10 scene dei film Marvel viste solo nei trailer… purtroppo!
Cristiano Bolla
Foto: Marvel Studios
THE INCREDIBLE HULK - Il secondo film dell'MCU e unico con Edward Norton nei panni di Bruce Banner nel trailer aveva mostrato anche una seduta di terapia assieme al Dr. Leonard Samson, personaggio ben conosciuto dai lettori dei fumetti. Nella scena tagliata si parla di controllo della rabbia e Banner afferma che Samson non ha mai gestito una cosa del genere. Basta credergli sulla parola!
IRON MAN 3 - È forse il caso più clamoroso della storia dell'MCU: tutta la campagna marketing del terzo film su Tony Stark è stata incentrata sulla rivalità con il Mandarino, tanto che il trailer mostrava scene del villain con i suoi seguaci, minacce di morte e tante altre cose che poi non sono state viste nel film. Anzi, in sala si è scoperto che quella versione del Mandarino era solo un attore pagato per recitare una parte: per qualcuno un enorme delusione, per altri un piacevole sorpresa...
AVENGERS: AGE OF ULTRON - In uno dei trailer che hanno anticipato il secondo film corale dell'MCU, si vedeva anche una donna immergersi nelle acque della caverna in cui Thor ha avuto la sua visione del futuro. La scena è rimasta, ma la Norna (Colei che bisbiglia un segreto, nella mitologia nordica) è sparita: in una scena tagliata la si vede impossessarsi del corpo del Dio del Tuono, ma nel montaggio finale ci si è limitati a flash di Asgard e di eventi futuri.
ANT-MAN - Nel serissimo trailer che ha lanciato il primo film con Paul Rudd protagonista nei panni del microscopico eroe Marvel, aveva trovato spazio un momento di distensione finale in cui lo stesso Scott Lang chiedeva se il nome Ant-Man si potesse ancora cambiare. Una battuta simpatica che trova d'accordo molti fan, non proprio esaltati dal soprannome del personaggio, e che tuttavia è stata poi tagliata dal film.
GUARDIANI DELLA GALASSIA - Il primo capitolo della trilogia di James Gunn non ha affatto deluso le aspettative dei fan, anzi le ha addirittura superate ponendosi come uno dei migliori film dell'MCU. Poco importa, quindi, che una scena presente nel trailer e che aveva incuriosito il pubblico sia stata tagliata: parliamo del mezzo nudo di Gamora (Zoe Saldana). La scena sembrava suggerire un momento intimo tra lei e - si suppone - Peter Quill. Curiosamente, lo stesso momento è stato usato in due diversi trailer, ma non nel montaggio finale del film.
AVENGERS: INFINITY WAR - Un altro grande inganno dei Marvel Studios è stato portato avanti con la campagna di promozione di Infinity War. La scena in cui gli Avengers caricano in massa in Wakanda è stata girata apposta per confondere le acque, tanto che è riuscita a nascondere il fatto che Hulk non si sarebbe visto per tutto il film. Non è l'unico momento presente solo nei trailer, come Thanos che mette al tappeto Iron Man e la battuta sul Guanto dell'Infinito che fa sorridere il Titano Pazzo.
SPIDER-MAN: FAR FROM HOME - Tra le scene tagliate del primo film dopo l'uscita di Avengers: Endgame, ci sono una serie di momenti con Peter Parker impegnato a fare una lista di cose prima dell'inizio del viaggio in Europa. L'eroe si ritrova anche a lottare contro un sindacato criminale: una scena action di parecchi minuti anticipata in parte nel trailer e poi invece totalmente cancellata dal film.
THE ETERNALS - Il film diretto da Chloe Zhao non ha molti legami con il resto dell'MCU, ma il trailer aveva ingannato gli spettatori. Dalle prime immagini, infatti, si vedeva il gruppo ridere di Ikarus quando questi si proponeva per guidare gli Avengers al posto di Iron Man e Captain America. Nel film le cose sono andate diversamente: quando il personaggio di Richard Madden si propone, gli viene risposto che «Ajak non ti ha neppure scelto per guidare noi». Molte meno risate, insomma.
SPIDER-MAN: NO WAY HOME - L'uscita dell'ultimo film con Tom Holland è stata accompagnata da enormi rumor partiti proprio da cosa si è visto o non visto nel trailer: l'attenzione è stata tutta riservata ai frame che nascondevano la presenza dei tre Spider-Man, ma un altro momento è stato curiosamente tagliato dal film. Quando Wong, nuovo Stregone Supremo, sta per lasciare il Sancta Santorum, nel trailer dice espressamente a Strange di non performare l'incantesimo per far dimenticare al mondo di Peter Parker. Al cinema, però, Wong si limita a dire loro di tenerlo fuori da tutto quel casino. Oltre alla battuta, è stato tagliato anche l'occhiolino diventato un nuovo meme!
DOCTOR STRANGE IN THE MULTIVERSE OF MADNESS - Finiamo con il caso più recente: l'ormai celebre battuta «Abbiamo perso il controllo» detta da un malvagio Strange nel trailer, è sparita dal film uscito dalle sale. O meglio, viene detta, ma in tutt'altro contesto: viene raccontata dagli Illuminati per spiegare come lo Stregone di Terra-838 avesse effettivamente perso il controllo, ma quella versione non è la stessa che si scontra e viene uccisa dallo Strange di Terra-616. Una cosa è certa: il terzo occhio ha fatto perdonare l'assenza di quella specifica battuta.
La recente uscita di Doctor Strange in the Multiverse of Madness ha confermato una tendenza di casa Marvel: inserire nei trailer scene che poi vengono tagliate dal montaggio finale del film. Non è una cosa che fanno solo gli Studios e non è neppure una novità recente, ma è interessante notare come per tutto l’MCU si siano sommati numerosi momenti accattivanti che poi sono spariti una volta arrivati nelle sale. Dal recente caso del malvagio Strange, possiamo tornare indietro fino ai primi film di Iron Man e Hulk: nella nostra gallery di oggi ecco 10 scene dei film Marvel viste solo nei trailer… purtroppo!
Se la gallery “10 scene dei film Marvel viste solo nei trailer… purtroppo!” vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro: