10 personaggi snobbati dall’MCU che in verità sono più importanti di quel che credevamo
Cristiano Bolla
Foto: Marvel Studios
ANNE MARIE HOAG - Apparsa all'inizio di Spider-Man: Homecoming, questo personaggio ha una sua specifica importanza nei fumetti: è infatti a capo della Damage Control Inc., società strettamente legata a Tony Stark e a Nick Fury. Il loro compito, come si è visto nelle scene del primo stand-alone con Tom Holland, è ripulire dopo le varie battaglie degli Avengers e altri eroi. Una sorta di super qualificata "spazzina" dell'universo Marvel.
AYO - Anche una delle Dora Milaje ha una storia molto più importante nei fumetti. Ayo è infatti centrale nelle storie su Wakanda: ha una relazione con la "collega" Aneka e le due formano poi il duo vigilanti noto come Midnight Angels. Nell'MCU è stata tagliata la parte amorosa che avrebbe dovuto avere con Okoye, ma non è detto che per il futuro del personaggio - apparso anche in The Falcon and The Winter Soldier - non possa esserci uno sviluppo simile già a partire da Black Panther 2.
JAMES FALSWORTH - Sono bei due i membri del cosiddetto Howling Commandos che abbiamo visto in Captain America: Il Primo Vendicatore, ad avere una storia editoriale molto più approfondita. Il primo è James Montgomery Falsworth, meglio noto come Union Jack: apparso per la prima volta nel 1981, è spesso stato protagonista di duri scontri contro il Barone Sangue.
DANIEL DRUMM - In questo caso non è tanto importante chi sia il personaggio, quanto a chi è strettamente imparentato. Lo Stregone a guardia del Sanctum di New York muore per mano di Kaecilius, ma è più noto ai fan come il fratello di Jericho Drumm aka Fratello Voodoo. Estremamente potente, è in grado di manipolare il fuoco ed evocare lo spirito del fratello morto. Nei fumetti, arriva a diventare lui stesso lo Stregone Supremo. La morte di Daniel, quindi, potrebbe dare il là ad una storia molto interessante per l'MCU...
ELIHAS STARR - Il villain principale di The Ant-Man and The Wasp è senza dubbio Ava Starr aka Ghost, ma i lettori dei fumetti sanno che quello che appare nel flashback non è "solo" il padre. Elihas Starr è infatti uno dei super villain Marvel più famosi, noto come Egghead e apparso per la prima volta nel 1962. Ha spesso dato da filo da torcere agli Avengers e all'eroe interpretato da Paul Rudd nell'MCU: forse non tutti sanno che è stato proprio lui a dare a Darren Cross la tuta di Yellowjacket.
IL RIPARATORE - Nel primo film della trilogia MCU di Spider-Man, oltre ad Avvoltoio e Shocker è comparso anche un altro celebre villain dell'Uomo Ragno: Phineas T. Mason, l'uomo che costruisce tutti i gadget e le armi del gruppo guidato da Adrian Toomes, è in realtà un inventore geniale, in grado di inventare oggetti incredibili da materiali di scarto. Apparso per la prima volta nel 1963, non è escluso che possa tornare, visto che a breve rivedremo Avvoltoio in Morbius.
DUM DUM DUGAN - Come per James Falsworth, anche Timothy Aloysius Cadwallader Dugan ha fatto parte della squadra di Steve Rogers nel primo film su Captain America. Un personaggio secondario, ma nei fumetti in realtà è molto di più: si tratta di uno dei fedelissimi di Nick Fury ed ha fatto parte di numerose famose storie, da Civil War a Nick Fury vs S.H.I.E.L.D e Secret Invasion.
ELLEN BRANDT - Torniamo ai tempi di Iron Man 3, dove Stephanie Szostak ha interpretato una delle scagnozze di Aldrich Killian. Il personaggio non fa una bella fine, ma molti fan hanno sperato fino all'ultimo che venisse ripescata: il motivo è legato al fatto che nei fumetti è romanticamente legata a Theodore Sallis aka l'Uomo-Cosa. Possibile rivedere la creatura spesso paragonata a Swamp Thing nell'MCU? Ellen Brandt, di certo, sarebbe stata un bel biglietto da visita.
SENOR SCRATCHY - In questo caso, si tratta per lo più di una interessante teoria: nella serie WandaVision, Agatha Harkness regala alla famiglia di Wanda un coniglio. Il nome però non è casuale: nei fumetti, il figlio della strega si chiama Nicholas Scratch ed è uno dei più forti e ricorrenti nemici dei Fantastici Quattro. Non solo: Nick Scratch e Jack Scratch sono anche pseudonimi usati da... Mefisto, sempre lui! Un coniglio, mille possibilità.
COSMO - Ai fan più attenti non è sfuggito uno dei miglior easter-egg di Guardiani della Galassia: il cane rinchiuso nella teca del Collezionista, altri non è che il cosmonauta canino usato come esperimento dall'Unione Sovietica. Venne lanciato nell'orbita terrestre negli anni '60, fino a ritrovarsi appunto nella testa del Celestiale nota come Ovunque. Dopo essere apparso per la prima volta nei fumetti nel 2008, Cosmo è diventato un membro della seconda formazione dei Guardiani della Galassia. Lo rivedremo di nuovo nel prossimo film di James Gunn?
L’MCU ci ha abituato a nuovi personaggi ed eroi tratti dai fumetti più celebri: Iron Man, Captain America, Doctor Strange, Spider-Man e nel futuro i vari Blade, Moon Knight e tantissimi altri. Un vero affollamento di protagonisti, come si è ben visto alla fine di Avengers: Endgame. Tuttavia, l’universo Marvel a fumetti è molto più vasto e ogni tanto gli Studios hanno provato a infilare dentro ai film personaggi molto importanti, ma relegati su grande schermo a un ruolo decisamente marginale, se non addirittura un cameo. Per capire chi siano, è necessario conoscere molto bene i fumetti.
Nella nostra gallery di oggi, vi raccontiamo di 10 personaggi snobbati dall’MCU nonostante siano molto importanti per la Marvel.
Se vi è piaciuta la gallery, forse potrebbe interessarvi anche: