10 personaggi con un ruolo secondario che si sono rivelati fondamentali
Non sempre devi essere protagonista per giocare un ruolo fondamentale, soprattutto nei 10 film cult presenti nella gallery di oggi...
Letizia Lara Lombardi
Deadpool - Proprio come nei fumetti, il Mercenario Chiacchierone di Ryan Reynolds condivide un'appartamento con una donna anziana chiamata Blind Al. Nel film, Al è un personaggio minore, che appare solo in un piccolo numero di scene (molto simpatiche). Ma Al è un personaggio molto più importante nel mondo dell'anti-eroe: non solo Wade Wilson la lasciò andare, dopo essere stato pagato per ucciderla nei suoi giorni pre-Deadpool, ma è colei che lo guida e lo aiuta a migliorare se stesso. Non a caso tornerà nel sequel.
Suicide Squad non ha un vero e proprio protagonista, ma piuttosto, molti comprimari. Tra questi, Harley Quinn riveste sicuramente un ruolo particolare: prima di tutto è la ragione per cui nel film compaiono anche il Joker di Jared Leto e il Batman Ben Affleck, ma soprattutto il suo personaggio ha creato una nuova icona di stile trasformando il costume di Margot Robbie in uno dei più venduti del 2016. Come sappiamo, poi, prossimamente sarà pure protagonista dello spin-off Gotham City Sirens!
Star Wars - Quando si pensa alla trilogia originale, i personaggi che ci tornano alla mente sono Luke Skywalker, la principessa Leia e Han Solo, ma dove sarebbero stati senza la guida di Obi Wan Kenobi? Senza di lui Luke non si sarebbe mai unito ai Ribelli e salvato la Galassia, Leia non avrebbe mai avuto qualcuno a cui rivolgersi, Han Solo e Chewie non sarebbe sopravvissuti tanto a lungo... Insomma, la saga di George Lucas non sarebbe quello che è senza Obi.
The Avengers - Nel crossover Marvel diretto da Joss Whedon vediamo formarsi per la prima volta i Vendicatori quando lo S.H.I.E.L.D. recluta Tony Stark, il capitano Steve Rogers, Thor, il dottor Bruce Banner e gli agenti Barton e Romanoff per far fronte all'avanzata di Loki. Durante la battaglia sull'Helicarrier, però, Phil Coulson viene trafitto dal villain e dato per morto: è quest'evento che crea coesione tra gli eroi dando loro la giusta motivazione per combattere il grande nemico. E pensare che Coulson doveva apparire brevemente solo nel primo Iron Man...
Guardiani della Galassia - Il primo film Marvel dedicato al team di eroi si focalizzava tutto su Gamora, Drax, Groot, Rocket e, in particolare, Star-Lord. Nebula (Karen Gillan) non era nemmeno uno degli antagonisti principali, ma la sorellastra di Gamora non solo avrà un ruolo nel sequel, entrando nel team, ma apparirà anche in Infinity War, dove potrebbe avere un ruolo fondamentale: nei fumetti, infatti, è stata lei a sottrarre il Guanto dell'Infinito a Thanos.
Ritorno al Futuro - In questo caso parliamo di un personaggio davvero marginale, ma senza il quale nulla sarebbe successo: la signora che, nel 1985, vuole salvare l'orologio della torre sulla piazza centrale di Hill Valley. I due protagonisti sono bloccati nel 1955 e hanno bisogno una fonte di energia per far ripartire la DeLorean. Ed è lì che Marty si ricorda la storia del fulmine che si abbatterà sull'orologio del tribunale alle 22:04 del 12 novembre, riaccendendo così la speranza di riuscire a tornare nel 1985.
Ritorno al futuro - Parte II - Sempre nella saga di Robert Zemeckis, nel secondo capitolo incontriamo Terry (Charles Fleischer) nel 2015 che sta cercando di raccogliere soldi per il restauro dello stesso orologio di prima (lo stesso Terry che nel 1955 riparò l'auto di Biff). Ed è proprio lui a dare l'idea a Marty di rubare l'Almanacco che dà il via alla storia del sequel.
Mamma, ho perso l'aereo - Senza il bambino dei vicini che si mette a curiosare sulla macchina della famiglia McCallister si sarebbero accorti subito della mancanza di Kevin e niente di tutto quello che è capitato nel film sarebbe potuto succedere...
Mamma, ho riperso l'aereo: mi sono smarrito a New York - Allo stesso modo l'uomo che all'aeroporto indossa lo stesso cappotto del padre di Kevin. Il bambino lo segue e si ritrova su un aereo per New York.
Salvate il Soldato Ryan - Vi ricordate l'impiegata del Dipartimento della Guerra degli Stati Uniti che scrive le tre lettere di condoglianze per i tre fratelli Ryan? Rimane in scena pochi minuti e la sua voce non si sente nemmeno (a interpretarla è Valerie Colgan), ma è la sua scoperta che dà il via alla ricerca del quarto fratello: il paracadutista James Francis Ryan (Matt Damon).
Quando si parla di cinema, i personaggi più importanti sono solitamente i protagonisti. Ma non sempre è così.
Anzi, spesso accade che alcuni personaggi secondari (o addirittura marginali) influenzino in modo profondo la trama del film e senza di loro niente sarebbe potuto accadere!
È il caso dei 10 personaggi presenti nella gallery di oggi, che pur non avendo un ruolo principale, sono fondamentali per la riuscita della storia.