Film Marvel: 10 sensazionali poteri che gli eroi possiedono ma non hanno mai usato
Simona Carradori
Captain Marvel può vedere il futuro – Se pensavate che l’eroina di Brie Larson fosse troppo potente rispetto agli altri personaggi del MCU, sappiate che la versione arrivata sul grande schermo non utilizza nemmeno tutti i poteri di cui dispone nei fumetti. La controparte cartacea, infatti, avrebbe sicuramente sconfitto Thanos durante l’epica battaglia di Endgame, visto che tra le sue abilità c’è anche quella di vedere il futuro. Insomma, avrebbe saputo in anticipo che il titano avrebbe barato durante il loro scontro corpo a corpo.
Black Panther può sparare un gas soporifero e controllare i morti – Nei fumetti, oltre ad essere nominato Re di Wakanda, T’Challa viene anche eletto Re dei Morti dalla Dea Pantera Bast. In questo modo l’eroe riceve i poteri, le conoscenze e i ricordi di tutti coloro che hanno vestito i panni di Black Panther nel corso dei secoli. Tra queste abilità, troviamo anche quella di evocare lo spirito dei deceduti per riportarlo sulla Terra in una forma tangibile. Inoltre, nei fumetti la sua armatura è equipaggiata con una sorta di gas soporifero che T’Challa può sparare dalla punta dei suoi artigli.
Black Widow può sollevare Mjolnir – Come ormai tutti i fan sapranno, nel MCU solo Visione e Captain America sono degni di utilizzare il martello di Thor, all’infuori del suo possessore. Ma ovviamente, manco a dirlo, anche in questo caso le cose nei fumetti sono un po’ diverse. Sebbene nei film non abbia mai tentato di sollevare Mjolnir, nella controparte cartacea anche Natasha Romanoff è in grado di farlo. Ovviamente non possiamo sapere se anche sullo schermo l’eroina di Scarlett Johansson si sarebbe rivelata degna, ma considerando il suo sacrificio finale e il buon cuore mostrato nel suo standalone, noi puntiamo tutto sul sì.
Visione può materializzarsi all’interno dei nemici – Nel MCU il personaggio di Paul Bettany possiede la capacità di smaterializzare il proprio corpo per attraversare gli oggetti solidi, proprio come nei fumetti. Una differenza sostanziale, tuttavia, sta nell’uso che l’eroe fa di questo potere. Mentre sul grande e piccolo schermo Visione si serve della sua abilità come tecnica di difesa, così da non farsi colpire in battaglia, in verità quest'ultima può essere utile anche come attacco letale. In che modo? È sufficiente che l'eroe si posizioni all’interno dei suoi nemici per poi materializzarsi all’improvviso. Forse da rendere nel MCU sarebbe stato un po’ splatter…
Quicksilver può correre nel futuro – Nei fumetti Marvel, il personaggio di Quicksilver possiede delle abilità molto simili a quelle del collega Flash, di casa DC. Ciò significa che oltre a correre ad una velocità così elevata da percepire il resto del mondo come se fosse immobile, è anche in grado di spostarsi fisicamente attraverso il tempo. Insomma, può viaggiare nel futuro. Inutile dire che nel MCU questo potere gli avrebbe sicuramente evitato la morte nel MCU, dato che avrebbe potuto sapere in anticipo cosa sarebbe accaduto in Age of Ultron…
Hulk è immune alla manipolazione mentale – In Avengers: Age of Ultron vediamo Bruce Banner finire, proprio come tutti gli altri Vendicatori, sotto il controllo di Wanda Maximoff, che utilizza il suo potere per entrare nelle loro menti. In verità, nei fumetti questo non sarebbe mai potuto accadere, visto che tra le abilità di Hulk c’è anche l’immunità a qualsiasi tipo di manipolazione psichica.
Iron Man può… pattinare – Sembra un po’ assurdo visto il gran numero di abilità che la sua armatura conferisce a Tony Stark, come la capacità di volare ad altissima velocità, la semi-invulnerabilità, una vasta tipologia di armi e fucili e soprattutto una forza fisica paragonabile a quella dei colleghi dotati di superpoteri, ma a quanto pare nei fumetti Iron Man ha ritenuto utile equipaggiare i suoi stivali con delle rotelle che gli permettono anche di pattinare. Chissà, magari sarebbero stati utili anche nel MCU.
Falcon può comunicare con gli uccelli – Malcolm Spellman, showrunner di The Falcon and The Winter Soldier, aveva rivelato che in un primo momento si era preso in considerazione di introdurre nella serie il potere che Sam Wilson possiede nei fumetti: la capacità di comunicare telepaticamente con gli uccelli. L’idea è stata poi abbandonata, ma non è da escludere che possa essere ripresa, in seguito, in Captain America 4.
Spider-Man può comunicare con i ragni – Vi sveliamo una verità sorprendente: i nomi degli eroi non sono casuali. Scherzi a parte, se Ant-Man, che si chiama letteralmente Uomo Formica, è in grado di controllare le formiche e Falcon, che possiede il nome di un uccello, è appunto in grado di controllare gli uccelli (almeno nei fumetti), vin da sé che anche l’Uomo Ragno, insomma, avete capito. Non sarà un potere utile come lanciare ragnatele, ma nei fumetti anche Peter Parker è in grado di parlare con i ragni e fare in modo che diventino suoi alleati. Un’abilità che potrebbe aiutarlo anche nel MCU, considerando che spesso e volentieri le formiche hanno salvato la vita a Scott Lang e, come ci ha insegnato recentemente il DCEU con il personaggio di Ratcatcher II, un’orda di piccole creaturine può essere più devastante di quel che sembra.
Groot può controllare alberi e vegetazione – Come trasformare un film dei Guardiani della Galassia nello spin-off de Il Signore degli Anelli o Maleficent? Sarebbe sufficiente introdurre uno dei poteri che Groot possiede nei fumetti, ovvero quello di controllare gli alberi e, più in generale, la vegetazione. In sostanza potrebbe schierare un’armata di piante che camminano, e non è detto che la cosa non possa accadere nel terzo film della saga.