10 terribili sequel di film che proprio non si meritavano un trattamento del genere
Cristiano Bolla
Foto: MovieStills
SON OF THE MASK - Via il dente, via il dolore: il sequel del film cult del 1994 con protagonista un indimenticabile Jim Carrey è a mani basse uno dei peggiori sequel mai fatti. Arrivato 11 anni dopo l'originale, ha cambiato tutto a partire dall'attore protagonista (Jamie Kennedy), ma soprattutto un'estetica ben oltre il limite del cringe. Bocciatissimo su tutta la linea.
UN POLIZIOTTO ALL'ASILO - Sequel di un altro celebre cult come "Un poliziotto alle elementari" con Arnold Schwarzenegger diretto da Ivan Reitman, Kindergarten Cop 2 ha tentato di nuovo il colpaccio sostituendo Arnold con Dolph Lundgren, ma senza ottenere neppure un briciolo dello stesso successo.
I SEQUEL/SPIN-OFF/REBOOT DI MAMMA HO PERSO L'AEREO - Tolti i primi due film con protagonista Macaulay Culkin, la saga di Home Alone è stata un mezzo disastro. Da "Mamma, ho preso il morbillo" fino al recente "Home Sweet Home Alone" e passando per "Mamma, ho allagato la casa" e "Mamma, ho visto un fantasma", nessuno di questi titoli è riuscito a ricreare la magia del classico di Natale con Chris Columbus. Mamma, ho perso la pazienza.
DIRT DANCING 2 - Forse molti non lo sapranno neppure, ma il classico con Patrick Swayze e Jennifer Grey ha un "sequel". Non direttamente, in realtà, dal momento che non ha alcun collegamento col film del 1987. Tecnicamente è considerabile un remake, ma è curioso che tra i protagonisti ci sia proprio Patrick Swayze nei panni di un maestro di ballo. I protagonisti invece sono Romola Garai e Diego Luna, ma "Dirty Dancing: Havana Nights" non è neppure lontano parente, per successo, dell'originale.
HIGHLANDER 2 - Come passare da uno dei film cult più ricordati della storia ad un sequel considerato tra i peggiori film di fantascienza della storia. Nonostante il ritorno di Christopher Lambert e Sean Connery, "Highlander II: Il Ritorno" è un vero disastro: Empire l'ha messo tra i 50 film peggiori di sempre per i lettori e altre testate non sono state più clementi. Ci sono stati altri sequel della saga ma, dopo questo flop, a nessuno è veramente importato.
SPEED 2 - «Il film non ha senso. Una barca lenta. Una barca lenta che va alla deriva. Questo è uno di quei film che vorrei non aver mai fatto». Parole di Sandra Bullock, che ha commesso l'errore di tornare nel sequel del film con Keanu Reeves, ricordato solo per le facce buffe di Willem Dafoe e per non avere nulla a che vedere con l'originale.
WONDER WOMAN 1994 - Non che il primo film sia esattamente passato alla storia come uno dei film migliori mai realizzati, ma il sequel con Gal Gadot ha fatto perdere ancora più punti al franchise (penalizzato anche dalla distribuzione in periodo di pandemia). Il fatto che l'eroina DC per tutto il film frequenti uno sconosciuto posseduto dallo spirito del suo ex fidanzato, per molti è una delle scelte di sceneggiature peggiori di sempre. Dagli torto...
INDIANA JONES E IL REGNO DEL TESCHIO DI CRISTALLO - Per far capire quanto il quarto film della saga di Indy sia brutto, basti pensare che persino Steven Spielberg abbia chiesto scusa ai fan, dichiarando di averlo girato solo per riconoscenza e favore a George Lucas. Film infamatissimo, si spera cancellato dalla memoria la prossima estate, quando uscirà finalmente Indiana Jones 5. Dita incrociate.
JURASSIC PARK III - La prima trilogia giurassica si è chiusa con una nota decisamente dolceamara. Dopo i primi due acclamati capitoli, il terzo film è stato ritenuto in vero declino creativo e ha ottenuto recensioni e critiche contrastanti. Si è persa la magia di Spielberg, che non a caso non ha diretto il threequel di uno di suoi film più famosi.
S. DARKO - Donnie Darko ci ha messo qualche anno prima di diventare un film cult, mentre al suo sequel, uscito nel 2009 per la regia di Chris Fisher e Daveigh Chase protagonista, non è stato neppure dato il beneficio del dubbio. Bocciato su tutta la linea, i fan hanno anche cercato di boicottarne l'uscita. Per la critica, storia, personaggi e dialoghi non hanno nulla a che vedere con l'originale primo capitolo, del quale non riesce a reggere il confronto.
Negli ultimi anni si parla molto della tendenza di Hollywood a dare continuamente seguito a film e storie che forse, a volte, meriterebbero un solo capitolo. E, se è vero che ci sono molti esempi di sequel che si sono dimostrati molto belli (se non superiori all’originale), la storia ci ha consegnato anche tanti terribili tentativi di portare avanti celebri franchise. È successo a Highlander, Jurassic Park, Wonder Woman e tanti altri. Nella nostra gallery di oggi, quindi, vi raccontiamo di 10 terribili sequel di film che proprio non si meritavano un trattamento del genere.
Se la gallery “10 terribili sequel di film che proprio non si meritavano un trattamento del genere” vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro: