15 attori che interpretano (quasi) sempre lo stesso ruolo
Dal loser Seth Rogen al salvatore del mondo Will Smith... Scopriteli tutti!
Letizia Lara Lombardi
Michelle Rodriguez - La ragazza mascolina e tosta. Per queste caratteristiche il più delle volte (fatta eccezione forse per Fast & Furious) si ritrova a vestire i panni di una poliziotta. E spesso muore. Vedere per credere: S.W.A.T, Avatar, Resident Evil e Lost.
Jason Statham - Ormai cast fisso di numerosi film action, l'attore si ritrova sempre a impersonare killer a pagamento. Faceva il mercenario (e qualche variazione sul tema) in Transporter, Crank, Fast & Furious, Killer Elite, Joker - Wild Card, ...
Zooey Descahenel - È uno dei volti simbolo del cinema indie americano. Una bellezza semplice e alternativa che spesso è chiamata a interpretare la tipa singolare ed eccentrica. Non ci credete? Guardate Quasi Famosi, A casa con i suoi, (500) Giorni insieme, Yes Man e ovviamente la sit-com che la vede protagonista, New Girl.
Jack Black - Simpaticissimo zoticone che, in una maniera o nell'altra, finisce sempre per diventare l'eroe del giorno, da School of Rock a Tenacious D, passando per Super Nacho.
Katherine Heigl - I suoi tratti distintivi? Una maniaca del controllo e instancabile stacanovista che incontra un tipo con cui litiga per poi innamorarsene. Ve la ricordate in La dura verità, Tre all'improvviso e Molto incinta?
Helena Bonham Carter - La cattiva, dark e temibile donna che meriterebbe di essere rinchiusa in manicomio. Avete presente Harry Potter, Sweeney Todd e Big Fish? Ecco.
Jennifer Aniston - La ragazza della porta accanto per eccellenza (The Good Girl, La verità è che non gli piaci abbastanza, Impiegati… male!, Ti odio, ti lascio, ti…), almeno fino al 2011 quando cambia registro grazie a Come ammazzare il capo... e vivere felici e si trasforma in una bad girl anche un po' ninfomane!
Adam Sandler - L'attore non ci sta, almeno al cinema non vuole proprio crescere! Così si è cucito addosso il ruolo dell'eterno bambinone affetto dalla sindrome di Peter Pan. Alcuni titoli che lo provano? Big Daddy - Un papà speciale, Zohan - Tutte le donne vengono al pettine e Un weekend da bamboccioni. Peccato, perché in Ubriaco d'amore e Reign Over Me aveva anche dimostrato di saper essere un bravo attore impegnato.
Michael Cera - Da Juno a Suxbad, passando per Arrested Development e Nick & Norah - Tutto accadde in una notte, l'attore è il teenager un po' strambo e (quasi sempre) imbranato. Ovviamente, innamorato.
Morgan Freeman - Siete in cerca di una presenza rassicurante nel vostro film? Magari uno che dispensi saggi consigli e che serva da bussola morale a tutti i personaggi? L'attore in proposito ha un ottimo curriculum: da Le ali della libertà, passando per Million Dollar Baby fino a Invictus.
Seth Rogen - Il suo personaggio prediletto? Lo sfigato senza aspirazioni nella vita che in qualche modo misterioso finisce però per conquistare una bella ragazza. Le prove? Infinite, da Molto incinta a Zack & Miri - Amore a... primo sesso.
Will Smith - Il mondo è in pericolo? Nessun problema, arriva lui! Qualche esempio? Independence Day, innanzitutto, ma anche la saga di Men in Black, Io robot, Io sono leggenda, e ironicamente anche in Hancock. Per non parlare del suo ruolo chiave in Suicide Squad. Se poi gli è morto un figlio, il ruolo è perfetto per Will.
Hugh Grant - Volete un uomo very british e non arrogante nel vostro film che si ridicolizzi per la bella di turno? Ingaggiate Hugh Grant. Da 4 matrimoni a Love Actually, passando per Notting Hill fino a Scrivimi una canzone l'attore sembrerebbe proprio essersi specializzato nel ruolo.
Dwayne 'The Rock' Johnson - L'ex wrestler è uno degli attori più impegnati di Hollywood. Fisico da duro, ma farcito di un animo dolce, The Rock si accaparra ormai da anni tutti i ruoli dove il duro della situazione nascondo un cuore d'oro. Alcuni esempi? L'acchiappadenti, San Andreas, Una spia e mezzo e molto probabilmente il prossimo Jumanji.
Benicio Del Toro - Lo vediamo sempre nei panni o di narcotrafficanti o di agenti della narcotici (spesso sotto copertura)... È dal suo Oscar per Traffic che non riesce a scrollarsi di dosso il ruolo. Dopo il film di Steven Soderbergh Le Belve, Sicario per culminare nell'incarnazione del famigerato Escobar.
Non tutti gli attori possono essere versatili come Daniel Day Lewis e Meryl Streep. Ce ne sono parecchi che, nel corso della loro carriera, per lo più hanno interpretato quasi sempre lo stesso ruolo.
E se per alcuni attori può essere considerata una maledizione, quella di riproporsi sempre in una determinata parte, per altri è un segno distintivo, quasi cun marchio di fabbrica.
Ovviamente non esiste un singolo attore che abbia veramente interpretato al 100% solo e sempre il medesimo personaggio, ma ci sono delle star di Hollywood a cui è capitato più spesso di quanto si possa ricordare.
Quali sono gli interpreti che hanno sempre vestito i panni del cattivo, la principessa e l’eroe nel cinema degli ultimi anni?
Nella gallery di oggi trovate 15 esempi di attori che interpretano (quasi) sempre lo stesso ruolo.