10 ruoli che hanno quasi “distrutto” i loro interpreti
A volte anche immedesimarsi troppo può portare a risultati disastrosi (sia fisicamente che psicologicamente)...
Letizia Lara Lombardi
JAIMIE ALEXANDER IN THOR: THE DARK WORLD | L'attrice era entrata così tanto nella parte della guerriera asgardiana da pensare di essere una supereroina! Ci ha pensato il suo corpo umano a farle capire che non era il caso bloccandola a letto una settimana in ospedale con un'ernia del disco, una spalla lussata, strappato il romboide e incrinato 11 vertebre... «Pioveva, era buio, erano circa le cinque del mattino, e sono scivolata giù per una scala di metallo. Mi ci è voluto un mese per riprendermi e tornare sul set» racconta la Alexander al The New York Post. Insomma, la Alexander ha capito nel modo più brutto di non avere i super poteri della sua Sif.
NATALIE PORTMAN IN STAR WARS: EPISODIO 1-3 | «Tutti pensavano che fossi un'attrice orribile», ha detto Natalie al New York Magazine nel 2014. «Facevo parte di uno degli incassi cinematografici più grandi del decennio e nessuno ha voluto più lavorare con me». Meno male la Portman non si è lasciata influenzare troppo...
JOHNNY DEPP IN THE LONE RANGER | L'attore è cresciuto contornato da cavalli, ha persino adottato quello che ha cavalcato in Sleepy Hollow di Tim Burton, ma qualcosa è andato storto sul set del film di Gore Verbinski: mentre girava una scena con Armie Hammer il sup cavallo fece alcuni movimenti inaspettati che lo disarcionarono. Meno male ebbe i riflessi di spostarsi, se no chissà cosa sarebbe successo...
JASON STATHAM NE I MERCENARI 3 | L'attore non è estraneo alle scene pericolose, ma quella volta ha proprio esagerato! Durante le riprese di I mercenari 3 era alla guida di un camion quando i freni non hanno funzionato e Statham è stato costretto a saltare fuori dal camion in corsa, altrimenti sarebbe finito giù da un dirupo. La prossima volta meglio uno stunt Jason!
STEVE MCQUEEN NE LE 24 ORE DI LE MANS | Non è una novità che la star fosse un amante delle corse automobilistiche, famosissima la frase che disse in merito: «La corsa è la vita. Tutto il resto, prima o dopo, sta solo aspettando». Per il film, McQueen voleva davvero partecipare alla famosa gara nei panni di Michael Delaney, ma i finanziatori del film negarono il supporto assicurativo e così si limitarono a girare all'interno del circuito. La delusione innescò una crisi di mezza età. L'attore perse la vita dieci anni dopo.
EMMA WATSON IN HARRY POTTER | L'attrice ha quasi abbandonato il ruolo di Hermione Granger nella saga che l'ha resa famosa. Durante le riprese del quinto film, Harry Potter e l'ordine della Fenice, si sentiva talmente sopraffatta dal ruolo che il suo impegno nel franchise aveva messo a rischio i suoi studi. «Sarei stata il nemico pubblico numero uno se avessi abbandonato - ha detto ai microfoni di MTV - Ma la verità è che ci ho pensato». Se avesse ceduto al suo istinto, probabilmente, non staremmo nemmeno qui a parlarne...
CHARLIZE THERON IN AEON FLUX | L'attrice premio Oscar è stata vittima di un incidente sul set del film di fantascienza in cui interpretava una guerriera del futuro. Durante le riprese di una scena in cui doveva eseguire un salto mortale all'indietro l'attrice è caduta facendosi male al collo. L'infortunio le è valso otto settimane di stop e il rientro a Los Angeles, con relativo ritardo nella produzione.
DANIEL DAY LEWIS NE L'ULTIMO DEI MOICANI | A questo punto, quale ruolo non ha quasi distrutto Daniel Day Lewis? Il suo metodo ossessivo di recitare è stato portato all'estremo più volte. Non c'è da meravigliarsi che si voglia ritirare. Ecco cosa gli capitò sul set del film di Michael Mann dove interpretava Nathaniel "Longue Carabine": per entrare nel ruolo, portò con sé sempre la pistola, «Non ho idea di come non essere Carabine» disse a Mann. A quanto pare, dopo la fine delle riprese fece molto fatica a tornare in sé, cominciò a sperimentare allucinazioni e claustrofobia mentre cercava di ritornare alla vita civile. Meno male è stato solo un momento, nessun danno permanente...
JOAQUIN PHOENIX IN I’M STILL HERE | Protagonista del mockumentary diretto da Casey Affleck, in Italia tradotto con Joaquin Phoenix - Io sono qui!, che lo vedeva intenzionato ad abbandonare la carriera attoriale per diventare rapper. Durante tutto il periodo delle riprese, Phoenix è rimasto nel personaggio anche durante le apparizioni in pubblico. In particolare quando ha fatto a pugni fuori da un nightclub o quando è stato ospite al David Letterman Show, dove apparse stralunato e a disagio, spiccicando pochissime parole e passando buona parte dell'intervista ha masticato vistosamente una gomma da masticare. Non a caso, fu inserito tutto nel film.
GEORGE CLOONEY IN BATMAN | Doveva essere il ruolo che avrebbe lanciato la sua carriera al cinema dopo il successo di ER, ma si rivelò un vero insuccesso. Tutti lo descrivono come il peggior Cavaliere Oscuro di tutti i tempi. Meno male aveva già firmato per altri film prima che le recensioni vennero fuori... Vi immaginate se la sua carriera fosse stata distrutta da Batman?
Spesso succede che il ruolo e l’attore si fondano insieme superando quella linea sottile che divide la realtà dalla recitazione.
Nella gallery di oggi abbiamo raccolto 10 attori che per immedesimarsi in un ruolo hanno rischiato di perdere se stessi, sia psicologicamente che fisicamente. Alcuni di loro sono stati addirittura criticati così tanto per l’interpretazione che hanno rischiato di smettere di recitare…
Dal re del metodo Daniel Day Lewis a Johnny Depp, passando per Jaimie Alexander in Thor: The Dark World… Scopriteli tutti nella gallery qui sopra!