10 scene hot di cui le star si sono amaramente pentite
Davide Stanzione
Foto: Warner Bros./HBO/Universal Pictures
Mary Louise Parker ha ammesso di essersi sentita particolarmente sotto pressione per la scena di nudo dentro una vasca da bagno nella quarta stagione di Weeds nella quale mostrava i capezzoli. «Non pensavo di dover essere nuda, ho litigato con il regista per questo, e ora sono amareggiata - aveva detto l'attrice alla rivista Moore - Sapevo che sarebbe finita su Internet. Sono state spinta a farla». (foto: MovieStillsDB)
Natalie Portman è apparsa completamente nuda in Hotel Chevalier, dove ha recitato accanto a Jason Schwartzmann: il corto firmato da Wes Anderson, che da prologo al suo film Il treno per il Darjeeling, mostrava dunque generosamente le grazie dell'attrice, che successivamente si è però detta molto pentita di avervi preso parte: «Sono molto contrariata per il nudo che ho fatto. Non ho ascoltato il mio intuito. Ma d'ora in poi lo farò per le scelte future. Dirò qualche "no" in più». (foto: Fox Searchlight Pictures)
È una delle scene più viste della storia del cinema quella in Basic Instinct in cui Sharon Stone, durante un interrogatorio, accavalla le gambe senza indossare biancheria intima, ma non è tra le preferite dell'attrice, considerando che fu girata a tradimento: «Poco prima di girare la scena, Paul Verhoeven mi ha chiesto di sfilare le mutandine bianche perché si vedevano nella cinepresa. Mi assicurò che non si sarebbe notato nulla. Quando poi ho visto il film, alla presentazione al festival di Cannes, mi sono sentita tradita. Mi sono alzata e l’ho schiaffeggiato». (foto: MovieStillsDB)
Anche se Nicole Kidman non si pente affatto della sua performance premiata con un Emmy in Big Little Lies, ammette di aver avuto qualche difficoltà a superare lo scoglio di alcune delle scene di sesso più intense con Alexander Skarsgard: «Non potevo alzarmi. Non volevo alzarmi. E ricordo che Jean-Marc Vallée, il regista, è venuto verso di me e mi ha messo un asciugamano addosso tra una ripresa e l'altra perché ero come... mi sentivo completamente umiliata e devastata. E arrabbiata dentro». (foto: HBO)
Per quanto riguarda Kate Winslet, il film che l'ha resa famosa, Titanic, l'ha vista protagonista della sua prima scena di nudo. Sequenza della quale l'attrice non serba però un ricordo particolarmente positivo: «Non autografo più quel disegno anche se me lo chiedono tante persone - ha detto - Non volevo girare quella scena, perché devo continuare a vederla anche 17 anni dopo?». (foto: 20th Century Fox)
Famosa per i suoi ruoli in Downton Abbey e Harlots, Jessica Brown Findlay ha dei rimpianti per una scena in topless che girò in un film intitolato Albatross: «A essere onesti, Albatross era ingenua e non sapevo che avrei potuto dire di no. Non avevo idea di cosa sarebbe successo e pensavo che mi avrebbero sparato alle spalle. Non è qualcosa che rifarei». (foto: IFC Films)
Jennifer Lawrence ha un ricordo spiacevole sulla lavorazione di Passengers. Nervosa all'idea di girare la sua prima scena di sesso col collega Chris Pratt nel film di fantascienza, ha bevuto qualche bicchierino di troppo e ha dei ricordi molto offuscati: «L'alcol invece di rilassarmi mi ha portato a essere ancora più ansiosa e quando sono tornata a casa dopo continuavo a ripetermi ‘Cosa ho fatto? Non lo so’. E lui è un uomo sposato. Era la prima volta che baciavo un uomo sposato, e il senso di colpa è la peggior sensazione, proprio lì alla bocca dello stomaco. E sapevo che era solo lavoro, ma non potevo di certo dirlo al mio stomaco! Così ho chiamato mia mamma e le ho chiesto ‘Puoi solo dirmi che andrà tutto bene?’ Ero così vulnerabile… probabilmente non sono mai stata così vulnerabile. Era la prima volta», racconta l'attrice. (foto: Warner Bros.)
Le sequenze sadomaso della saga delle Cinquanta sfumature hanno dato a entrambi grande notorietà, eppure sia Dakota Johnson che Jamie Dornan hanno espresso il loro pentimento per aver accettato quel franchise. L'attore, di recente, si è detto anche felice che la sua collega Emily Blunt non l'abbia visto all'opera in quei film... (foto: Universal Pictures)
Halle Berry non rimpiange fino in fondo la nudità richiesta dalla sua interpretazione nel film Monster's Ball - L'ombra della vita, per cui vinse l'Oscar, ma non pensa che sia una necessità. «Non ritengo che la nudità sia mai necessaria. Penso che tu possa fare ogni singolo film e non mostrare mai nulla e va bene così. Penso che sia una scelta che fai, ed è stata una scelta coraggiosa da parte mia». (foto: 01 Distribution)
Emilia Clarke, che ne Il trono di spade è protagonista di molte scene di sesso nei panni di Daenerys Targaryen, si è pentita di aver fatto vedere il serial HBO ai suoi genitori: «I miei hanno detto: "Stiamo guardando lo show, ma tesoro, non stai facendo molto in questa stagione!" (...) A un certo punto mio padre ha detto solo: "Ancora?"». (foto: HBO)
Molte star del cinema, se potessero tornare indietro, non girerebbero affatto le scene di nudo che le hanno viste protagoniste in passato, soprattutto quando le sequenze bollenti a loro dire, col senno di poi, non erano così necessarie alla storia (ma le ragioni possono essere molteplici).
Ma quali sono gli interpreti che si sono pentiti in maniera più plateale delle scene nelle quali si sono mostrati senza veli, e quali i casi più significativi? Scopriteli tutti nella nostra gallery.