10 film che hanno ispirato crimini e omicidi nella vita reale
Da Twilight a Saw, ecco dei titoli che hanno influenzato in modo drammatico la mente di alcuni criminali
Simona Carradori
Twilight - Un tredicenne dell’Iowa è stato accusato di aver morso ben 10 compagni di classe nel giro di un mese. Interrogato sull’accaduto, suo padre ha raccontato che il giovane era talmente ossessionato da Twilight da essere arrivato al punto di compiere quegli atti orribili nella convinzione di essere un vampiro. (foto: Summit Entertainment)
Saw - A Salt Lake City una madre ha sorpreso suo figlio ed un amico mentre progettavano di rapire, torturare ed uccidere delle persone. Non solo, i due avevano anche deciso di costruire dei marchingegni come quelli del film Saw per portare a termine le loro torture, le prime vittime delle quali sarebbero state un agente di polizia di loro conoscenza e due ragazze del liceo. (foto: Lions Gate Films, Twisted Pictures)
Nightmare - Nel 2004 un uomo schizofrenico di nome Daniel Gonzalez ha avuto un raptus di follia in cui ha ucciso quattro persone, tra cui sua moglie. L’uomo, per impersonare Freddy Krueger, si era armato di una serie di coltelli da cucina, utilizzati in modo da somigliare il più possibile alle lame del personaggio. (foto: New Line Cinema)
Il cavaliere oscuro - Nel 2009 una giovane ragazza dell’Indiana ha aggredito un’insegnante con una lametta, la stessa che aveva usato poco prima per incidersi il sorriso del Joker sul volto, il tutto accompagnato dal caratteristico make-up del personaggio. (foto: Warner Bros.)
La regina dei dannati - Nel 2002 un uomo di nome Allan Manzies ha ucciso il suo amico d’infanzia dichiarando di essere stato obbligato dal personaggio di Akasha, la Regina del film, che in cambio gli aveva promesso di renderlo un vampiro. (foto: Warner Bros.)
American Psycho - Nel 2004 un giovane di nome Michael Hernandez ha accoltellato un compagno di classe dichiarando di aver seguito le orme del killer precedentemente visto in American Psycho. Successivamente ha raccontato di identificarsi completamente sia con Patrick Bateman che con l’assassino de Il silenzio degli innocenti. (foto: Lionsgate Films)
Taxi Driver - Dopo aver visto il film, un uomo di nome John Hinckley Jr. iniziò ad avere un’attrazione malata per la giovanissima protagonista Jodie Foster, tanto da essere disposto a tutto pur di impressionarla. Il 30 marzo del 1981 - per attirare l’attenzione dell’attrice - decise quindi di sparare sei colpi al presidente Ronald Regan, che fortunatamente fu solo ferito da uno dei proiettili. (foto: Columbia Pictures)
Fight Club - Nel 2009 un gruppo di uomini ha piazzato in vari punti di New York – tra cui uno Starbucks - una serie di bombe fatte in casa, intenzionati a portare a termine un attacco terroristico come quello che si vede nel film. Fortunatamente gli attentati non sono andati a buon fine, ma dalle indagini è risultato che i responsabili erano membri di una sorta di “fight club” locale. (foto: Linson Films)
Scream - Per emulare quanto visto in Scream, il camionista Thierry Jaradin ha ucciso una studentessa quindicenne con 30 coltellate indossando lo stesso costume del film. Alla polizia ha dichiarato che la colpa di quanto commesso doveva essere attribuita non a lui, bensì a Scream. (foto: Dimension Films)
Intervista col vampiro - Nel 1994 un giovane uomo di nome Daniel Sterling, dopo essere stato al cinema con la propria fidanzata a vedere Intervista col vampiro, disse alla giovane che l’avrebbe uccisa per bere il suo sangue. Ovviamente la ragazza pensò a uno scherzo e non si allarmò, ma il giorno seguente l’uomo la accoltellò 7 volte alla schiena, e bevve effettivamente il suo sangue per alcuni minuti. Fortunatamente la giovane è riuscita a salvarsi. (foto: Warner Bros.)