10 scene di film famosi che (forse) da bambini non avevate capito
Elisa Grando
Mamma ho riperso l’aereo - Mi sono perso a New York - Cosa vedono i bambini: Kevin McCallister (Macaulay Culkin) si sta difendendo dai ladri Harry (Joe Pesci) e Marv (Daniel Stern). La realtà: rispetto al primo film, ciò che capita agli sventurati ladri è parecchio brutale: Marv si becca addirittura dei mattoni lanciati sulla fronte da un edificio di sei piani e rimane fulminato, ad Harry si incendia di nuovo la testa. Insomma, violenza pura che i bimbi percepiscono come un cartone animato slapstick, ma che nella realtà è palesemente tentato omicidio! (@MovieStills)
La battuta su Jackson Pollock in Guardiani della Galassia - Cosa vedono i bambini: Gamora (Zoe Saldana) lamenta la sporcizia della nave di Peter Quill (Chris Pratt) che, commentando la sua camera da letto, esclama: "Sudicia? Non saprei. Se avessimo una luce nera, sembrerebbe un dipinto di Jackson Pollock". La realtà: Quill si riferisce, ovviamente, ai resti biologici della sua dilagante attività sessuale. (@MovieStills)
Dennis la minaccia - Cosa vedono i bambini: Il piccolo Dennis racconta alla signora Wilson che "L'unica volta che mio papà non è felice è la domenica mattina quando lui e mia madre litigano. A loro piace essere soli quando lo fanno. Penso che sia perché si tolgono le magliette e poi iniziano a fare rumori divertenti". Insomma, i genitori la domenica "giocano alla lotta". La realtà: Dennis ha ovviamente raccolto la spiegazione raffazzonata dei genitori sui loro momenti intimi. (@MovieStills)
Toy Story - Cosa vedono i bambini: Tra i giocattoli raccapriccianti che Sid ha creato c'è Legs, una canna da pesca con le gambe di una bambola da ragazza. I bimbi rimangono stupiti per il buffo accostamento, e niente di più. La realtà: Legs, con le gambe provocanti e quella sorta di amo, è pensata per rappresentare il personaggio di una prostituta. Solo gli adulti possono accorgersene (@Pixar)
Chi ha incastrato Roger Rabbit - Cosa vedono i bambini: Eddie (Bob Hoskins) sorprende Marvin Acme e Jessica Rabbit mentre giocano alla "farfallina". Un innocuo gioco da bambini in cui si battono le mani, giusto? La realtà: ogni adulto, si accorge invece che "la farfallina" rappresenta in realtà il sesso nel mondo dei cartoni animati, come i gemiti di Jessica Rabbit fanno capire chiaramente. (@MovieStills)
Up - Cosa vedono i bambini: la sequenza che ripercorre il matrimonio tra Carl e la moglie Ellie è una favola d’amore che mette insieme loro stravaganti avventure, fino alla morte di lei. La realtà: La sequenza è in assoluto una delle più commoventi che la Pixar abbia mai realizzato, con temi molto adulti, come l’impossibilità di Ellie di avere figli, la sua successiva depressione. (@Pixar)
Dumbo - Cosa vedono i bambini: quando Dumbo ha il singhiozzo, Timothy gli va a prendere da bere: i due cominciano ad avere sonno e "sognano" elefanti rosa in parata. Evidentemente c’è qualcosa di strano, perché Timothy si chiede: "Che tipo di acqua è questa?". Ma non viene data nessuna spiegazione esplicita: probabilmente, pensano i bimbi, i due sono solo un po’ stanchi. La realtà: Non si tratta di acqua, ma di champagne: Dumbo e Timothy sono ubriachi, e l’idea dà il via a una delle scene più lisergiche della storia dei cartoon Disney. (@Disney)
Karate Kid - Cosa vedono i bambini: Al ballo della scuola, Johnny (William Zabka) è in un bagno e rotola una sigaretta. Daniel (Ralph Macchio) gli si avvicina di soppiatto e lo vede leccare la carta e arrotolare l’estremità. Agli occhi dei bimbi, si tratta comunque di qualcosa da non fare: fumare fa male! La realtà: Quello che i più piccoli non colgono, è che Johnny sta fumando della marijuana. (@MovieStills)
The Mask - Cosa vedono i bambini: The Mask (Jim Carrey) viene avvicinato da una banda di teppisti ma li "disarma" trasformandosi in un artista di animali che crea forme con i palloncini. Dopo aver consegnato una giraffa a uno dei punk, tira fuori dalla tasca un palloncino bagnato e fradicio prima di dichiarare, "Scusa, tasca sbagliata"! La realtà: Ovviamente non si tratta di un palloncino, ma di un preservativo usato. (@New Line Cinema)
Forrest Gump - Cosa vedono i bambini: Forrest Gump è stato categorizzato come "PG-13 rated", cioè adatto ai bambini e ai ragazzi al di sopra dei 13 anni. Eppure ci sono diversi passaggi che, forse, possono essere compresi appieno solo a un’età più adulta. Per esempio: quando il preside della scuola di Forrest esce dalla sua casa, e gli dice: "Di certo sua madre tiene alla tua scuola, ragazzo", Forrest gli risponde facendo dei grugniti. Lo sta solo prendendo in giro? La realtà: Allo sguardo adulto, è chiaro che Forrest sta imitando i rumori che ha sentito provenire poco prima dalla camera della madre: la donna ha accettato di avere un rapporto con il preside perché lui continuasse ad accettare il figlio a scuola nonostante le sue difficoltà. (@MovieStills)
Moltissimi film, soprattutto d’animazione, giocano su un doppio livello: quello che può essere colto dai bambini e uno, più profondo, che invece strizza l’occhio agli adulti. E così, ci sono moltissime sequenza celebri che abbiamo visto e rivisto quando eravamo piccoli ma che abbiamo compreso solo in un secondo momento.
Dal gioco della “farfallina” di Jessica Rabbit con Marvin Acme a Dumbo ubriaco nella sequenza più lisergica dell’universo Disney, ecco dieci scene che, da bambini, non avevate assolutamente compreso.
Se la gallery vi è piaciuta, allora leggete anche: