10 film con oscuri segreti che il pubblico ha impiegato anni a scoprire
Claudia Anania
Foto: Warner Bros./Marvel Studios/Universal
GREMLINS: In questo caso l’easter egg non è nel film, ma nella sua locandina. Il bottone dei pantaloni dello sconosciuto che tiene la scatola con Gizmo porta l’iconico simbolo della Amblin (la bici di E.T.). Ci sono voluti 30 anni e un anniversario perché qualcuno se ne accorgesse.
Foto: Amblin Entertainment
LE AVVENTURE DI BIANCA E BERNIE: Tra i frame senza dubbio più famosi c’è proprio quello del classico Disney, nel quale alcuni animatori (che forse si sentivano particolarmente burloni) hanno nascosto un esplicito contenuto sessuale. Soltanto quando il film è uscito in VHS è stato scoperto questo assurdo segreto.
Foto: Disney
RATATOUILLE: La Pixar è ormai nota per i continui auto-riferimenti che inserisce nei propri film. Tra questi uno degli ultimi scoperti riguarda il lungometraggio con protagonista il dolce Remy. Nella parete all’ingresso di casa di Linguini si può vedere, ben nascosto in un angolo, lo scarafaggio amico di Wall-E. Dal momento che si tratta di un particolare piuttosto piccolo e impossibile da notare, è stata la casa di produzione a rivelarlo.
Foto: Pixar
IL MONDO PERDUTO - JURASSIC PARK: Steven Spielberg ha inserito una scena piuttosto esilarante nel film, tra quelle che riguardano il T-Rex. Mentre quest’ultimo si aggira tra le case della città, vede un canestro da Basket e con la zampa improvvisa il gesto del dribbling. Essendo però la sequenza piuttosto buia, ci sono voluti anni prima che qualcuno se ne accorgesse.
Foto: Universal
DOCTOR STRANGE: Non poteva mancare la Marvel, ovviamente, quando si parla di easter egg. Nel film dedicato allo stregone, Scott Derrickson si è divertito a nascondere un riferimento al classico della commedia Ricomincio da capo. Il giorno dell’incidente di Stephen è infatti il 2 febbraio, lo stesso giorno che Bill Murray è costretto a rivivere a ripetizione! Soltanto un fan che ha osservato bene l’orologio si è accorto della piccola reference.
Foto: Marvel Studios
I PREDATORI DELL'ARCA PERDUTA: Sul set del primo capitolo della saga dedicata a Indiana Jones a volte si è cercato di risparmiare perfino sulle comparse. Eppure nessuno si è accorto per anni che alla fine della scena dell’inseguimento del camion, invece di chiamare Ronald Lacey o un sostituto per girare, il regista si è limitato ad ammonticchiare il cappello e il cappotto dei personaggi sul sedile.
Foto: LucasFilm
HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN: Tra i fan del maghetto inglese questo easter egg è diventato famosissimo. Eppure ci è voluta la versione home video per fan notare loro che, nei titoli di coda del film, che scorrono sulla Mappa del Malandrino, qualcuno si sta dedicando ad un po’ di sana attività sessuale!
Foto: Warner. Bros
JURASSIC PARK: L’attore Dennis Nedry in tutto il film indossa solo abiti ispirati ai Goonies, che Steven Spielberg ha scritto nel 1985 con Chris Columbus. Curiosamente però il riferimento non è stato scoperto fino al 2017.
Foto: Universal
HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE: Un fan con la vista particolarmente acuta ha notato che nel flashback dedicato all’incontro tra Tom Riddle e Albus Silente si possono notare sul davanzale della finestra 7 pietre (che anticipano dunque i 7 Horcrux che il villain in seguito realizzerà). Senza contare che sono un evidente riferimento alla posizione di uno di loro, il medaglione nella grotta – dal momento che il mare era un luogo particolarmente caro al ragazzo.
Foto: Warner. Bros
IL SILENZIO DEGLI INNOCENTI: La famosissima battuta al fegato mangiato con delle fave e il Chianti sono in realtà un riferimento medico. Secondo un fan su Reddit, infatti, il medico sarebbe stato trattato in carcere con inibitori della monoamino ossidasi per controllare il suo stato mentale. L’utente però fa anche notare che queste medicine non vanno d’accordo con vino e legumi, per cui in realtà Lecter stava confessando di non aver assunto più le medicine.
Foto: Orion Pictures
Solitamente nel mondo del cinema registi e attori fanno di tutto per mettere in luce ogni singolo dettaglio del proprio lavoro per far sì che il pubblico apprezzi ogni singola battuta o inquadratura. Eppure sono moltissimi gli addetti ai lavori che, invece, amano inserire dei piccoli segreti, o easter egg se preferite, all’interno di un’inquadratura aspettando pazientemente che finalmente il pubblico se ne accorga.
Se però oggi (come dimostrano sempre più spesso i film dell’Universo Marvel) il pubblico si dedica con estrema devozione all’analisi delle sequenze di un lungometraggio, in passato a volte ci sono voluti anni prima che il particolare venisse scoperto e, dunque, commentato dai fan sul web.
Oggi vogliamo proporvi una gallery con le gag e i segreti che sono stati nascosti nei film davvero a lungo prima di essere notati da qualcuno. Non vi stupirà sapere che diversi tra questi sono di Steven Spielberg o, comunque, ad esso collegati. Da Jurassic Park a Harry Potter passando anche per alcuni classici dell’animazione, eccovi dunque i 10 easter egg che sono stati scoperti dopo diversi anni.
Se la gallery “10 film con oscuri segreti che il pubblico ha impiegato anni a scoprire” vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro: