10 film e performance che hanno salvato la carriera di un attore o un’attrice
Cristiano Bolla
Foto: MovieStills
IRON MAN / ROBERT DOWNEY JR. - Non è un segreto: prima di entrare a far parte dell'MCU la vita (e carriera) dell'attore era molto diversa. Oltre ai problemi personali, non stava lasciando particolarmente il segno neppure sul grande schermo. Nel giro di due anni, poi, Iron Man e Sherlock Holmes e con loro anche "la gloria eterna".
PULP FICTION / JOHN TRAVOLTA - Grease, certo, ma la carriera della star prima del film di Quentin Tarantino dopo il musical non ha fatto registrare enormi acuti. Al fianco di Samuel L. Jackson è riuscito invece a rilanciarsi (salvo poi crollare nuovamente da Battlefield Earth in poi).
UNCUT GEMS / ADAM SANDLER - La carriera dell'attore è tutt'ora in corso di rivalutazione, ma se non è più classificato solo come il protagonista di tante dozzinali commedie, molto lo si deva al film dei fratelli Safdie. A seguire, ecco un'altra buona prova in Hustle.
REESE WITHERSPOON - Caso abbastanza controverso: può un'attrice premio Oscar aver bisogno di un film che le salvi la carriera DOPO aver vinto il citato premio? Per qualcuno, dopo American Psycho, Legally Blonde e soprattutto quel Walk the Line che le è valso la statuetta, la Witherspoon si è persa. Almeno fino al 2014 e al film di Jean-Marc Vallée, Wild, grazie al quale ha ottenuto una seconda nomination e una nuova rinascita.
DEADPOOL / RYAN REYNOLDS - Torniamo in tema cinecomic perché se c'è un attore che deve molto al suo eroe (o anti-eroe) tratto dai fumetti è proprio Reynolds. Film come Lanterna Verde, RIPD e il primo tentativo di Mercenario Chiacchierone in X-Men Origins: Wolverine stavano massacrando la sua carriera, salvata poi dal personaggio R-rating.
CAPTAIN AMERICA: THE FIRST AVENGERS / CHRIS EVANS - Prima di prendere in mano lo scudo, era già stato Johnny Storm nei Fantastici 4, ma la sua sembrava un'altra carriera da attore tanto bello quanto fumoso fatto salvo per qualche sporadico ruolo (come in Scott Pilgrim vs the World). Dall'MCU in poi, ecco il successo che lo ha consacrato per sempre nell'Olimpo delle star.
BIRDMAN / MICHAEL KEATON - Si è parlato tanto della carriera della star di Batman: dopo qualche successo, anche lui è sparito per gran parte del nuovo millennio dai film che contavano davvero, salvo riprendersi poi grazie ad un ruolo meta-cinematografico nel film di Alejandro Gonzales Inarritu. Da quel momento in poi, la svolta con Spotlight, Spider-Man e altri titoli di cartellone.
HUSTLERS / JENNIFER LOPEZ - La sua stelle non è mai affievolita, ma è indubbio che la carriera cinematografica della cantante non sia stata proprio esaltante. Dopo i successi degli anni '90, è andata incontro a flop clamorosi ed una reputazione da ricostruire. Solo di recente ha fatto segnare buoni punti grazie alla parte di Ramona Vega in Hustlers del 2019, storia una spogliarellista veterana e della sua impresa criminale.
JOHN WICK / KEANU REEVES - Non prendeteci per pazzi, ma anche l'amatissimo volto di Matrix ha avuto bisogno di un film salva-carriera. Dopo i successi degli anni '90 e soprattutto la saga delle sorelle Wachowski, il primo decennio del nuovo millennio è stato avaro di soddisfazioni per Reeves. Questo almeno fino al 2014, quando l'avvio di un'altra adrenalinica saga lo ha rimesso prepotentemente al centro della scena.
IL PADRINO / MARLON BRANDO - Forse in molti lo ignorano, ma l'allora presidente della Paramount inizialmente rifiutò categoricamente di scritturare Marlon Brando nel ruolo che ha riscritto la storia del cinema, una performance ritenuta assolutamente leggendaria. Il celebre attore veniva infatti da numerosi flop successivi al primo Oscar per Fronte del porto. Coppola ha insistito per fargli fare uno screen test e, come si suol dire, il resto è storia.
A volte basta poco, anche solo un film. Sono tanti gli attori che devono non solo il loro successo ad un titolo, ma anche il fatto di aver continuato ad avere una carriera. Non è raro infatti che celebri star, dopo aver sbagliato a buttarsi in certi progetti ed essere quasi sparite dai radar, siano riuscite a risollevarsi grazie ad un solo film. Per informazioni chiedere ai volti dell’MCU Robert Downey Jr. e Chris Evans, oppure al collega Ryan Reynolds, tutti consacrati alla “gloria eterna” solo grazie ai loro eroi (o anti-eroi). Nella lista che vi proponiamo oggi, ci sono però anche alcuni insospettabili nomi come Marlon Brando: ebbene sì, Il Padrino ha raddrizzato anche per lui una carriera che sembrava ormai compromessa. Eccovi quindi i 10 film hanno salvato la carriera di un attore o un’attrice.
Se la gallery “10 film e performance che hanno salvato la carriera di un attore o un’attrice” vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro: