11 amatissimi film che sono stati accusati di plagio
Simona Carradori
Il cantante cileno Jaime Ciero ha querelato la Disney sostenendo che la canzone portante di Frozen, Let It Go, sia il plagio di un suo brano uscito nel 2008 e intitolato Volar. La somiglianza, per il musicista, starebbe non solo nella combinazione di note e accordi, ma anche nel testo e nella struttura. (Foto: Disney)
Per lo scrittore Thomas Althouse, Matrix non sarebbe altro che una copia di una sua vecchia sceneggiatura intitolata The Immortals. L’autore aveva chiesto 300 milioni di dollari come risarcimento alla Warner Bros., ma non è chiaro se li abbia ottenuti o meno. (Foto: Warner Bros)
Secondo Paul Zindel, figlio dell'autore teatrale David Zindel, La forma dell'acqua di Guillermo Del Toro avrebbe copiato uno spettacolo scritto da suo padre e risalente al lontano 1969. Del Toro e la Fox Searchlight, però, hanno negato ogni accusa. (Foto: 20th Century Fox)
il produttore P. L. Thenappan ha annunciato di voler intraprendere un’azione legale per chiedere un risarcimento al regista Bong Joon-ho, in quanto il premio Oscar Parasite sarebbe stato fortemente ispirato dal film Minsara Kanna. (Foto: Universal Pictures, Eagle Pictures)
Il pugile Chuck Wepner aveva accusato il primo Rocky, del 1976, di essersi ispirato alla sua vita senza nemmeno citarlo nei credits. Stallone ha successivamente ammesso di aver scritto la sceneggiatura del film 2 settimane dopo aver visto l'incontro tra Wepner e Muhammad Ali, così il pugile ha ottenuto un bel risarcimento. (Foto: United Artists)
I primi character poster di Solo: A Star Wars Story sono finiti nel mirino del designer francese Hachim Bahous, secondo cui le locandine in questione sarebbero un plagio di alcune vecchie copertine di dischi che aveva realizzato. Non sappiamo se abbia ottenuto un risarcimento, ma quel che è certo è che Lucasfilm ha poi fatto sparire i poster di Solo alla velocità della luce. (Foto: Disney/Lucasfilm)
Diversi fan sono convinti che Inception, uno dei film più amati di Christopher Nolan, abbia tratto fin troppa ispirazione da Paprika, film d'animazione di Satoshi Kon incentrato su uno psicologo che inventa un device per entrare nei sogni dei suoi pazienti. Oltre al concept di base, i due lungometraggi avrebbero molte inquadrature che risultano praticamente uguali, così come alcune scelte di montaggio. (Foto: Warner Bros)
Nonostante la Disney abbia sempre negato, in molti sostengono che Il Re Leone sia un plagio di Kimba il Leone bianco, manga creato da Osamu Tezuka e successivamente trasposto in una serie animata. (Foto: Disney)
I fan più cospirazionisti non hanno dubbi: Alien sarebbe una copia di The Black Destroyer, romanzo breve di genere fantascientifico che, a quanto pare, avrebbe ispirato particolarmente lo sceneggiatore del film Dan O'Bannion. (Foto: 20th Century Fox)
Il film che ha incassato maggiormente nella storia del cinema è un plagio? Stando allo scrittore ceceno Ruslan Zakriyev, sì! L’autore sostiene infatti che Avatar, il rinomato blockbuster di James Cameron, abbia delle scene identiche a Secret Weapon, un libro che aveva scritto nel 2002. (Foto: 20th Century Fox)
Lo scrittore di fantascienza Harlan Ellison ha ottenuto una bella somma di denaro e il suo nome tra i credits di Terminator dopo aver accusato il film di James Cameron di aver copiato un episodio della serie The Outer Limits, andato in onda durante gli anni '60. (Foto: Hemdale Film/CDE)
Dal premio Oscar Parasite ad Inception, passando per Avatar e il cult fantascientifico Alien.