10 pessimi film con gli attori del Signore degli Anelli che i fan vogliono dimenticare
Cristiano Bolla
Foto: MovieStills
THE LAST WITCH HUNTER (ELIJAH WOOD) - L'eternamente giovane protagonista de Il Signore degli Anelli ha proseguito la sua carriera spaziando su vari generi: in epoca recente è stato apprezzato in Dirk Gently, ma i fan ricordano (loro malgrado) anche che ha recitato nel film con Vin Diesel. Ispirato alla passione per Dungeons & Dragons della star di Fast&Furious, il film è stato distrutto dalla critica. La parte peggiore? È previsto un sequel.
SEED OF CHUCKY (BRAD DOURIF E BILLY BOYD) - Due al prezzo di uno: gli interpreti di Grima Vermilinguo e Pipino si sono ritrovati nel cast del quinto film della saga di Chucky. Dourif è la storica voce della bambola assassina, interpretata anche nell'ultima serie tv del 2021, mentre il secondo ha doppiato il figlio Glen/Glenda in questo deludente film. Basti pensare che ci sono voluti poi ben 9 anni per far ripartire il franchise.
THE WOLFMAN (HUGO WEAVING) - I fan del cinema di creature confidavano molto nel film con Benicio del Toro, Anthony Hopkins e l'interprete di Elrond e della saga di Matrix. Uscito con due anni di ritardo per massicci re-shoot, però, il remake de L'uomo lupo si è rivelato una delusione totale, nonostante sia comunque riuscito a vincere un Oscar al miglior trucco. L'unico acuto di un film finito nel dimenticatoio.
TALOS L'OMBRA DEL FARAONE (CHRISTOPHER LEE) - Non si discute assolutamente il talento di Christopher Lee, ma vederlo nel pessimo film diretto da Russell Mulcahy con Jason Scott Lee non rende onore alla sua carriera. Il wannabe La mummia ha avuto tremende recensioni e punteggi sugli aggregatori. Stesso destino anche per un altro film di Lee che potrebbe finire in classifica: The Satanic Rites of Dracula, uno dei molti film in cui ha interpretato Dracula, ma non di certo il migliore.
STORMBREAKER (ANDY SERKINS) - Il rivoluzionario interprete di Gollum ha preso parte ad un film che, sulla carta, doveva essere un successo. Basato su una grande saga, nel cast aveva: Ewan McGregor, Stephen Fry, Robbie Coltrane, Mickey Rourke e appunto Andy Serkis. In Stormbreaker, però, interpreta un personaggio muto e non ha quindi potuto dare il meglio del suo repertorio: uno spreco.
ANACONDA 3: OFFSPRING (JOHN RHYS-DAVIES) - Non è un film della Asylum, ma poco ci manca: il threequel ha per protagonista un'industriale interpretato dall'attore di Gimli, che finanzia esperimenti sui serpenti per trovare una cura per le malattie terminali negli esseri umani. Le cose vanno male e ne esce fuori una terrificante anaconda, seconda per orrore solo alla CGI con cui è realizzata. Non contento, l'attore è tornato anche per il successivo film della saga.
THE CALCIUM KID (ORLANDO BLOOM) - Basta l'immagine per capire che forse anche l'attore preferirebbe aver fatto altro dopo la saga de Il Signore degli Anelli. Da Legolas a questa commedia mockumentary in cui interpreta un lattaio che entra nel mondo della boxe... Per fortuna di Bloom, negli stessi anni ha girato i film de I Pirati dei Caraibi e Troy, abbastanza di successo da nascondere questa trama a tratti imbarazzante.
PSYCHO (VIGGO MORTENSEN) - La carriera dell'interprete di Aragorn è fatta di film straordinari, ma anche di un'imperdonabile pecca. C'è anche lui nel remake shot for shot di uno dei capolavori della storia del cinema. Una fotocopia di un film impossibile da eguagliare, col risultato che persino i grandi nomi del cast risultano semplici mestieranti al servizio di un'operazione finita nelle mani di Gus Van Sant e di cui ancora oggi ci si chiede il senso.
ONE NIGHT AT MC COOL'S (LIV TYLER) - Dimenticate l'aura divina di Arwen ne Il Signore degli Anelli, perchè in Un Corpo da reato l'attrice è esattamente l'opposto: uscito nello stesso anno de La compagnia dell'anello, recita al fianco di Matt Dillon, John Goodman e Michael Douglas in una sorta di versione comedy di Rashomon piena zeppa di scene iper sessualizzate, battute omofobe e poco altro. Per la Tyler, un occasione (sprecata) per fare qualcosa di diverso.
CATS (IAN MCKELLEN) - L'attore più amato della saga del Signore degli Anelli, nel film più odiato dell'ultimo decennio e forse secolo. C'è poco da aggiungere a quanto già detto sul remake del musical, definito "la cosa peggiore successa ai gatti dalla comparsa dei cani". Una cat-astrofe in cui purtroppo ci ha messo anche lo zampino Gandalf il Micio, ciòè Il Grigio.
A distanza di vent’anni – e il recente anniversario con annesso ritorno nelle sale lo ha dimostrato – Il Signore degli Anelli è ancora la saga da battere nel cuore dei fan del cinema fantasy. La trilogia di Peter Jackson tuttora è un mix di tecnica, ispirazione e talento quasi perfetto ed è difficile vedere gli attori protagonisti in altri ruoli senza percepire qualcosa fuori posto. Soprattutto se prima o dopo Il Signore degli Anelli hanno preso parte a film pessimi, da cancellare dalla carriera. Nessuno si salva: Viggo Mortensen, Liv Tyler, Christopher Lee, Ian McKellen, Elijah Wood… Tutti hanno qualche scheletro nella filmografia da nascondere. Nella nostra gallery di oggi, ecco quindi 10 pessimi film con gli attori del Signore degli Anelli che i fan vogliono dimenticare.
Se la gallery vi è piaciuta, forse vi interesse leggere anche: