12 attori che hanno interpretato ruoli per cui erano troppo giovani o troppo vecchi
Simona Carradori
Jennifer Grey in Dirty Dancing / Troppo vecchia – Nessuno può mettere Baby in un angolo. Anche perché Baby è sufficientemente adulta da evitare da sola di farsi mettere in un angolo. Mentre la protagonista del cult degli anni ’80 era infatti una teenager di appena 17 anni, la sua interprete ne aveva già compiuti 27. Certo, Jennifer Grey era comunque ancora giovanissima, ma nel film non possiamo fare a meno di notare che non sembra affatto una ragazzina pronta a svegliarsi alle 7 per andare a scuola.
Dafne Keen in Logan / Troppo giovane – La star bambina che interpreta il personaggio di Laura nello standalone di Wolverine ha recitato nel film all’età di soli 12 anni. Togliendo il fatto che nel fumetto il suo personaggio ne avrebbe oltre 20, l’ingente presenza di scene particolarmente violente e sanguinose potrebbe essere decisamente troppo per una bambina di quell’età. Non a caso il film è classificato come R-Rated, ossia adatto a spettatori oltre i 17 anni. Un paradosso!
Elle Fanning in L’inganno / Troppo giovane – Nonostante l’età del personaggio coincida con quella dell’attrice, non fa particolarmente piacere vedere una scena di sesso con protagonisti una diciannovenne e un attore quarantunenne. Nel film Elle Fanning e Colin Farrell interpretano rispettivamente un’adolescente e un soldato che finiscono a letto insieme dopo le ripetute avances della giovane. Nonostante l’attrice sia maggiorenne, la scelta di una collega con qualche anno in più non avrebbe guastato!
Olivia Newton-John in Grease / Troppo vecchia – Nulla da obiettare sulla sua performance. L’attrice è stata decisamente credibile nel ruolo della diciassettenne, ma è pur sempre vero che all’epoca di Grease Olivia Newton-John aveva già 28 anni. Mentre il personaggio di Danny venne interpretato da un John Travolta che ne aveva appena compiuti 23, Olivia Newton-John si apprestava a farne 29. Una differenza abbastanza evidente quando si parla di personaggi adolescenti.
Kevin Spacey in Beyond the Sea / Troppo vecchio – La sua interpretazione è stata senz’altro memorabile, tuttavia, nel biopic del 2004 ispirato alla vita del cantante Bobby Darin, Kevin Spacey prestava il volto ad un personaggio durante i suoi 20 e 30 anni. L’attore all’epoca ne aveva già compiuti 45, e - nonostante il trucco e l’ottima performance - la differenza di età è stata piuttosto evidente per tutti.
Tobey Maguire in Spider-Man 3 / Troppo vecchio – Ai tempi di Spider-Man 3 l’attore aveva già compiuto 32 anni. Peccato però che il suo Peter Parker fosse appena uscito dall’adolescenza e ne avesse appena 20. Diciamocelo, Maguire ha tutt’ora il volto da eterno bambino, ma forse la differenza di età stava iniziando a farsi sentire.
Chloe Grace Moretz in Kick-Ass / Troppo giovane – Il suo casting controverso è stato più volte al centro di polemiche, in quanto l’attrice, appena tredicenne, ha interpretato un personaggio fin troppo violento per la sua età. Nonostante le scene più brutali siano presentate in maniera ironica e con toni leggeri, si tratta pur sempre di sequenze che includono accoltellamenti, smembramenti e tanto, tantissimo sangue. Senza contare il linguaggio generale usato in Kick-Ass, adatto al personaggio di Hit-Girl, ma non ad una tredicenne qualsiasi!
Ian Somerhalder in The Vampire Diaries / Troppo vecchio – Quando la serie TV è iniziata, nel 2009, l’attore - che aveva già i suoi 31 anni - si è ritrovato ad interpretare un vampiro teenager. Già la differenza di età tra i due era parecchia, ma con il passare del tempo la situazione è decisamente peggiorata. Come tutti sappiamo infatti, i vampiri non invecchiano, ma gli attori sì! Quindi nel 2017, dopo ben 8 stagioni, un Somerhalder ormai trentottenne ha ripreso l’improbabile ruolo di adolescente.
Evan Rachel Wood e Nikki Reed in Thirteen / Troppo giovani – Ok, è vero che il film è basato su fatti realmente accaduti a una delle due protagoniste quando era solo tredicenne, ma scegliere un’attrice di appena 14 anni ad affiancarla è stato forse un po’ eccessivo. Nel film vediamo infatti Evan Rachel Wood e Nikki Reed (sulla cui infanzia è basato il film) interpretare due giovani decisamente precoci che fanno esperienze non proprio adatte alla loro età, come furti, droga, alcool, baci spinti e palpeggiamenti vari da parte dei protagonisti maschili.
Colin Farrell in Alexander / Troppo Vecchio – In questo caso non è tanto l’età ad essere inappropriata, quanto la scelta di far interpretare all’attore il figlio di un personaggio a cui presta il volto un’attrice praticamente coetanea. Nel film infatti Colin Farell è Alessandro Magno, figlio di Olimpiade, ovvero la collega Angelina Jolie, che durante le riprese aveva solo… un anno in meno di lui.
Jennifer Lawrence in Joy / Troppo giovane – Non c’è alcun dubbio che sia stata una delle migliori interpretazioni per l’attrice, candidata sia agli Oscar che ai Golden Globes per averci offerto un autentico e brillante ritratto della protagonista. Tuttavia, Jennifer Lawrence si è trovata prestare il volto ad una donna nel periodo dei suoi 35 anni, ossia 10 in più rispetto agli appena 25 che aveva all’epoca.
Jodie Foster in Taxi Driver / Troppo giovane – Quello interpretato dall’attrice nel celebre film di Martin Scorsese è senz’altro un ruolo maturo. Decisamente maturo. Forse un po’ troppo per una bambina di soli 12 anni. Jodie Foster aveva esattamente quell’età quando prese parte alle riprese e nonostante a sostituirla nelle scene sessualmente più esplicite ci fosse sua sorella ventenne, l’attrice ha rivelato – alcuni anni dopo - che lavorare al film la mise parecchio a disagio. Non a caso, prima di accettare la parte, la giovanissima Jodie Foster fu seguita da uno psicologo!