11 scene hot e di sesso in cui gli attori lo hanno fatto davvero
Davide Stanzione
Foto: APT Films, Aria Films, Factotum Barcelona S.L., Met Film & TV;
Wild Bunch/Vincent Gallo Productions; Quat'sous Films, Pathé; Zentropa
PINK FLAMINGOS (1972). Pink Flamingos ha interpretato una drag queen di nome Divine, che è stata etichettata come "la persona più sporca vivente". Questo film è noto soprattutto per le sue scene crude e anche per le scene d'amore più crude. Probabilmente nel momento più famoso del film, Divine serve un uomo che interpreta suo figlio nel film. Il film è stato bandito in diversi paesi, tra cui Australia e Canada. (foto: Dreamland)
ECCO L’IMPERO DEI SENSI (1976) - Il dramma giapponese diretto da Nagisa Oshima è incentrato su un uomo che lascia sua moglie per un'altra donna e, con la nuova compagna, sperimenta varie situazioni sessuali, fino allo scioccante finale. Sada, interpretata da Eiko Matsuda, pone infatti fine alla vita del suo amante, Kichizō, soffocandolo durante un gioco erotico e poi castrandolo. Alcune delle scene più focose (non la castrazione, ovviamente!) sono state vissute davvero sul set dai protagonisti. (foto: Argos Films, Oceanic, Oshima Productions)
GLI IDIOTI (1998) - Il cinema estremo di Lars von Trier ha spesso liberato i corpi dalle convenzioni e dalla finzione. In Gli idioti, del 1998, racconta di un gruppo di amici che rinunciano alle proprie inibizioni cercando "il piccolo idiota dentro ognuno di loro". Tra le molte scene di nudo, ce n'è una di gruppo che chiaramente non è simulata, anche se non mostra chiaramente i volti degli attori. (foto: Zentropa)
THE BROWN BUNNY (2003) - Tra i casi più celebri di vero sesso sul set c’è quello di The Brown Bunny, il film diretto e interpretato da Vincent Gallo che ha scandalizzato il Festival di Cannes nel 2003. Il passaggio controverso arriva quando l’attrice Chloë Sevigny, che all’epoca era anche la fidanzata di Gallo, gli pratica del sesso orale: si è dibattuto a lungo sull'autenticità della scena, ma poi la stessa Sevigny ha dichiarato che era tutto vero. (foto: Wild Bunch/Vincent Gallo Productions)
SHORTBUS - DOVE TUTTO È PERMESSO (2006) - John Cameron Mitchell racconta un gruppo di giovani a New York in crisi sentimentale e sessuale che si incontra ogni settimana nel club Shortbus, incrociando rapporti, arte e politica. Il regista ha incoraggiato gli attori a lasciarsi andare davvero in molte scene di sesso volutamente non simulate. (foto: Fortissimo Films, Process Productions, Q Television)
LITTLE ASHES (2008) - Robert Pattinson, evidentemente, ama il realismo visto che si è trovato in diverse occasioni a non voler solo simulare scene di sesso sul set. La prima è nel film Little Ashes di Paul Morrison dove Pattinson, nei panni di Salvador Dalì, recita una scena appassionata con Javier Beltrán, nel ruolo di Federico García Lorca. Pattinson ha dichiarato di essersi davvero procurato piacere per rendere la sua espressione più realistica davanti alla macchina da presa. (foto: APT Films, Aria Films, Factotum Barcelona S.L., Met Film & TV)
NYMPHOMANIAC (2013) - Il dittico di Lars von Trier's dedicato a una donna ossessionata dal sesso ha, ovviamente, moltissime scene a tema, alcune non simulate. Per esempio, la scena in cui Shia LaBeouf ha un rapporto con Stacey Martin. Attenzione però: il sesso è vero, ma non fra le due star. A metterci il corpo davvero sono state due controfigure, e i volti di LaBeouf e Martin sono stati applicati poi in CGI. (foto: Zentropa)
LOVE (2015) - Il regista francese Gaspar Noé è da sempre un provocatore. Nel film Love non solo ha filmato vere scene di sesso tra gli attori Karl Glusman e Aomi Muyock, ma le ha addirittura girate in 3D. La maggior parte delle sequenze non erano coreografate ma lasciate alla spontaneità dei due interpreti. (foto: Wild Bunch)
HIGH LIFE (2018). Robert Pattinson si è confermato un habitué di questo tipo di sequenze anche nel film di fantascienza di Claire Denis, dove ha condiviso il set con Juliette Binoche, e ai microfoni di Variety ha confermato che masturbarsi sullo schermo è ormai diventata un’abitudine. «È vero, continuo a farlo. Almeno negli ultimi tre o quattro film ho avuto una scena così». (foto: Pandora Film Produktion, Alcatraz Films, The Apocalypse Film Company, Mandants)
MEKTOUB MY LOVE: INTERMEZZO (2019) - Nel film di Abdellatif Kechiche c’è una lunga scena molto esplicita di quasi 13 minuti in cui un uomo pratica sesso orale alla protagonista Ophélie Bau in discoteca. Il film aveva già scandalizzato Cannes, ma le polemiche si sono accese ancora di più quando alcuni giornali francesi hanno raccontato che la scena non era simulata (com'è stato evidente a quanti avevano visto il film sulla Croisette), e che il regista avrebbe convinto gli attori a girarla dopo molte insistenze. (foto: Quat'sous Films, Pathé)
THE LIGHTHOUSE (2019) - E tre! Robert Pattinson davvero non si tira indietro nel parlare delle sue esperienze di autoerotismo (scenico) sul set e ha stupito tutti andando "fino in fondo" durante le riprese di The Lighthouse. "Il primo shot era questa scena di masturbazione feroce" ha raccontato, spiegando di come, originariamente, il fatto deve svolgersi in acqua ma, visto il freddo insopportabile, si è deciso di girare sulla spiaggia. "Ho pensato, ok, a posto, nessuno mi ha detto di fermarmi quindi vado avanti" ha raccontato al New York Times ammettendo, però, che il regista Robert Eggers era lievemente scioccato... (foto: RT Features, Parts & Labor)
Sebbene non sia necessariamente una regola, l’arte della recitazione, si sa, trova terreno fertile in particolare negli individui dal carattere più estroverso. Se esibizionisti tanto meglio, specie per quel che riguarda il sesso da riversare nei prodotti di fiction. Dopotutto, molto spesso per raggiungere gli spettatori è importante mettersi a nudo, ma talvolta, in certi film, alcuni attori hanno provveduto a interpretare questa frase alla lettera.
Non necessariamente, infatti, praticare atti sessuali reali di fronte ad una crew deve essere causa di forte disagio, come dimostra l’habitué Robert Pattinson, che pare averci preso gusto e ha continuato a farlo in moltissimi dei suoi film più recenti.
Da Nymphomaniaca Love, passando per lo scandaloso Pink Flamingos che è anche il primo film in ordine cronologico che abbiamo considerati, i casi, molti dei quali celeberrimi, non sono pochi, e li trovate riassunti nella nostra gallery, dedicata ai film e agli attori che – per ora con un eufemismo – non si sono accontentati della recitazione: ecco 11 scene hot e di sesso in cui gli attori lo hanno fatto davvero.
Se la gallery “11 scene hot e di sesso in cui gli attori lo hanno fatto davvero” vi è piaciuta, qui ne trovate altre che possono fare al caso vostro: