15 attori abituati a interpretare ruoli simili. La gallery
Dall'uomo d'azione Tom Cruise all'eterno adolescente Michael Cera...
Letizia Lara Lombardi
Se c\'è una star d\'azione al cinema, questa è Tom Cruise. Da quando volava nei cieli in Top Gun, l\'attore è sempre stato una calamita per i ruoli da eroe puro, capace di imprese incredibili. La saga di MIssion: Impossible insegna. Ora c\'è Jack Reacher, ma i titoli da uomo d\'azione sono innumerevoli. Lo spessore drammatico, però, non gli è mai mancato, e nemmeno la verve comica, vedasi la trasformazione nello sboccatissimo Less Grossman in Tropic Thunder.
L\'attore prediletto di Tarantino non ha bisogno di presentazioni. Fare \"l\'uomo incazzato\", che sia il gangster di Pulp Fiction, il detective Shaft, il capo dei camerieri ruffiano di DiCaprio che odia i neri in Django Unchained o l\'indimenticabile maggiore Marquis Warren di The Hateful Eight non fa differenza: vederlo all\'opera è sempre impressionante. E ora si prepara a combattere King Kong in Skull Island.
L\'attore interpreta sempre il tipo tosto che non ha paura di sporcarsi le mani e che mantiene la stessa espressione dall\'inizio alla fine del film... Ma come mena lui, lo sanno fare in pochi.
Da ex wrestler non poteva che interpretare l\'uomo d\'azione. E negli ultimi anni ha vestito i panni di parecchi eroi, diventando un\'autentica star del genere! Lo vedremo presto nei panni del bagnino nel reboot cinematografico di Baywatch, ma i disaster movie con The Rock come protagonista sanno sempre come rubarci un sorriso (grande, grosso e simpatico, insomma).
L\'attore interpreta sempre l\'eterno bambinone animato da buone intenzioni. Qualche esempio: Big Daddy, 50 volte il primo bacio, Cambia la tua vita con un click, Insieme per forza... Eppure ha dimostrato di avere nelle sue corde anche ruoli con sfumature più drammatiche, vedasi film quali Reign Over Me, Ubriaco d\'amore o Funny People. La commedia (spesso demenziale) comunque, continua a essere il suo territorio preferito.
Con uno sguardo del genere e un passato da galeotto, Trejo non poteva che interpretare ruoli action granitici, sia in parti da villain sia in quelli dell\'eroe. Machete è il suo personaggio simbolo: silenzioso ma risoluto, non twitta ma ammalia le donne. E non perdona.
Dei 22 film da protagonista (da Il diavolo in blu del 1995) in più di 15 ha interpretato qualcuno appartenente alle forze dell\'ordine o personaggi dal carattere molto autoritario. Qualche esempio: Man on Fire, American Gangster, Il sapore della vittoria, Codice Genesi e Training Day, che comunque gli è valso un meritatissimo premio Oscar.
Siete in cerca di una presenza rassicurante nel vostro film? Magari uno che dispensi saggi consigli e che serva da bussola morale a tutti i personaggi? Morgan Freeman, in proposito, ha un ottimo curriculum che comprende Le ali della libertà, Seven, Million Dollar Baby, la trilogia di Nolan sul Cavaliere Oscuro e Invictus, in cui interpretava Nelson Mandela. Ah già, è stato anche l\'Altissimo in Una settimana da Dio e Un\'impresa da Dio.
In quasi ogni film/serie tv che ha interpretato è sempre stata quella sfortunata in amore, ma che, casualmente, incontra luomo perfetto per lei.
Qualche esempio? Friends, The Good Girl, La verità è che non gli piaci abbastanza. Poche ma degne di nota, comunque, le situazioni in cui ha cambiato registro: nella saga di Come ammazzare il capo e vivere felici, è diventata una ninfomane e nel drammatico Derailed trascinava Clive Owen in una storia di violenza e ricatti. La prova drammatica più importante (ma snobbata dall\'Academy) è stata in Cake, in cui interpreta una malata cronica.
Il braccio destro un po\' imbranato, spesso associato ad omoni giganti (lui è alto solo 1,63 m). L\'ultimo della lista è The Rock in Una Spie e Mezzo, a cui aggiungiamo Poliziotto in prova (e il sequel Un poliziotto ancora in prova) e Duri si diventa ...
L\'attore interpreta una leggera variazione dello stesso personaggio in ogni suo film: un duro che si lascia trascinare dai sentimenti, parla poco e uccide chiunque gli capiti a tiro. Io vi troverò (e relativi sequel) è la saga simbolo in questo senso, ma anche The Grey in cui lotta per la sopravvivenza tra i boschi dell\'Alaska, Unknown - Senza identità e La preda perfetta - A Walk Among the Tombstones, in cui interpreta un detective tormentato.
Da Juno a Suxbad, passando per Arrested Development e Nick & Norah - Tutto accadde in una notte, Michael Cera è sempre il teenager un po\' strambo, semi-imbranato e sempre innamorato. La rivincita però se la prende eliminando tutti gli ex di Mary Elizabeth Winstead in Scott Pilgrim contro il mondo.
Coppia che vince non si cambia. E l\'attrice a collaborare con Paul Feig ci ha fatto il callo. Nelle sale con il reboot di Ghostbusters, Melissa si è scrollata di dosso il ruolo di cuoca pasticciona (l\'indimenticabile Sookie di Una Mamma per Amica) per approdare a quello del personaggio comico travolgente e un po\' macchietta, che le viene altrettanto bene. Basti ricordare Spy, Le amiche della sposa, The Boss e Corpi da reato.
Anche lui, spesso ha interpretato eterni Peter Pan. Indimenticabile il suo talento di imbucarsi ai matrimoni con il partner Owen Wilson in Due single a nozze. Eppure, è stato anche Norman Bates nel remake di Gus Van Sant del cult di Hitchcock.
Il ruolo di Alan in Una notte da leoni lo ha marchiato. Anche nei lavori successivi alla trilogia di Judd Apatow (Parto col folle e Candidato a sorpresa), infatti, sembra interpretare sempre Alan: un eccentrico stramboide.
Non saranno trasformisti in stile Johnny Depp, ma quello che fanno, lo fanno bene. Sono molte le star di Hollywood che, una volta trovato il vestito giusto, tendono a non toglierselo più. Non parliamo di moda, ovviamente, ma di ruoli, personaggi tra di loro vicini per personalità e carisma, seppur distinti da sfumature ben precise. Pensiamo a Tom Cruise, per esempio, uomo d’azione se ce n’è uno: il Maverick di Top Gun è diverso dall’Ethan Hunt di Mission: Impossible, ma con lui condivide lo stesso, folle coraggio.
Nella gallery di oggi abbiamo deciso di racchiudere 15 attori che in qualche modo si sono incasellati in incarnazioni ben precise, pur non facendosi mancare excursus in generi diversi da quello preferito. A volte di maschera ne basta una, se riesci a modellarla mettendoci del tuo.