13 curiosità sul DCEU che (forse) nemmeno i fan più informati conoscono!
Scoprite tutto sui casting, i retroscena e i protagonisti dei vostri cinecomic DC preferiti
Simona Carradori
Ryan Gosling ha quasi interpretato il Joker – Ebbene sì, il primo candidato contattato dalla Warner per il ruolo del Joker non è stato Jared Leto, ma Ryan Gosling, che ha rifiutato la parte in quanto non interessato ad un contratto che prevedeva di comparire in più di un film. Il secondo nome della lista era quindi quello di Leto, che ha invece accettato immediatamente, ed è ora il nuovo volto del villain.
I protagonisti di Suicide Squad si sono fatti fare lo stesso tatuaggio – Nonostante molti non abbiano apprezzato il film, gli attori protagonisti hanno letteralmente adorato lavorare insieme sul set; non solo, hanno anche stretto un rapporto davvero speciale. Così speciale che dopo le riprese hanno deciso di farsi imprimere sulla pelle nientemeno che dagli improvvisati tatuatori Margot Robbie e Will Smith la parola: “SKWAD”.
Will Smith si è allenato con la marina militare per il ruolo di Deadshot – Per entrare al meglio nel personaggio che avrebbe dovuto interpretare, l’attore ha trascorso un periodo ad allenarsi duramente nientemeno che con la marina militare statunitense e l’esercito. Il training prevedeva in particolare l’uso di armi da fuoco, proprio come il cecchino della Suicide Squad.
Lex Luthor è stato quasi interpretato da Adam Driver – Prima di affidare la parte a Jesse Eisenberg, la Warner Bros aveva preso in considerazione Joaquin Phoenix, che ha però rifiutato in quanto non interessato al film. Successivamente il ruolo è stato offerto a Adam Driver, che pur avendo interesse nell’interpretare Luthor, ha dovuto abbandonare la parte a causa di altri impegni lavorativi.
Sul set di Suicide Squad era presente uno psicoterapeuta – Esatto, è proprio come sembra: a lavorare sul set del film, affiancando cast e troupe, c’era anche uno psicologo. Questo perché, a detta degli autori, il violento realismo mostrato nella pellicola, unito ai macabri regali inviati da Jared Leto si suoi colleghi, aveva stressato non poco gli attori, che hanno così potuto contare su una presenza amica con la quale sfogarsi tra una ripresa e l’altra.
A Ben Affleck è stato chiesto di dirigere Man of Steel – L’attore che oggi interpreta Batman, aveva avuto già nel 2010 la possibilità di entrare a far parte dell’universo DC. La Warner Bros all’epoca era infatti alla ricerca di un regista per il film dedicato al personaggio di Superman, e Affleck era tra i possibili candidati, ma rifiutò perché non interessato al progetto.
Gal Gadot aveva quasi abbandonato la carriera di attrice prima di essere scelta per Wonder Woman – Stando a quanto dichiarato durante il The Tonight Show di Jimmy Fallon, la carriera di Gal Gadot non è stata semplicissima, anzi, prima di ottenere il ruolo di Diana Prince era stata rifiutata nella maggior parte delle audizioni che aveva fatto. Di conseguenza aveva preso seriamente in considerazione l’idea di abbandonare la carriera di attrice, ma decise comunque di tentare un’ultima volta: il risultato? Lo abbiamo visto tutti!
Il progetto per Batman V Superman risale al 2001 – Lo sceneggiatore Akiva Goldman aveva presentato alla Warner una prima stesura del progetto ben 16 anni fa, ottenendo reazioni più che positive. L’uscita del film fu programmata per il 2006, ma successivamente venne annullata per fare spazio alla trilogia di Batman diretta da Christopher Nolan.
Emma Roberts ha quasi interpretato Harley Quinn – La star di American Horror Story e Scream Queens era stata contattata dalla Warner Bros. per il ruolo della folle anima gemella del Joker, ed aveva inizialmente accettato la parte. Tuttavia a causa degli impegni sul set di Scream Queens, che non si incastravano con le riprese di Suicide Squad, l’attrice ha dovuto passare il testimone a Margot Robbie.
Zack Snyder compare in un cameo nel film Wonder Woman – Se guardate bene la scena in cui Diana Prince viene ritratta nella famosa fotografia con la sua squadra di alleati, noterete la presenza di un soldato con un volto piuttosto familiare al DCEU. Quale? Nientemeno che quello del regista Zack Snyder, che compare sullo sfondo nei panni di un uomo armato di bazooka.
Gal Gadot non sapeva di aver fatto un’audizione per Wonder Woman – Secondo quanto dichiarato dall’attrice durante un’intervista, all’epoca del casting per il film di Patty Jenkins la Warner Bros non ha rivelato alle candidate quale fosse il personaggio per il quale stavano facendo i provini. Gal Gadot l’ha scoperto solo successivamente, quando Zack Snyder l’ha chiamata per comunicarle che aveva ottenuto la parte!
Patty Jenkins avrebbe potuto dirigere Wonder Woman nel 2005 – Nonostante non fosse ancora il periodo d’oro dei cinecomic, il progetto di Wonder Woman risale a ben 12 anni fa, e per dirigere il film venne contattata – anche all’epoca – la regista Patty Jenkins. La cosa non andò in porto perché la Jenkins aveva appena partorito e non voleva sottrarre tempo alla meternità, ma anni dopo, ricontattata per lo stesso progetto, la regista accettò.
Amy Adams avrebbe potuto interpretare Lois Lane già in Superman Returns – Sì, l’attrice è il nuovo volto di Lois Lane nel DCEU da ormai 4 anni, ma avrebbe potuto esserlo molto prima. Già dal 2003 infatti, Amy Adams aveva partecipato alle audizioni per il personaggio in Superman Returns, ma è stata scartata in favore di Kate Botsworth. Fortunatamente ha però deciso di riprovare per l’ennesima volta, e per fortuna o per destino, è riuscita alla fine ad interpretare il personaggio tanto ambito.
Credete di sapere tutto, ma proprio tutto sul DCEU e sui supereroi che ne fanno parte? Siete sicuri che non vi sia sfuggita nessuna notizia riguardo il casting di Wonder Woman o Suicide Squad? Ad esempio, sapevate che prima di Margot Robbie la favorita per il personaggio di Harley Quinn era Emma Roberts? O che per poco Ben Affleck non ha diretto… Man of Steel? Queste e altre informazioni succulente nella nostra gallery di oggi, con 13 curiosità sul DCEU che (forse) nemmeno i fan più informati conoscono!