10 film che hanno predetto il futuro in modo spaventosamente accurato
Davide Stanzione
FACE/OFF. Gente che si scambia le facce tramite un'operazione chirurgica? Nel 1997 era puro delirio. Oggi, con le avanzatissime tecnologie raggiunte in campo medico ed estetico, è ormai una cosa possibilissima. (foto: Paramount Pictures/Touchstone Pictures/Permut Presentations)
RITORNO AL FUTURO - PARTE 2. D'accordo, oggi gli hoverboard ancora non volano, ma diverse sono le cose anticipate da Ritorno al futuro II, tra cui le televisioni a schermo piatto e le app di comunicazione stile Skype e Facetime. (foto: Universal Pictures/Amblin Entertainment via ScreenRant)
MINORITY REPORT - Avete presente il personalized advertising, ovvero il fatto che se su google cercate "Viaggio in Polinesia" poi quando andate su Facebook vi riempono di pubblicità con offerte di voli verso Honolulu, le Hawaii o la Nuova Zelanda? Ecco, lo sci-fi di Steven Spielberg l'aveva predetto...(foto: 20th Century Fox/DreamWorks Pictures/Amblin Entertainment)
IL ROMPISCATOLE. In questa commedia diretta da Ben Stiller, Jim Carrey predice correttamente il futuro dell'home entertainment, quando il nostro protagonista urla sotto la pioggia che ogni americano avrà un mix di tv via cavo, computer e telefonino tutto in uno. Ha anche detto che potremo giocare a Mortal Kombat con un amico che sta in Vietnam, anticipando così il gaming online. (foto: Sony Pictures Entertainment)
BLADE RUNNER. Oggi chi abita nelle grandi metropoli è ben abituato ai manifesti pubblicitari digitali giganti e occorre arrivare fino a Times Square per ammirarne uno. Erano decisamente meno consueti quando il capolavoro sci-fi di Ridley Scott uscì nel 1982. (foto: Warner Bros.)
STAR TREK. Martin Cooper, la cui squadra alla Motorola ha inventato il primo telefonino cellulare, ha citato il device per comunicare del Capitano Kirk tra le sue influenze. I gadget sul polso che i nostri protagonisti usavano sono un precursore degli smart watch, e il loro PADD, in sostanza, è giusto un tablet. E l'oggetto che abbiamo spesso visto addosso alle orecchie di Uhura non è per caso una cuffia bluetooth? (foto: Norway Corporation)
THET NET. Quando questo thriller informatico uscì nel 1995, la maggior parte delle persone non sapeva nemmeno cosa significasse l'espressione "identità online", quindi l'idea che qualcuno "rubasse la tua identità" usando solo un computer sembrava ridicola. Oggi, invece, in molti hanno sperimentato sulla propria pelle le spiacevoli conseguenze di un conto bancario, un'e-mail o un numero di carta di credito rubato, quindi col senno di poi il film con Sandra Bullock non aveva esagerato coi software malvagi...Anche se, per fortuna, oggigiorno, anche i computer possono essere davvero usati per ordinare una pizza! (foto: Sony Pictures Entertainment)
2001: ODISSEA NELLO SPAZIO. Non è un segreto che l'epopea sci-fi di Stanley Kubrick, uscita al cinema nel 1968, sia diventata una delle più influenti non solo nell'ambito della fantascienza, ma per il cinema tutto. La "star" più minacciosa e inquietante del film, proprio come nel romanzo di Arthur C. Clarke, era il micidiale HAL 9000, supercomputer di bordo della nave spaziale Discovery. Un'intelligenza artificiale che prende ordini e reagisce come un essere umano, voce inclusa, era totalmente fuori dal mondo all'epoca. Eppure Siri ha portato esattamente questo all'interno di milioni di iPhone e oggi sono in tantissime le app a fare sostanzialmente altrettanto. (foto: Metro-Goldwyn-Mayer)
IO SONO LEGGENDA. Batman v Superman sarebbe uscito solo nel 2016, ma nel film sci-fi con Will Smith del 2007 possiamo chiaramente vedere un poster del film, e il logo è praticamente uguale a quello che poi avrebbero usato quasi 10 anni dopo! (foto: Warner Bros.)
SUPER MARIO BROS. Davvero inquietante vedere l'immagine delle Torri Gemelle distrutte nel film con Bob Hoskins e John Leguizamo uscito nel 1993, soprattutto se confrontate oggi con i veri footage del tragico evento del 2001. (foto: Lightmotive/Allied Filmmakers/Nintendo/Hollywood Pictures/Cinergi Pictures Entertainment)
Nella nostra gallery di oggi, ecco 10 film che hanno correttamente anticipato i loro tempi. E lo hanno fatto, talvolta, anche in modo spaventosamente accurato! Scopriteli tutti e fateci sapere cosa ne pensate di queste profezie cinematografiche, come sempre nei commenti.