10 film Marvel usciti prima del MCU di cui ignoravate l’esistenza
Davide Stanzione
Foto: MovieStillsDB; CBS; MovieStillsDB
SPIDER-MAN (1977). Un film per la tv realizzato dalla Marvel in collaborazione con la CBS, distribuito poi in alcuni paesi anche al cinema. Fece da pilota per la serie tv The Amazing Spider-Man del 1978 e aveva per protagonista un Peter Parker (interpretato da Nicholas Hammond) in lotta contro un cattivo che intendeva controllare la mente a 10 newyorkesi pescati a caso. Dalla stessa serie tv vennero adattati altri due film, L'Uomo Ragno colpisce ancora (1978) e L'Uomo Ragno sfida il Drago (1979). (foto: CBS)
DR. STRANGE (1978). Quest'episodio pilota sullo Stregone Supremo Stephen Strange andò in onda nel 1978, sempre sulla CBS, ma anche alla luce della scarsa qualità del prodotto la serie tv completa non venne mai realizzata. Puro guilty pleasure per completisti della Marvel. (foto: MovieStillsDB)
CAPTAIN AMERICA; CAPTAIN AMERICAN: DEATH TOO SOON (1979). Due film per la tv su Captain America, realizzati nuovamente dalla Marvel con la CBS. In quest'universo, Steve è un artista il cui padre ha sviluppato la formula FLAG, che sta per Full Latent Ability Gain. Nel sequel Cap affronta invece un terrorista interpretato dal mitico Christopher Lee, che tenta di tenere in ostaggio Portland con delle sostanze chimiche che accelerano a dismisura il processo di invecchiamento. (foto: MovieStillsDB)
HOWARD E IL DESTINO DEL MONDO (1986). Il film è basato sul personaggio di Howard il papero della Marvel Comics, creato da Steve Gerber e Val Mayerik, ed è in assoluto il primo lungometraggio cinematografico basato su un personaggio dell'universo fumettistico della Marvel. George Lucas, con la sua LucasFilm, propose di adattare il fumetto in seguito alla produzione del suo American Graffiti (1973). il film è stato un flop sia di critica che di botteghino, arrivando ad essere considerato uno dei peggiori film mai realizzati. È stato nominato a sette Razzie Awards, vincendo per il peggior film, peggior esordiente, peggiori effetti visivi e peggior sceneggiatura. (foto: MovieStillsDB)
IL VENDICATORE (1989). Il lungometraggio ha per protagonista il Punitore, il famoso personaggio dei fumetti della Marvel Comics qui interpretato da Dolph Lundgren. Il film si discosta molto dal fumetto d'origine: per esempio il personaggio non ha sulla maglietta il famoso teschio (che appare solo sui coltelli che usa) e, anziché un ex-soldato, Frank Castle è un poliziotto esperto di arti marziali alleato con la mafia per sconfiggere un potente clan della Yakuza. La totale infedeltà rispetto ai fumetti deluse i fan e suscitò numerose critiche negative, tanto che il film venne immediatamente ritirato dalle sale e distribuito in home video. (foto: MovieStillsDB)
CAPTAIN AMERICA (1990). Basato sull'omonimo personaggio dei fumetti Marvel Comics creato nel 1941 da Joe Simon e Jack Kirby, il film ebbe una gestione travagliata e passò a diverse case di produzione prima di essere realizzato. In origine la produzione aveva pensato di assumere due attori per il ruolo di Steve Rogers: uno avrebbe dovuto interpretare il personaggio prima dell'esperimento, mentre il secondo avrebbe dovuto vestire i panni di Steve Rogers nelle vesti di Capitan America. Alla fine, però, si decise di assumere un solo attore per la parte, vale a dire Matt Salinger. Prima di lui furono considerati Arnold Schwarzenegger e Dolph Lundgren: il primo fu scartato per il suo accento, il secondo dovette rinunciare perché impegnato nella riprese proprio de Il vendicatore. Anche Val Kilmer fu considerato per la parte, ma l'attore preferì rinunciare per dedicarsi al film The Doors di Olive Stone. (foto: MovieStillsDB)
I FANTASTICI QUATTRO (1994). Film inedito e indipendente con protagonista il team dei Fantastici Quattro, la sua uscita venne inizialmente annunciata per il 4 settembre 1993, poi posticipata al 19 gennaio 1994 (anno che compare nei titoli di coda), ma la pellicola di fatto non venne mai distribuita ufficialmente. Nel 2002, con le copie pirata ormai in circolazione da alcuni anni, Stan Lee, nel documentario Stan Lee's Mutants, Monsters & Marvels, affermò che il film era stato pensato fin dall'inizio dal produttore esecutivo Bernd Eichinger per non essere mai distribuito, anche se quest'ultimo aveva tenuto all'oscuro del suo proposito tutto il cast, compresi il produttore Roger Corman ed il regista Oley Sassone, che invece si erano impegnati al meglio per realizzarlo. (foto: MovieStillsDB)
GENERAZIONE X (1996). Film per la televisione prodotto dalla Fox e trasmesso il 20 febbraio 1996, è basato sul fumetto della Marvel Comics dello stesso titolo nonché spin-off della serie a fumetti degli X-Men. Il film è prodotto dalla New World Entertainment e dai Marvel Studios e rappresentò la prima prova della Fox e dei Marvel Studios nella realizzazione di una trasposizione live action degli X-Men. Il film fu giudicato abbastanza negativamente dai fan, che gli attribuirono non pochi errori (tra i quali il non rendere Jubilee un personaggio asiatico) e l'idea dei produttori di realizzare una serie televisiva fu dunque presto abbandonata. (foto: MovieStillsDB)
NICK FURY (1998). Film per la televisione del 1998 diretto da Rod Hardy e interpretato da David Hasselhoff nel ruolo principale poi andato a Samuel L. Jackson, si tratta di un adattamento delle gesta del personaggio dei fumetti Marvel Comics e dell'agenzia di fantaspionaggio S.H.I.E.L.D.; la trama, scritta da David S. Goyer, e tutta l'operazione ricevettero un'accoglienza controversa, che non risparmiò nemmeno la prova d'attore della star di Baywatch. Concepito come episodio pilota di una serie televisiva incentrata su Fury e successivamente abbandonata, il film, distribuito dalla 20th Century Fox, è stato uno dei primi adattamenti live action di Marvel Films dopo aver cambiato nome in Marvel Studios. (foto: MovieStillsDB)
MAN-THING (2005). Diretto da Brett Leonard e scritto da Hans Rodionoff, si tratta di un film parzialmente ispirato all'Uomo Cosa, personaggio ed eroe/antieroe targato Marvel Comics. ll lungometraggio è stato trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti dalla rete televisiva Sci Fi Channel, mentre in Italia finì direttamente sul mercato home video. Incassò 1 milione di dollari (a fronte di budget di 30), derivante da una piccola uscita nelle sale di tutto il mondo, e oltre al sonoro flop al botteghino ricevette una brutta accoglienza dalla critica. (foto: MovieStillsDB)
I film del Marvel Cinematic Universe, a partire dall’Iron Man del 2008, primo lungometraggio della cosiddetta Fase Uno e della Saga dell’Infinito, hanno conquistato un seguito via via maggiore, fino ad imporsi come uno dei franchise cinematografici di maggior successo commerciale e popolare della storia del cinema.
Ci sono, tuttavia, moltissimi altri titoli Marvel, usciti prima che il MCU diventasse un’architettura così solida e granitica a livello produttivo, con i quali la Casa delle Idee non ha certo brillato e che oggi quasi nessuno ricorda: molto spesso si trattò di produzioni per il piccolo schermo e in tanti casi furono operazioni tanto curiose quanto discutibili o addirittura improbabili, con pochissimo successo tanto al box office quanto sul fronte dell’accoglienza critica e del plauso dei fan.
Di quali titoli si tratta? Dallo Spider-Mantelevisivo del 1977 a un film su Nick Fury con David Hasselhoff, passando per un dittico per la tv su Captain America e per sonori flop come Howard e il destino del mondo e Il vendicatore, abbiamo raccolto i principali e più significativi nella nostra gallery.
Li conoscevate tutti? Ne avreste indicati altri? Fatecelo sapere, come sempre nei commenti.
Se la gallery “10 inguardabili e improbabili film della Marvel usciti prima del MCU di cui ignoravate l’esistenza” vi è piaciuta, ne trovate altre di seguito che possono fare al caso vostro: