10 film d’animazione sottovalutati che si meritavano sequel
Emil Cargalli
Foto: MovieStillsDB
A BUG'S LIFE - MEGAMINIMONDO (1998) - A Bug's Life è stata una delle prime opere realizzate da Pixar e nonostante un primo momento di celebrità ad oggi sembra essere scivolato molto indietro nella classifica dei film Pixar più famosi. Pur non raggiungendo lo stato dell'arte come altri film dello studio successivi, A Bug's Life è riuscito tuttavia a creare un mondo vibrante e pieno di vita nel quale far muovere i suoi protagonisti. Un contesto narrativo che darebbe ampie possibilità per raccontare altre storie ed avventure, se ce ne fosse l'opportunità.
ATLANTIS - L'IMPERO PERDUTO (2001) - Alla pari di molti altri film Disney dei primi anni 2000, Atlantis - L'impero perduto non ha mai ottenuto lo stesso successo dei suoi predecessori. Eppure può vantare un comparto artistico di livello, con la sua splendida tavolozza di colori, l'animazione sofisticata e le rischiose e inusuali svolte narrative. Il film fu vicino a ricevere una serie TV sequel, ma questa venne in seguito cancellata. Ad ogni modo le opzioni narrative non mancherebbero di certo vista la vastità e la malleabilità del mito di Atlantide.
IL PIANETA DEL TESORO (2002) - Il pianeta del tesoro trasferisce l'immaginario del romanzo L'isola del tesoro di Robert Louis Stevenson in un contesto spaziale dai toni vagamente steampunk, proponendo una delle opere tecnicamente più abbaglianti tra quelle realizzate da Disney nei primi anni 2000. Il film è stato un piccolo flop commerciale, ma alla sua uscita è riuscito a far breccia nel cuore di molti. Sarebbe certamente uno dei maggiori candidati a ricevere un sequel, anche in virtù del finale che lascia aperta la possibilità per un eventuale ritorno di John Silver.
BASIL L'INVESTIGATOPO (1986) - Gli anni '80 hanno segnato un periodo difficile per i Walt Disney Animation Studios. Nonostante fosse in evidente crisi creativa e nonostante la feroce concorrenza dei film animati di Don Bluth (tra i quali vi ricordiamo Brisby e il segreto di NIMH, Fievel sbarca in America, Charlie - Anche i cani vanno in paradiso, Eddy e la banda del sole luminoso) la Disney una piccola gemma intitolata Basil l'investigatopo, tratta dalla saga letteraria per bambini di Eve Titus e che recupera le atmosfere delle indagini di Sherlock Holmes. Il personaggio, modellato sulla falsariga del detective di Arthur Conan Doyle, è indubbiamente affascinante e avrebbe meritato almeno un'altra apparizione.
TARON E LA PENTOLA MAGICA (1985) - Basato sui primi due libri della saga Le cronache di Prydain di Lloyd Alexander, questo è senza dubbio il classico Disney più sottovalutato di sempre. Lo scarso apprezzamento ricevuto dal film alla sua uscita non deve tuttavia trarre in inganno. Taron e la pentola magica ha proposto senza mezzi termini una narrazione cupa e matura decisamente insolita per la sua epoca, regalandoci alcune scene ad alto tasso horror che sicuramente hanno turbato più di un'infanzia. Alcune atmosfere sarebbero state riproposte sono tre decenni più tardi in serie come Il Trono di Spade, ed ha inoltre avuto il merito di proporre la principessa Disney che per prima si è discostata dal classico ruolo di damigella in pericolo, ovvero l'intraprendente e risoluta Ailin, ad oggi caduta in un immeritato oblio. Se fosse uscito oggi Taron e la pentola magica sarebbe sicuramente molto apprezzato, quindi perché non fare un tentativo per riproporne le avventure?
GLI ARISTOGATTI (1970) - Gli Aristogatti è noto per essere una delle gemme più sottovalutate di Disney. Incentrato su una famiglia di gatti parigini di alta estrazione sociale intenti a ritrovare la strada di casa dopo essere rimasti vittima del piano del maggiordomo Edgar, non è del tutto chiaro il perché il film non abbia mai ricevuto un sequel. Eppure ancora oggi sono in molti a chiedersi cosa potrebbe accadere ad una famiglia di nobilgatti dopo che questi hanno ereditato la fortuna della loro padrona. Forse un giorno potremo scoprirlo.
SINBAD - LA LEGGENDA DEI SETTE MARI (2003) - Nel suo periodo di massimo splendore, DreamWorks si è affermata per la realizzazione di film avvincenti e decisamente mozzafiato sul piano visivo. In questi anni il suo prodotto di punta fu senza dubbio Sinbad - La leggenda dei sette mari, un film d'avventura dal ritmo serrato e dalla produzione imponente. Liberamente ispirato al personaggio del noto ciclo di storie e leggende persiane, il film avrebbe tutte le carte in regola per ottenere un sequel, essendo ambientato in un mondo nel quale magia e avventura non mancano di certo. Se aggiungiamo anche l'innegabile carisma del protagonista e dei suoi amici, è un vero delitto che Sinbad - La leggenda dei sette mari non abbia più visto un prosieguo delle sue avventure.
MEGAMIND (2010) - Alla sua uscita Megamind si rivelò essere come uno dei migliori film d'animazione del suo periodo. Il film è incentrato sull'omonimo supervillain, il quale dopo innumerevoli scontri con la sua nemesi puntualmente terminati con una sconfitta riesce a prevalere. Tuttavia senza eroe non può esserci un villain, e il nostro decide di creare da solo il proprio nemico, con conseguenze decisamente problematiche. Il film propone delle animazioni eccellenti unite ad una scrittura efficace, ed è tra le prime opere a portare sullo schermo la decostruzione del superomismo e dei supereroi. Visto come il tema abbia preso piedi nel decennio successivo, un eventuale sequel di Megamind avrebbe tutte le carte in regola per poter dire la sua sul panorama attuale dei cinecomic.
HERCULES (1997) - Nonostante fosse uscito verso la fine del periodo meglio conosciuto come Rinascimento Disney, Hercules rimane ad oggi uno dei film d'animazione più sottovalutati degli anni '90. Il film mostra uno stile d'animazione evocativo e peculiare che si distingue da molti altri prodotti simili, e mette in scena una storia di formazione sul percorso dell'eroe condita da un gran numero di personaggi al quale è impossibile non affezionarsi, villain compresi. Con le ampie possibilità offerte dalla mitologia greca, la realizzazione di nuove storie incentrate su Ercole avrebbe gioco facile, anche se ad oggi le possibilità che ciò avvenga sono - purtroppo - risicate.
GIÙ PER IL TUBO (2006) - Giù per li tubo è uno di quei film d'animazione insoliti ma deliziosi che hanno segnato la prima metà degli anni 2000. Prodotto da DreamWorks Animation, la storia era incentrata su un topo domestico che si imbarca in varie avventure dopo aver accidentalmente scaricato sé stesso nel gabinetto. Sia sul piano tecnico che di scrittura si dimostra sin dai primi momenti come un film molto sofisticato, e al tempo stesso incredibilmente divertente. Tra domande lasciate senza risposta, ambiguità e divertimento senza fine, tornare ad esplorare questo mondo non sarebbe certo una cattiva idea.
Il mondo del cinema d’animazione ha sempre permesso agli artisti coinvolti di lasciar andare la fantasia e poter sperimentare a 360 gradi. Come sappiamo, gli studios d’animazione rispondono a delle dinamiche produttive differenti da quelle dei grandi studio cinematografici tradizionali, i quali devono fare i conti con costosissimi set da costruire, i casting per i ruoli, il reparto costumi e la messa in moto di tutto l’apparato produttivo.
La realizzazione di opere animate va invece a concentrarsi in larghissima parte sul processo creativo che passa dalle mani dei concept artist ai disegnatori fino agli animatori. Artisti che in molti casi hanno realizzato capolavori che hanno segnato un’epoca, riuscendo così a sfatare il troppo a lungo duraturo luogo comune che vorrebbe l’animazione indirizzata esclusivamente a un pubblico infantile. Ancora oggi molti film animati colpiscono con forza l’immaginario dei bambini quanto quello degli adulti, tanto che il pubblico moderno vorrebbe vedere un ulteriore espansione delle storie alle quali è più affezionato.
In un mondo nel quale vengono realizzati sequel a profusione, è tuttavia quantomeno curioso che alcuni capolavori dell’animazione siano a tutt’oggi rimasti degli unicum quando invece avrebbero meritato un sequel ben più di altri film. Nella gallery di oggi vogliamo quindi proporvi la nostra accurata selezione dei “10 film d’animazione sottovalutati che si meritavano sequel“.
Se la gallery “10 film d’animazione sottovalutati che si meritavano sequel” vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro: