10 film che per puro caso hanno predetto il futuro
Emil Cargalli
Foto: MovieStills
WORLD WAR Z - Nel film con Brad Pitt, vediamo Peter Capaldi nel ruolo di un Dottore dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, altrimenti nota come World Health Organization (WHO). Questo vi dice qualcosa? Nel giro di pochi mesi l'attore sarebbe diventato nientemeno che l'ultima incarnazione di...Doctor WHO! Capaldi è infatti subentrato nel ruolo a Matt Smith diventando così il tredicesimo Dottore dell'iconica serie britannica.
FOLLOWING - Con Batman Begins del 2005, Christopher Nolan diede il via a quella che sarebbe poi diventata nota come la Trilogia del Cavaliere Oscuro. Il regista britannico tuttavia aveva già lasciato nelle sue prime opere alcuni indizi che certificavano già allora il suo apprezzamento verso il personaggio. In Following è infatti possibile trovare in alcune inquadrature il logo classico del Crociato Incappucciato. Nolan spiegò che il film usava il suo appartamento a causa del budget limitato e che aveva messo l'adesivo di Batman sulla sua porta nel 1989 dopo aver visto Batman di Tim Burton. Anni dopo, Nolan raggiunse proprio con Batman l'apice della carriera nel capolavoro Il Cavaliere Oscuro.
STAND BY ME - Il grande classico di Rob Reiner, tratto dal celebre racconto di Stephen King, è impreziosito dalla grande performance del talentuoso cast di ragazzi che vi presero parte, tra cui River Phoenix, fratello maggiore di Joaquin. Il peso emotivo del film è poi accresciuto in seguito alla morte prematura di Phoenix a soli 23 anni, avvenuta in modo simile a quella del personaggio da lui interpretato. Il film si conclude con il narratore che riassume il destino di tutti i ragazzi, rivelando che Chris, il personaggio di Phoenix, era riuscito a diventare con grande sforzo un avvocato, ma che venne ucciso in un bar cercando di sedare una rissa.
FIGHT CLUB - Nessuno avrebbe potuto prevedere che questo film del 1999, basato sul romanzo di Chuck Palahniuk, avrebbe avuto un'eredità così iconica. Forse il fenomeno più strano che Fight Club è riuscito a prevedere è stato l'incremento di casi nella vita reale di veri Fight Club in tutti gli USA nei primi anni duemila. Infatti sembra che i combattenti coinvolti in queste attività non abbiano compreso il tono satirico del film di David Fincher, che rappresenta una critica aperta alla mentalità che porta a questo bisogno di emulazione.
BIRDMAN - Birdman è una meravigliosa parodia dell'industria del cinema e dello spettacolo in generale. Qui vediamo Michael Keaton che interpreta Riggan Thomson, un attore finito la cui carriera non ha più recuperato slancio dopo essere rimasto imprigionato nel suo ruolo di maggior successo, quello del supereroe Birdman. Questo è chiaramente un riferimento allo stesso Keaton, che ha interpretato il Batman di Tim Burton nel 1989 e nel 1992, e dal quale per lungo tempo non è riuscito ad emanciparsi. Proprio grazie a Birdman l'attore è poi tornato sulla cresta dell'onda ritrovando così una seconda vita professionale.
VICE - Vice è ritratto approfondito di Dick Cheney, il biopic non convenzionale di un uomo che ha cercato di passare la vita vicino al potere e lontano dai riflettori. Cheney ha avuto cinque attacchi di cuore nel corso della sua vita, ed il suo interprete Christian Bale ne aveva studiato a fondo i sintomi. La perizia di Bale si sarebbe in seguito rivelata decisiva, non solo per il film. Durante le riprese di Vice il regista Adam McKay cominciò a soffrire di questi sintomi, che comprendevano formicolio alle mani e nausea, e fu prontamente messo in guardia dall'attore. Fortunatamente McKay è riuscito a recarsi in ospedale in tempo per prevenire danni gravi.
SING - L'interpretazione di Taron Egerton nel ruolo di Elton John nel biopic Rocketman è decisamente la migliore performance della sua carriera. Un parabola simile fu tuttavia già sfiorata nel film d'animazione Sing nel 2016. Qui Egerton presta la voce al gorilla Johnny, il quale durante l'audizione entusiasma i giudici con la sua interpretazione di 'I’m Still Standing' di Elton John. Inoltre Taron Egerton e lo stesso Elton John hanno avuto modo di recitare fianco a fianco in Kingsman: Il Cerchio d'Oro, in un rapporto che a questo punto sembra sempre più legato a doppio filo.
TOY STORY 3 - Una famosa teoria mette in correlazione The Walking Dead e Toy Story, con quest'ultimo che avrebbe infatti anticipato la trama della nota serie di ben quindici anni. Ma in che modo sarebbe avvenuto tutto questo? Oltre alle somiglianze tra i due protagonisti Woody e Rick Grimes, ci sono molti altri elementi quasi identici. Secondo tale teoria la controparte di Buzz Lightyear in The Walking Dead sarebbe Shane, in competizione feroce con il personaggio di Woody/ Rick Grimes per l'affetto del bambino, con quest'ultimo che sarà combattuto fino all'ultimo, che si tratti di Andy in Toy Story o di Carl in The Walking Dead. Inoltre anche gli antagonisti di entrambi i franchise, Lotso e il Governatore, condividono inquietanti somiglianze. Entrambi accolgono il gruppo di disadattati (il gruppo di giocattoli in Toy Story e i sopravvissuti
LOVE ACTUALLY - Love Actually è ormai un classico delle festività, tuttavia, uno degli esempi più singolari e tristemente bizzarri del film è quello di anticipare la tragedia che colpirà Liam Neeson da lì a sei anni di distanza. Il suo personaggio nel film sta cercando di riprendersi dalla perdita della moglie, mentre la vera moglie di Neeson, Natasha Richardson, ha perso la vita in un incidente sciistico nel 2009. L'attore ha riconosciuto la natura tragica e al tempo stesso strana degli eventi, tornando spesso col pensiero a quella pellicola, uno dei casi più eclatanti di vita che imita l'arte.
IO SONO LEGGENDA - Io sono Leggenda è rimasto impresso nella mente del pubblico anche per un piccolo particolare al quale nessuno aveva mai dato troppo peso. Nel 2013 la popolarità del film è tornata alle stelle in contemporanea con l'annuncio da parte di Zack Snyder della produzione di Batman v Superman - Dawn of Justice. Ma in che modo sono legati due lungometraggi apparentemente così diversi tra loro? La risposta è da cercarsi in un easter-egg molto specifico. Nel film con Will Smith vediamo il suo personaggio esplorare una Times Square completamente abbandonata, e tra i vari banner di spettacoli di Broadway e film al cinema, è possibile vedere l'inconfondibile logo di Batman vs Superman, il cui film sarebbe arrivato solo qualche anno dopo. All'epoca dell'uscita di Io sono Leggenda circolava già una sceneggiatura scritta dal suo stesso autore, Akiva Goldsman. Il progetto tuttavia naufragò definitivamente dopo il clamoroso flop di Batman & Robin.
Da quando esiste il cinema e la finzione, la fantasia degli scrittori è sempre stata stimolata dalla fatidica domanda What If? Se l’ingrato compito di prevedere il futuro e le sue implicazioni è spesso toccato ai film appartenenti al genere fantascientifico, vi sono molti altri casi di film che sono riusciti in qualche modo a dare uno sguardo in anticipo su alcuni avvenimenti – sia di portata più ampia che relegati alla singola carriera di un attore – che hanno trovato la loro realizzazione solo negli anni seguenti. Se parliamo di vicende personali legate alle carriere delle star, il pensiero non può che volare a Birdman, il film che ha riportato in auge la carriera di un attore estremamente dotato e duttile come Michael Keaton, rimasto per troppo tempo legato alla sua interpretazione di Batman. Un altro esempio notevole di portata più ampia è stato Fight Club, iconico film con Brad Pitt che ha dato il via ad uno dei fenomeni di costume più controversi del nuovo secolo. Gli esempi sono molteplici e molto variegati, e nella nostra gallery di oggi vi mostriamo i clamorosi 10 film che per puro caso hanno predetto il futuro.
Se la gallery “10 film che per puro caso hanno predetto il futuro” vi è piaciuta, allora potrebbero interessarvi anche: