10 momenti dell’Universo Cinematografico Marvel completamente sprecati
Claudia Anania
Foto: Marvel Studios
Tra le morti che hanno avuto un impatto maggiore nel MCU c’è sicuramente quella di Black Widow, personaggio amato dal pubblico anche grazie alla sua interprete (Scarlett Johansson). Per questo i fan forse si aspettavano di più dal film a lei dedicato. Per quanto il finale, infatti, fosse ovviamente prevedibile, l’addio all’eroina è stato emotivamente poco gratificante.
Foto: Marvel Studios
Quando nel 2015 è stato annunciato un film sugli Avengers con Ultron come villain, c’è stato un certo entusiasmo generale, con i fan convinti che questo avrebbe portato il franchise verso lidi più oscuri e affascinanti. Purtroppo però i momenti comici sono stati fin troppo numerosi e in molti si sono infuriati per il trattamento che il personaggio ha ottenuto.
Foto: Marvel Studios
Uno dei dettagli più affascinanti del MCU è rappresentato dalla benda sull’occhio di Nick Fury, che ha sempre permesso al personaggio di incutere un certo timore. In molti, per altro, si sono sempre chiesti il motivo per cui il direttore dello S.H.I.E.L.D. avesse perso un occhio. Con Captain Marvel lo hanno scoperto, ma sapere che l’incidente è stato causato da un alieno con le sembianze da gatto non li ha certo entusiasmati. Un’occasione sprecata!
Foto: Marvel Studios
Dopo la Saga dell’Infinito, centrale nella fase 3 del MCU, i fan si sono chiesti dove la Marvel si sarebbe spinta in futuro e quale altra macrotrama avrebbe iniziato a costruire per intrecciare tutti i franchise. La risposta infine è arrivata con il Multiverso ma, secondo alcuni, al momento il tema non è stato sfruttato poi così bene. Al momento infatti si è visto poco e quasi sempre solo a beneficio del fan service.
Foto: Marvel Studios
Quasi tutti i fan Marvel concordano sul fatto che Eternals sia stata un’occasione davvero sprecata, soprattutto perché un film non basta per presentare al meglio tutti i personaggi della saga. Sarebbe stato molto più interessante farne una serie tv, grazie alla quale poter approfondire meglio le dinamiche tra gli eroi!
Foto: Marvel Studios
Sono tantissimi i progetti che non hanno mai visto la luce, ma senza dubbio quello che il pubblico rimpiange maggiormente è Ant-Man diretto da Edgar Wright, che ha abbandonato il progetto nel 2014 a causa di “divergenze creative”. Un vero peccato, nonostante anche Peyton Redd abbia fatto un buon lavoro con il personaggio.
Foto: Marvel Studios
Tutti i film della fase 4 stanno cercando di colmare le lacune riguardanti il Blip al meglio e spesso sono stati inseriti flashback che mostrano cosa sia successo in quel lasso di tempo. Sarebbe stato però sicuramente più interessante ambientare direttamente un progetto in quel periodo, soprattutto se si pensa a come alcuni eroi (come Hawkeye) hanno reagito al tragico evento innescato da Thanos.
Foto: Marvel Studios
Da quando i fan hanno visto Thor: Ragnarok e hanno avuto un assaggio del Gigante Verde in versione gladiatore, non possono fare a meno di pensare che sia stato un peccato non mostrare l’arco narrativo di Planet Hulk (nel quale l’eroe viene bandito su un pianeta alieno e diventa un combattente). Purtroppo però, vista l’accoglienza ricevuta dai film stand alone precedenti, è improbabile che la Marvel possa pensare di realizzarne un altro.
Foto: Marvel Studios
Ovviamente le morti avvenute durante la Saga dell’Infinito sono state traumatiche per il pubblico, ma (oltre ad avere reso i film memorabili), era piuttosto scontato che un film di “guerra” qualcuno possa avere la peggio. Per questo i fan ad oggi si chiedono come sia possibile che nessuno muoia in Civil War, visti i numerosi scontri che avvengono nel lungometraggio. Un po’ poco realistico, in effetti!
Foto: Marvel Studios
Se c’è un dettaglio su cui tutti concordano quando si parla di MCU, è che Pietro Maximoff sia morto davvero troppo presto, non permettendo ad un eroe così intrigante di lasciare un vero segno nel franchise. Alcuni infatti ritengono che avrebbe avuto un maggior impatto emotivo se fosse morto in Civil War, soprattutto per l’arco narrativo di Wanda.
Senza dubbio l’Universo Cinematografico Marvel ha ottenuto dei risultati senza precedenti, sia in termini narrativi che per quanto riguarda l’accoglienza dei fan. Riuscire a costruire un arco narrativo così ampio e a collegare così tanti film è stata infatti un’impresa a dir poco titanica per gli Studios, che proprio grazie a quest’aspetto sono riusciti a costruirsi pubblico piuttosto ampio (e spesso anche davvero entusiasta). Purtroppo, però, non sempre sono riusciti a centrare il bersaglio alla perfezione e non sono poche le critiche che alcuni momenti hanno ricevuto da parte degli spettatori più fedeli.
Alcune scelte e colpi di scena, infatti, hanno fatto infuriare notevolmente i fan, delusi da quanto visto e convinti che le cose sarebbero potute andare in maniera diversa. Tra personaggi che non si sono rivelati all’altezza delle aspettative, colpi di scena troppo prevedibili e segmenti narrativi che non sono stati approfonditi come meritavano – ad esempio il blip che ha caratterizzato la Saga dell’Infinito – eccovi dunque i 10 momenti considerati assolutamente sprecati dal pubblico dell’Universo Cinematografico Marvel.
Se la gallery “10 momenti dell’Universo Cinematografico Marvel completamente sprecati” vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro: