10 momenti sconcertanti e totalmente inaspettati dei cinecomic
Marita Toniolo
LA MORTE DI SUPERMAN Questa morte è stata prematura, non necessaria e completamente evitabile. Qualsiasi cosa uno pensi di Batman V Superman queste tre cose sono indiscutibili.
Prematuro, perché era la seconda apparizione dopo L'uomo d'acciaio. Non necessaria, perché Bruce aveva appena accettato che Kal era un eroe e Wonder Woman era venuta fuori dal suo anonimato. Ed era completamente evitabile perché WW sarebbe stata perfettamente in grado di battere Doomsday con la lancia di Kryptonite.
L'unica cosa per cui guadagna punti come scena è che proprio non te l'aspettavi, ma ne valeva la pena?
VISIONE DEGNO DEL MJOLNIR Non molti fan si aspettavano che qualsiasi personaggio al di fuori di Thor o Odino potesse usare il Mjolnir. Nemmeno Captain America sembrava abbastanza degno.
Sembra che le regole non si applichino agli androidi appena nati con gemme dell'infinito in fronte, poiché Visione è stata in grado di sollevare Mjolnir con facilità pochi minuti dopo il risveglio. Gli stessi Vendicatori erano confusi a fianco del pubblico; cosa aveva fatto questo personaggio per meritare la sua dignità?
La semplice risposta è nulla: il momento era poco più che una strategia narrativa per convincere personaggi e spettatori che Visione era degno di fiducia.
NICK FURY ACCECATO "L'ultima volta che mi sono fidato di qualcuno, ho perso un occhio." è la frase che Nick Fury dice quando Capitan America lo critica in Winter Soldier.
Uno si immaginava chissà che cosa e invece non è stato il risultato di un emozionante tradimento da film di spionaggio . Fury ha tenuto il gatto Goose (in realtà un flerken) troppo vicino alla sua faccia e quello lo ha graffiato ferocemente.
IL RITORNO DI J.JONAH JAMESON Dopo la conclusione della saga di Sam Raimi di Spider-Man i fan credevano che tutti i personaggi sarebbero stati rimpiazzati da nuovi attori col nuovo Spidey interpretato da Tom Holland. Ma se c'era una presenza difficilmente rimpiazzabile era quella del J. Jonah Jameson di J. K. Simmons.
ATTENZIONE SPOILER!
La sua apparizione in video alla fine di Far From Home, con la rivelazione sull'identità dell'Uomo Ragno è stata totalmente inaspettata ed epica.
IL SACRIFICIO DI MERLIN Kingsman 2 è stato pieno di momenti scioccanti: il film è iniziato decimando completamente la squadra, tra cui l'uccisione di Roxi.
E poi mentre si intrufolava nel complesso della giungla di Poppy Adams, Eggsy decise che sarebbe stata una buona idea salire su una miniera. Per porre rimedio al problema, Merlin ha l'idea ancora più brillante di prendere il suo posto. Segue una scena toccante mentre Merlin attira alcune guardie nella sua posizione con una deliziosa interpretazione di "Take Me Home, Country Roads" di John Denver prima che faccia esplodere loro (e se stesso) con la miniera di cui sopra.
THOR DRUGO
Fino al loro terzo film, i Vendicatori sono stati in grado di trionfare su qualsiasi minaccia, non importa quanto apparentemente insormontabile, e tuttavia non erano ancora in grado di impedire a Thanos di prendere la vita di miliardi di persone. Nessuno poteva immaginare che effetto avrebbe avuto sulla loro salute mentale.
Anche con questo in mente, prevedere che la Marvel avrebbe messo in luce il senso di disperazione di Thor in questo modo sarebbe stata un'impresa tanto grande quanto ottenere le sei pietre dell'infinito, dato che questa era veramente una nuova direzione per il Dio del Tuono.
La scelta è stata audace, coraggiosa, unica e ha anche avuto uno scopo narrativo. Forse l'elemento più scioccante è stato che Thor non è tornato improvvisamente ad essere magro andando avanti nel film, una scelta persino più audace della decisione originale stessa.
ECCO ROBIN! Eravamo praticamente certi che la trilogia del Cavaliere oscuro non avrebbe presentato Robin. L'universo creato dal regista Christopher Nolan era troppo oscuro per far sì che Batman fosse accompagnato da un compagno adolescente vestito di rosso e verde.
È stata quindi una sorpresa assoluta, quando l'alleato di Batman in Il cavaliere oscuro - Il ritorno, il detective John Blake, si è rivelata essere la versione di quell'universo di Boy Wonder.
In più non era né Dick Grayson né Jason Todd, ma si chiamava proprio Robin.
LA TERZA MORTE DI LOKI Nel primo Thor abbiamo visto Loki preferire il suicidio al non diventare re di Asgard, sebbene poi venne rivelato che era sopravvissuto. Thor 2 ha visto Loki sacrificarsi per suo fratello, ma poi venne di nuovo fuori che era un trucco del Dio dell'inganno.
Dopo due morti e diversi archi narrativi di redenzione, nessuno avrebbe pensato che sarebbe stato ucciso, specialmente dopo aver fatto pace con Thor. Ma poi sono arrivati i primi 5 minuti di Infinity War e... ciaone Loki! Per fortuna torneremo a vederlo nella serie Disney+ a lui dedicata.
DIETRO IL MANDARINO Con gli indizi sparsi nell'Iron Man sul Mandarino (leggi il gruppo terrorista dei 10 anelli), ci si aspettava un villain sopraffino, diabolico, crudele e potentissimo.
Quando, poi, si scopre che il Mandarino di Ben Kingsley è solo un attore alcolizzato assoldato dal vero cattivo, lo scienziato Aldrich Killian (Giuy Pearce), dite la verità, non solo non ve l'aspettavate, ma ci siete rimasti tutti malissimo.
L'IDENTITA' DI ARES
Forse, tra tutti è quello più telefonato. Sicuramente non in molti avrebbero scelto David Thewlis per interpretare Ares, il dio greco della guerra. Ma Patty Jenkins ha voluto proprio lui (e aggiungeremmo Purtroppo!).
Comunque, il suo personaggio di politico britannico che si batte per un armistizio con la Germania era quello meno papabile come villain e, anzi, tutti puntavano sull'irascibile generale tedesco Ludendorff come Ares. Anche Diana rimane shockata quando scopre chi si nasconde dietro la maschera.
Dieci momenti assolutamente imprevedibili e shockanti, di quelli che resti un po’ impietrito a dire “Ma come?” tratti dai film di supereroi o di altro genere.
Ovviamente, se non avete visto questi film e leggete i colpi di scena che vi abbiamo elencato, non è colpa nostra.
È chiaro che sono enormi spoiler per chi non ha visto quel film in particolare, quindi statene alla larga, ok?
Ecco qui sopra 10 sorprese prese da Avengers: Endgame, Infinity War, Batman v Superman e molti altri ancora… Buon divertimento!