comunque com'era prevedibile ottimi incassi.
THE MASK (1994). Il cult movie degli anni '90, con Jim Carrey dalla faccia allungata e Cameron Diaz dalla sensualità magnetica, era una visione irrinunciabile all'epoca ma, probabilmente rivedendolo, oltre alla strepitosa prova di Carrey e alla sua travolgente energia, resta forse poco al netto di effetti speciali assai innovativi per l'epoca, targati Industrial Light & Magic.
THE FLINTSTONES (1994). La versione in carne e ossa del celebre cartone animato vantava un azzeccato John Goodman nei panni di Fred Flintstone, ma è forse uno di quei casi in cui l'affetto fanciullesco per il ricordo grafico di certi personaggi nasconde o dissimula la memoria di un film non esaltante.
INDIPENDENCE DAY (1996). Il film di Roland Emmerich con Will Smith vantava alieni che fanno saltare in aria monumenti nazionali, effetti speciali appariscenti e tante ingenuità spettacolari, ma lo si ricorda più per l'incredibile tour de force fracassone che per altro.
SPACE JAM (1996). Molti di noi da bambini hanno amato questo film sul basket e la partita con Michael "Air" Jordan e i Looney Tunes, decisamente memorabile; ma oltre al divertimento per i più piccini, il film è forse nell'insieme leggermente sopravvalutato e, dati i personaggi a disposizione, poteva anche fare di più.
SPICE GIRLS - IL FILM (1997). Anche le Spice Girls hanno avuto il loro film, all'apice del successo del gruppo pop nella seconda metà degli anni '90. La "povertà" dell'operazione commerciale era però sotto gli occhi di tutti, e le protagoniste non proprio delle attrici eccezionali...
IL DOTTOR DOLITTLE (1998). Eddie Murphy e il suo umorismo di medico in grado di parlare con gli animali hanno fatto il loro tempo, nonostante sia lecito serbare del film un piacevole ricordo. I tanti sequel, non sempre irrinunciabili, in questo senso non hanno di sicuro aiutato...
PATCH ADAMS (1998). Il film con Robin Williams sul medico inventore della clownterapia, poco apprezzato dal vero Patch, faceva il pieno di retorica strappalacrime a buon mercato, anche se come commedia per famiglie in tanti la ricorderanno con emozione.
INSPECTOR GADGET (1999). Il film sull'Ispettore Gadget con protagonista Matthew Broderick, incarnazione della versione live action del personaggio della famosa serie animata anni '80, non offriva gag particolarmente riuscite e tante sequenze lasciavano certamente a desiderare.
Il tempo, è proprio il caso di dirlo, può giocare brutti scherzi. Vale soprattutto per alcuni film che da bambini in molti abbiamo amato ma che, rivisti dopo tanto tempo e col senno di poi, non si rivelano sempre all’altezza di quel ricordo d’infanzia. Spoiler: gli anni ’90, in questa gallery, sono decisamente ben rappresentati…
Se la gallery “10 film da bambini amavamo e che ora sono quasi inguardabili” vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro: